Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204741 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.726
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1560 il: 18 Nov 2019, 13:13 »
Ma a che ora inizia l'ambaradam?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1561 il: 18 Nov 2019, 13:17 »
Ma a che ora inizia l'ambaradam?

Oggi scade l'emargo per i media, in un'ora imprecisata. Da domani alle 18:00 ore italiana il servizio sarà finalmente fruibile per i founders.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 13:20 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1562 il: 18 Nov 2019, 13:19 »
Per adesso, le uniche info vagamente significative che sono riuscito a racimolare è il commento di un non precisato giornalista di IGN, riportato da un suo collega, che avrebbe detto che non c'è lag percettibile e che la qualità video è fantastica.
Un altro su Twitter, non so quanto attendibile quindi per me vale poco più di zero, ha scritto che RDR2 vanta il massimo di dettaglio, 4K e 60 FPS.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 13:23 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1563 il: 18 Nov 2019, 13:41 »
@Oberon quella di @Zefiro era una disamina del fanboy medio per singola categoria, proprio a confermare il tuo discorso sulla console (o system, a questo punto) war che aleggia da sempre in ambito videoludico.

Sono d'accordo sul fatto che Stadia sarà solo un'altra squadra da aggiungere al campionato e non vedremo mai un ricongiungimento dell'utenza, per il fatto che lo streaming non "libererà" i videogiochi, ma gli farà solo cambiare "gabbia" (dalla specifica console allo specifico servizio/abbonamento).

[Tra l'altro opinabile il fatto che in altri media non ci siano scontri del genere, c'è chi ti offende la mamma se non gli fai il film a 23,976 FPS]

Il punto è ergere Stadia (e il gaming in streaming) come a salvatore dei videogiochi non aiuta a staccarsi da queste dinamiche conflittuali, quando di fatto è un altro modo per videogiocare legato ad un'azienda specifica (il gioco Stadia potrò giocarlo solo au Stadia, non è come l'mp3 che funziona ovunque).

Poi anche io la vivo in maniera distaccata (ma interessata) sapendo che lo streaming è il futuro dei videogiochi, ma questo non lo rende (per me) migliore e/o più "libero" di altri formati di fruizione.

È un po' come per il patito di cinema che non ha cambiato idea con la nascita di Netflix e la possibilità di guardare i film ovunque, quando lui li vuole semplicemente guardare al cinema nelle migliori (si spera) delle condizioni.

Insomma, Stadia è -come dici- un servizio, e come tale va incontro a specifche esigenze di una specifica utenza.

Nel futuro vedremo come tutto questo possa arrivare al livello di un'esperienza di gioco in locale, ma cerchiamo di viverla più serenamente e meno sulla difensiva altrimenti non se ne esce ^^

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1564 il: 18 Nov 2019, 13:58 »
cut

Guarda, in verità io sono molto d'accordo con quasi tutte le tue osservazioni, e penso di averlo espresso e ribadito più volte in passato. Va da sé che in alcuni post mi concentri esclusivamente su Stadia, le sue novità e sul potenziale delle piattaforme solo-streaming (di cui ora Stadia è unica rappresentante, ma non è detto che sia destinata a restarlo) sul lunghissimo periodo, essendo questo il thread su Stadia e il mio principale interesse ludico attuale. Quanto a Zefiro, entra qui solo per provocare e sparare giudizi assoluti che sono o dimostrabilmente falsi, o ancora da dimostrare. Su questo, mi spiace, basta vedere i suoi 'contributi' qui che hanno poco o nulla di costruttivo. Che poi non si capisce cosa ci entri a fare qua dentro, visto che non solo non è interessato alla piattaforma, ma nemmeno alla tecnologia. Se poi il thread su Stadia deve servire come valvola di sfogo aperta per vomitare qualsiasi castroneria o commento tossico, allora state certi che a me non costa nulla evitare di leggere le provocazioni di certa gente e metterla automaticamente in 'ignore'.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 14:00 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.726
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1565 il: 18 Nov 2019, 14:07 »
RDR2 vanta il massimo di dettaglio, 4K e 60 FPS.

