Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204235 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1590 il: 18 Nov 2019, 19:43 »
Citazione
I really want Google's Stadia to be the Netflix of video games. Google insists it isn't, and it's right. It's not. Not at launch, anyway, when you have to fork out £119 for a Founder's Edition to play. But it should be, and I think Google knows this too.

Sono profondamente d'accordo con quanto sopra (che è un estratto di quanto sotto).

TFP Link :: https://www.eurogamer.net/articles/2019-11-18-google-stadias-bizarre-business-model-means-its-swimming-upstream-at-launch
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1591 il: 18 Nov 2019, 19:49 »
Se sopravvive a 7 anni di servizio probabilmente ci sarà ragione di aggiornare l hardware, ma al momento le performance quelle sono, e aspettarsi che all indomani Google prenda e butti tutta la costosa infrastruttura che ha allestito per la stadia attuale dalla finestra, è abbastanza irrealistico.

Ma cosa deve "buttare"?

Sono in beta. La beta a provare la roba e a correggerla, serve.
Se vedono che funziona, quanto ci mettono a premere un tasto e far andare tutto a 4K/60fps?

A buttare non si butta niente l' hardware si ricicla e si riutilizza altrove, era un modo per sottolineare il fatto che in questo momento datacenters stanno venendo allestiti con hardware dalle specs specifiche, in modo che i developers possano sviluppare con un target in mente.

E' sarcasmo la storia del pulsante 4k/60?
Il pulsante per mettere le texture da medium ad ultra lo preme l' utente PC dopo aver speso meta' stipendio su una scheda video nuova.
Stadia e' un architettura fissa e definita come quella di una console, con il lavoro di ottimizzazione che grava sulle spalle dei developers.
Di conseguenza quando e se si parlera' di aggiornare l' hardware, bisognera' ingegnerizzare una nuova architettura, mandare i dev kits ai vari developers in modo che possano aggiornare i loro giochi in maniera analoga a quello che succede ora con XB1X e ps4pro, iniziare un processo di produzione dell' hardware e aggiornamento dell' infrastruttura a livello mondiale, e dopo mesi se non anni di lavoro, finalmente Mr.Google potra' premere il suo pulsante per lanciare Stadia 2.0, non esattamente un impresa da poco.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 21:09 da Zefiro »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.569
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1594 il: 18 Nov 2019, 20:58 »
Stanno fuori come gli agricoltori quando raccolgono i pomodori.

In pratica con dieci giochi comprati fisici al dayone, giocati e rivenduti, ti fai una console a prezzo pieno e pareggi i costi.
 Ed ecco il plus principale di Stadia bello che svanito.

A quel punto rimane davvero solo il vantaggio del play anywhere.
 Un po' pochino, per una passione che si vive essenzialmente nel proprio salotto (non parlo di me, che anzi avrei tutto l'interesse alla portabilità costante, ma del mercato standard).

Devono cambiare davvero tanta, ma tanta roba nei prossimi mesi per risultare competitivi.

Gli lascio il beneficio del dubbio e voglio crederci, a tutte le teorie sulla beta, sul principio di scala, e cip e ciop.
Pero daje.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.038
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1595 il: 18 Nov 2019, 21:05 »
Gli lascio il beneficio del dubbio e voglio crederci, a tutte le teorie sulla beta, sul principio di scala, e cip e ciop.
Pero daje.

La mia vera delusione riguarda le prestazioni. Gli avrei perdonato qualche artefatto o stuttering in più, a patto che i giochi sfruttassero meglio i 10 TF. Ma un Red Dead Redemption 2 con una risoluzione inferiore rispetto a OneX... questa davvero non è digeribile. Spero che rimedino in futuro, anche se certamente ormai l'impressione l'hanno fatta.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1596 il: 18 Nov 2019, 21:10 »
Gli lascio il beneficio del dubbio e voglio crederci, a tutte le teorie sulla beta, sul principio di scala, e cip e ciop.
Pero daje.

Va da sé che questa è una beta, però mi stupisce che un colosso come Google non abbia trovato un modo meno pulciaro di lanciarla (tirandosi dietro le ovvie lagne di tutti, visto che ufficialmente è un prodotto fatto e finito e non un'early access).

