Autore Topic: Dove passerò le mie vacanze???  (Letto 465925 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2670 il: 24 Lug 2012, 10:14 »
Sì, dura un anno e te la timbrano al controllo (al rientro quindi). Se non usi il passaporto non devi metterla, però.

Per dire, io ho il passaporto nuovo quindi per un anno sono a posto, però me ne devo comprare una e portarmela dietro perché quando tornerò indietro sicuramente sarò passato l'anno di vita del passaporto. This is Italy!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2671 il: 24 Lug 2012, 10:22 »
Io non l'ho mai comprata e nessuno me l'ha mai controllata.
Anche perchè cosa fanno, arrivi all'aeroporto e ti rispediscono in Australia? A te, cittadino italiano?
« Ultima modifica: 24 Lug 2012, 10:43 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2672 il: 24 Lug 2012, 10:32 »
Io la compro e me la tengo nel portafoglio. Se me la dovessero chiedere, la tiro fuori dicendo che sapevo che avrebbero dovuto validarmela.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2673 il: 24 Lug 2012, 11:02 »
Io non l'ho mai comprata e nessuno me l'ha mai controllata.
Anche perchè cosa fanno, arrivi all'aeroporto e ti rispediscono in Australia? A te, cittadino italiano?

Eh che sia una cazzata non ci piove, non so cosa succeda se tu arrivi all'aeroporto senza marca da bollo, magari devi pagare qualcosa al momento.

Per quanto riguarda il tuo caso specifico, tieni conto che per viaggiare in Europa non serve, per zone extra-EU non so da quando ci sia l'obbligo di metterla, magari non rientravi ancora nel periodo di applicazione di questa splendida idea quando hai viaggiato!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2674 il: 24 Lug 2012, 11:08 »
Ok, se ti beccano senza non possono impedirti di partire / tornare, ma possono farti verbale e multarti per circa 100 euri.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Red Alex

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.007
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2675 il: 24 Lug 2012, 12:27 »
A quanto ne so (sono anni che viaggio extra UE e cerco di capire, ma NESSUNO sa con certezza un tubo) la marca da bollo serve solo se dall'italia esci direttamente dall'UE. Ossia
volo ITALIA-GIAPPONE --> serve la marca da bollo
volo ITALIA-GERMANIA-GIAPPONE --> non serve la marca da bollo perchè tu dall'italia passi una frontiera comunitaria

Non mi è mai capitato che controllassero ma marca da bollo al rientro. Non dico che sia impossibile, ma quasi.

L'anno di validità della marca da bollo parte da quando viene timbrata dall'omino della 'dogana' italiana. Se l'omino non la controlla (come quasi sempre capita) il countdown non parte.
Mi pare che me ne abbiano timbrate un paio negli ultimi 6 anni (ovviamente mi porto sempre dietro una marca da bollo nuova nel caso me la chiedano).

Sempre in teoria se fanno un controllo a posteriori e scoprono che sei stato in Burundi senza la marca da bollo possono multarti. Ma anche qui non è chiaro come possano dimostrare che hai volato italia-Burundi senza scali europei. Infatti non ho mai sentito di nessuno multato a posteriori.

Comunque nel belpaese, si sa, tutto è possibile.
« Ultima modifica: 24 Lug 2012, 12:29 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2676 il: 24 Lug 2012, 18:30 »
va a culo, il 70% dei tizi alla dogana non controllano, a volte capita
il controllo e' solo quando esci, perche' quando entri non possono sapere che giro tu abbia fatto.
il mio consiglio e': comprala, tienila nel portafogli, prova a passare senza, se ti bloccano "ah gia' pensi l'ho pure gia' comprata ecco qui"

solo in italia 45 euri per il passaporto
ma morissero
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2677 il: 24 Lug 2012, 20:10 »
Visto che siamo in argomento chiedo. Ho una marca da bollo del passaporto chiusa in un cassetto da circa un anno e mezzo: è ancora buona? C'è stampata la data di emissione, ma credo sia solo una misura anti falsificazione, no?
bubbo

Offline Red Alex

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.007
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2678 il: 24 Lug 2012, 20:34 »
Visto che siamo in argomento chiedo. Ho una marca da bollo del passaporto chiusa in un cassetto da circa un anno e mezzo: è ancora buona? C'è stampata la data di emissione, ma credo sia solo una misura anti falsificazione, no?

Si, se non è timbrata è buona.
ciao
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2679 il: 24 Lug 2012, 22:22 »
Io non l'ho mai comprata e nessuno me l'ha mai controllata.
Anche perchè cosa fanno, arrivi all'aeroporto e ti rispediscono in Australia? A te, cittadino italiano?

In 16 anni di viaggi intercontinentali in lungo e in largo non mi hanno controllato la marca nemmeno una volta. Io ignorerei la cosa alla grande.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Online Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2680 il: 25 Lug 2012, 00:35 »
Io ne ho fatti solo 3, ma anche la mia statistica è di zero controlli.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2681 il: 25 Lug 2012, 10:30 »
Qualcuno ha mai visitato il Verdon in Francia?

Qualche ostello caruccio, zone must-see?
Worms! You're all the same to me!

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2682 il: 25 Lug 2012, 10:40 »
Io non l'ho mai comprata e nessuno me l'ha mai controllata.
Anche perchè cosa fanno, arrivi all'aeroporto e ti rispediscono in Australia? A te, cittadino italiano?

In 16 anni di viaggi intercontinentali in lungo e in largo non mi hanno controllato la marca nemmeno una volta. Io ignorerei la cosa alla grande.

Col cazzo: da quando c'è al governo Monti Merda i controlli sono centuplicati: negli ultimi cinque voli diretti extra-EU (perchè se fai scalo in europa sticazzi, il primo volo lo prendi con la carta d'identità e bon) mi sono succhiato quattro controlli. Roba mai vista.

Ah, adesso la marca viene emessa direttamente con la data, quindi il trucchetto di tenerla in tasca e farla vidimare alla bisogna non funziona più.
Yeah man, it's random.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2683 il: 25 Lug 2012, 10:44 »
io mi farò:

3 giorni a Norcia per addio al celibato (partita a softair included)
3 giorni sulle prealpi lombarde in trekking tra camminate e rifugi.
1 settimana a Bormio per altre camminate e pantagrueliche scofanate di pizzoccheri e sciatt.
1 settimana ancora da definire (pesavo a invadere il trentino o farmi giretto in austria).

niente festival estivi quest'anno  :(
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #2684 il: 25 Lug 2012, 10:48 »
Rispondo a Aether

Il Verdon è molto bello, fatti qualche escursione (parcheggi nel punto A, fai il percorso e arrivi al punto B, dove c'è un servizio navetta che ti riporta al punto A).
Attenzione però che la zona è stracolma di turisti e c'è molta difficoltà a trovare buchi liberi a prezzi abbordabili. Quando ci sono stato io, 2-3 anni fa, pure i campeggi erano al completo.

Segui il Verdon fino alla sua foce nel lago vicino, che è molto bello.

Da lì puoi muoverti verso la provenza, dove ci sono i "soliti" centri famosi, oppure puoi andare verso le Alpi, dipende da cosa vuoi fare e quanto tempo hai a disposizione.