Il tizio non sa di cosa parla.
Considera che su 2080ti a dettaglio massimo in 4k si fanno 40fps.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.761
    • The First Place
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1566 il: 18 Nov 2019, 14:09 »
Leggendo gli ultimi scambi, e chiedendo consiglio, mi sembra la controversia si basi su un fraintendimento.

Se Zefiro ha esagerato prima di questo scambio, non mi pronuncio.
Ad ogni modo, possiamo chiudere la discussione qui, senza offese ulteriori da entrambe le parti, per favore.

Moderatori, potete cancellare qualsiasi altro post relativo alla questione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1567 il: 18 Nov 2019, 14:11 »
RDR2 vanta il massimo di dettaglio, 4K e 60 FPS.

Il tizio non sa di cosa parla.
Considera che su 2080ti a dettaglio massimo in 4k si fanno 40fps.

Infatti l'affermazione lascia perplesso anche me e sono pronto a scommettere che il gioco non può essere tutto su Ultra, ma nemmeno ad Alto. Tuttavia, se già si trattasse di una configurazione capace di manetenere un buon equilibrio tra dettaglio medio e alto, sarei più che soddisfatto.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1568 il: 18 Nov 2019, 14:18 »
Leggendo gli ultimi scambi, e chiedendo consiglio, mi sembra la controversia si basi su un fraintendimento.

Se Zefiro ha esagerato prima di questo scambio, non mi pronuncio.
Ad ogni modo, possiamo chiudere la discussione qui, senza offese ulteriori da entrambe le parti, per favore.

Moderatori, potete cancellare qualsiasi altro post relativo alla questione.

Mi attengo volentieri al giudizio dell'amministratore del forum. Il post di Zefiro mi ha innervosito. I commenti sul suo post e su di lui in seguito alla sua risposta sono anche frutto di quello stato d'animo. Se abbia abboccato o meno a una provocazione, lo lascio stabilire al giudizio di chi segue il topic. Da parte mia, nessun rancore verso l'interessato con il quale, ne sono convinto, in un altro contesto avrei potuto stabilire un altro tipo di intesa.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.137
  • Nintendo Akbar!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1569 il: 18 Nov 2019, 18:40 »
Stanno uscendo i primi articoli, ho letto un po' quella di the verge, il quadro attuale è dipinto da tinte fosche.

Destiny 2 gira a dettagli medi PC e va a 1080p anche se è indicato 4k, con 50 ms di input lag in più della versione console che gira alla metà dei frame.

È una beta venduta cara per il momento, ma si poteva immaginare.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 18:44 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.863
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1572 il: 18 Nov 2019, 18:44 »
Io essendo iscritto al canale youtube ho visto questa di Pierpaolo Greco di Multiplayer.it, in cui elenca le mancanze attuali ma si dice colpito in positivo dalla qualità video con pochisdimi artefatti che si presentano principalmente in determinate situazioni:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=WRxqHdBb3r0&t=391s
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 18:47 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1573 il: 18 Nov 2019, 18:47 »
Stando a DF rdr2 gira a 1440p/30 con dettagli simili a quelli di xbox one:

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-stadia-tech-review
 
Mi aspettavo qualcosa di piu', ma con i settings fuori dalle mani degli utenti anche se sarebbe teoricamente possibile spremere 60fps dalle specs di una Stadia, la scelta finale sull' ottimizzazione e' in mano ai developer.

Forte energia di Dreamcast in affitto.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 18:50 da Zefiro »

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1574 il: 18 Nov 2019, 18:50 »
Comunque, il servizio funziona, questo è tutto quello che mi serve sapere. In qualità di finto early adopter (visto il pochissimo tempo per giocare), mi sta benissimo che si prendano il loro tempo per aggiungere caratteristiche e migliorare la piattaforma. Ovviamente, ed era prevedibile, ora come ora un hardcore che possiede una console (soprattutto in versione Pro) o un PC decente non ha motivo di preferire le versioni Stadia di titoli vecchi. Ma mi pare evidente che non fosse intenzione di Google convincere quel tipo di utente, in questa fase. Vedremo da qui a due anni se si saranno meritati la fiducia dei founders.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."