Non dico regalare la Founders Edition a un tot di utenti selezionati, ma quantomeno predisporre un monte di giochi gratis (anche robetta datata o indie) che coprisse il costo del dispositivo.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.038
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1597 il: 18 Nov 2019, 21:32 »
Scusate, io sono un po' fuori dal giro e potrei non avere l'occhio sufficientemente allenato, ma a me qui sembra che la versione Stadia sia nettamente più fluida di quella XoneX. Durante la rotazione della telecamera l'immagine saltella su X come avviene nei giochi a 30 fps, mentre la versione Stadia scorre via liscia come il burro. A me sembrano 60 fps... Possibile che Digital Foundry abbia sbagliato così clamorosamente? Non so che pensare, ditemi voi. Lo spunto mi è stato dato da un post su Era.

https://www.youtube.com/watch?v=iyTMGlBDBu4&t=7m17s
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.538
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1598 il: 18 Nov 2019, 21:45 »
non ho letto tutto il topic ma recensioni in giro dicono che la questione del Lag é sorprendentemente ...inesistente?!
Direi che ha fatto centro,il problema tecnologico vero é quello no?
Si parla di (realmente) un 20mega al secondo per i 1080p
Per me che non sono esigentissimo siamo abbastanza a posto,quando mi permetteranno di provarla tra mesi e mesi,però .

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1599 il: 18 Nov 2019, 21:46 »
Scusate, io sono un po' fuori dal giro e potrei non avere l'occhio sufficientemente allenato, ma a me qui sembra che la versione Stadia sia nettamente più fluida di quella XoneX. Durante la rotazione della telecamera l'immagine saltella su X come avviene nei giochi a 30 fps, mentre la versione Stadia scorre via liscia come il burro. A me sembrano 60 fps... Possibile che Digital Foundry abbia sbagliato così clamorosamente? Non so che pensare, ditemi voi. Lo spunto mi è stato dato da un post su Era.

https://www.youtube.com/watch?v=iyTMGlBDBu4&t=7m17s

Si, da quel video sembrano 60FPS su Stadia, il tipo di DF si è mostrato sorpreso qui:

https://www.resetera.com/threads/stadia-red-dead-2-runs-at-1440p-and-30-fps-at-x1x-settings-eurogamer.153814/page-6#post-26588034

Dal canto mio stavo per gridare allo scandalo... il selling point di Stadia sono i 60fps no-matter-what.
Sulla risoluzione non mi aspettavo assolutamente i 4K nativi, quello l'avevo messo in conto visto che si tratta di streaming, avrebbero chiaramente usato res di mezzo e/o dinamiche per ottimizzare... ma 30FPS no, non possono.

Vedremo come si evolve la situazione, nel mentre guardo qualche review.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.038
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1600 il: 18 Nov 2019, 21:52 »
Si, da quel video sembrano 60FPS su Stadia, il tipo di DF si è mostrato sorpreso qui:

https://www.resetera.com/threads/stadia-red-dead-2-runs-at-1440p-and-30-fps-at-x1x-settings-eurogamer.153814/page-6#post-26588034

Dal canto mio stavo per gridare allo scandalo... il selling point di Stadia sono i 60fps no-matter-what.
Sulla risoluzione non mi aspettavo assolutamente i 4K nativi, quello l'avevo messo in conto visto che si tratta di streaming, avrebbero chiaramente usato res di mezzo e/o dinamiche per ottimizzare... ma 30FPS no, non possono.

Vedremo come si evolve la situazione, nel mentre guardo qualche review.

Meno male. Il confronto dura poco e non me la sentivo di sbilanciarmi, la tua conferma mi conforta un poco. Seguirò l'evolversi delle situazione con ancora più curiosità.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.473
  • Mellifluosly Cool
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1601 il: 18 Nov 2019, 22:13 »
Considera due cose:
1) la rotazione su Xbox mi sembra più rapida, e quindi più soggetta a rendere evidenti i 30 fps.
2) gli algoritmi di compressione dello streaming online mitigano leggermente gli scatti perché interpolano i fotogrammi (capita di avere l'impressione che i giochi console su Youtube siano più fluidi di quelli che vedi sulla tua TV). Qui abbiamo addirittura due compressioni, visto che è uno streaming di uno streaming.
Professional Casual Gamer

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1602 il: 18 Nov 2019, 22:51 »
Ma qual è lo scandalo nel pagare l'acquisto di un gioco in streaming? Che non lo possedete? Non possedete neanche quelli acquistati su Steam o PS Store, nonostante siano sull'hard disk, basti vedere il caso PT. Se cambi console o devi ripristinarla, non ce l'hai più. Ormai sono servizi.

Comunque, come prevedibile, è una figata e seppellisce tutto il resto. Anche se mi pare evidente che Google non si sia finora dimostrata minimamente capace di vendere la tecnologia più rivoluzionaria degli ultimi anni, a giudicare dalle reazioni.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.038
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1603 il: 18 Nov 2019, 23:28 »
Arrivata la prima email:

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1604 il: 18 Nov 2019, 23:45 »
@Oberon

TFP Link :: https://twitter.com/digitalfoundry/status/1196551517416890368

Non fissi sembra, ma già ha più senso quello che si vede a destra.
Certo che c'è qualcosa che non va, 60 fissi nemmeno a 1080? E nulla in 4K?

Cmq non è corretto rispetto a come hanno "venduto" Stadia, anche in early access che sia.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 23:47 da SixelAlexiS »