Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204742 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2040 il: 10 Apr 2020, 11:17 »
Mi è morto tutto scaricando l’app su iPhone, non serve a niente.

Già, al momento iOS non è supportato per giocare.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2041 il: 10 Apr 2020, 11:42 »
Allora, finalmente provato. Tra le tecnologie testate fino ad ora (Nvidia, Sony e Microsoft) Stadia è sicuramente la migliore. Pochi cazzi. Il gioco parte immediatamente, non c'è neppure un minimo di input lag (provato con Grid che ho per PS4) e il dettaglio grafico è molto elevato. Per dire, sempre Grid gira "almeno" al livello di PS4 PRO, con sporadici microscatti (tipo quando cambi la visuale), ma senza cali di alcun tipo. Tanto per capirci: in streaming, Grid su Stadia è decisamente meglio della versione PS4 liscia e mi viene il dubbio che abbia un dettaglio persino superiore alla versione PS4 Pro. Non mi sbilancio, anche perché l'ho provato su un notebook da 300 euro. Ed è questo che, forse, mi impressiona maggiormente. A questo punto, ci faccio un pensierino...

« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 11:47 da Macca »
The World's Not Set in Stone

Offline mimi

  • Avviato
  • *
  • Post: 385
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2042 il: 10 Apr 2020, 14:34 »
Provato 20 minuti Gylt, ho una 13MB effettiva come banda, giocato su Pixel 4 xl con controller PS4 collegarti wireless.
Ha funzionato tutto meravigliosamente bene.
xbox live: GODofWAR83

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.595
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2043 il: 10 Apr 2020, 21:09 »
Prima esperienza imperfetta ma nel complesso positiva. Ho giocato su notebook, connesso alla fibra tramite una vecchia coppia di powerline che permette di andare a 30mbps sia in upload che in download. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto a causa di un'estensione di chrome sono riuscito a giocare a Grid. La partita è andata in gran parte liscia ma ci sono stati alcuni momenti di blocco dell'immagine: test non perfetto quindi, ma il fatto che funzioni e che ne stiamo parlando ha del miracoloso.
Esattamente la configurazione con cui l'ho testata settimana scorsa.

Mi ero ripromesso di dettagliare l'esperienza ma mi son perso via.

Cerco di riassumere:
Testati Metro, Grid, Tomb Raider, Thumper, Gylt.
Per me perfezione quasi assoluta, 60 fotogrammi ovunque (rarissimi nella mia esperienza di videogiocatore, me li sono davvero goduti) no artefatti, no frame drop, e soprattutto no lag percepibile. Con la sola eccezione di Thumper, in cui la memoria muscolare sulla versione Switch undocked (che immagino avere il lag più basso in assoluto, correggetemi se sbaglio) mi ha reso quei millisecondi di differenza tra imput e suono (più che tra imput e output) comunque sgradevoli. D'altra parte è un rhythm game.

Rimane da verificare cosa accadrebbe eliminando il presunto collo di bottiglia rappresentato dall'uso dei TP-link su rete elettrica. Avrei detto molto, ma molto peggio.

Ottima notizia la prova gratuita. Chissà se è valida anche per gli ex buddy. Nel caso mi finisco Gylt sul serio.
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 21:12 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.426
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2044 il: 10 Apr 2020, 21:43 »
l'ho provato anche io, su browser Chrome / Windows 10 64bit

come dicevo altrove, è davvero sorprendente che una simile tecnologia esista e .. funzioni. L'ho testao unicamente con Destiny 2 (di cui ho la versione Steam installata nello stesso PC, per un confronto immediato) e a livello di lag è effettivamente impressionante: non mi spingo a dire che non esista, ma la sensazione è davvero ottima.

Meno buona la performance video complessiva, con frequenti blocchi e artefatti di compressione, con un quadro che non saliva mai oltre un (a occhio) 720p pieno di aliasing: ovviamente qui centra la mia connessione, via cavo LAN a un Router 4G che di suo arriva a 50/60mbit.
Nella mia prova il grafico sulla LAN mostrava con evidenza uno streaming CAPPATO a circa 7/10Mbit, con tutto quello che ne consegue.

Vi risulta che ci sia una sorta di "limitazione" server-side?
Perche in browser non ho trovato la possibilità di agire sui settaggi di qualità/banda.

Ho provato anche a scaricare l'app Stadia sul mio Xiaomi Mi A2 (android one) ma il gioco non è consentito, poichè il device non è fra quelli supportati. Peccato.

Lo proverò nuovamente, magari anche con altri giochi tipo Gylt o GRID, per capire meglio.

E' una tecnologia che può dare molto, ma al tempo stesso mi pongo il dubbio sulla sostenibilità - in termini di banda - di un simile approccio: a 4K 60fps (max quality) affermano di arrivare a consumare fino a 20GB/ora. Provate a pensare a milioni di giocatori su Fortnite per centinaia di ore... Ha davvero senso questo spreco di banda?  :hurt:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.549
  • Mellifluosly Cool
Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2045 il: 10 Apr 2020, 23:12 »
Provato Stadia con Grid su rete cablata 1Gb e Chrome.
Beh, impressionante. Difficilissimo notare il lag su un gioco del genere (facevo fatica anche su Dirt 2.0 e GeForce Now), ma comunque ottima qualità di immagine.
Speravo ci fossero più giochi, e soprattutto più interessanti, ma vabbè.
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.773
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2046 il: 11 Apr 2020, 10:01 »
Nuovo test stamattina, collegato in wifi anziché tramite powerline e con dati di rete decisamente migliori, più di 100mbps up/down e ping a 10ms: stavolta Grid ha girato in modo impeccabile, fluidissimo, con una risposta dell'auto agli input perfetta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2047 il: 11 Apr 2020, 10:22 »
Un amico ha Chromecast ultra, può usare solo pad originale?

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.122
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2048 il: 11 Apr 2020, 10:29 »
Mi pare di sì, ma non vorrei sbagliarmi.
Io son sconvolto, che roba da futuro vero.
Netflix game è vicino.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2049 il: 11 Apr 2020, 10:41 »
E' una tecnologia che può dare molto, ma al tempo stesso mi pongo il dubbio sulla sostenibilità - in termini di banda - di un simile approccio: a 4K 60fps (max quality) affermano di arrivare a consumare fino a 20GB/ora. Provate a pensare a milioni di giocatori su Fortnite per centinaia di ore... Ha davvero senso questo spreco di banda?  :hurt:

Dopo l'esperienza Covid sta' sicuro che la prima preoccupazione di tutte le nazioni sarà il potenziamento delle reti per sostenere il generale ripensamento della cosa pubblica in ottica informatica. Sanità, scuola, burocrazia: sarà tutto informatizzato.

@Omo: col CCU si può giocare solo col pad Google. Questa rappresenta attualmente la soluzione migliore per giocare a Stadia, perché il pad si collega direttamente ai server Google riducendo ulteriormente il ritardo nella risposta ai comandi e il CCU è il decoder ideale per godere della massima qualità video.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2050 il: 11 Apr 2020, 11:42 »
E' una tecnologia che può dare molto, ma al tempo stesso mi pongo il dubbio sulla sostenibilità - in termini di banda - di un simile approccio: a 4K 60fps (max quality) affermano di arrivare a consumare fino a 20GB/ora. Provate a pensare a milioni di giocatori su Fortnite per centinaia di ore... Ha davvero senso questo spreco di banda?  :hurt:

Dopo l'esperienza Covid sta' sicuro che la prima preoccupazione di tutte le nazioni sarà il potenziamento delle reti per sostenere il generale ripensamento della cosa pubblica in ottica informatica. Sanità, scuola, burocrazia: sarà tutto informatizzato.

@Omo: col CCU si può giocare solo col pad Google. Questa rappresenta attualmente la soluzione migliore per giocare a Stadia, perché il pad si collega direttamente ai server Google riducendo ulteriormente il ritardo nella risposta ai comandi e il CCU è il decoder ideale per godere della massima qualità video.
Grazie, avevo letto ma speravo ci fosse una mod come per il touch su cellulare, magari per fare qualche prova.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2051 il: 11 Apr 2020, 11:44 »
@Gaissel, i due mesi gratis valgono anche per gli ex-buddy, certo.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.426
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2052 il: 11 Apr 2020, 15:27 »
ieri sera ho provato nuovamente, questa volta con GRID
stesso comportamento: lo streaming sembra hard-capped a 10mbit/s o forse meno... in condizioni normali ho prestazioni in download ben migliori (scarico intorno ai 40mbit/s con punte sui 60/70 quando aggancia il 4G+) quindi mi vien da pensare che sia un limite specifico per il servizio.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.773
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2053 il: 11 Apr 2020, 16:45 »
Grazie alla promozione dovremmo essere un nutrito gruppetto: test multiplayer?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.549
  • Mellifluosly Cool
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2054 il: 11 Apr 2020, 17:25 »
Io oggi ho giocato un po’ a Gylt e ho avuto difficoltà a rendermi conto di non essere in locale.
Professional Casual Gamer