Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1953780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20445 il: 19 Apr 2024, 08:53 »
Qua da me differenziano tra assorbibile e no.
Chi lo ha non assorbibile proviene da un CCNL precedente e ha quindi un aggiustamento “a vita”.
A chi lo ha assorbibile, come è stato per me, viene effettivamente assorbito.

La mia ex-insegnante ci diceva che le differenze tra CCNL, ma anche tra usi e consuetudini di aziende a essi collegate, possono essere notevoli. Quindi non bisogna stupirsi di nulla, insomma.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Il lavoro
« Risposta #20446 il: 19 Apr 2024, 11:53 »
Qua da me differenziano tra assorbibile e no.
Chi lo ha non assorbibile proviene da un CCNL precedente e ha quindi un aggiustamento “a vita”.
A chi lo ha assorbibile, come è stato per me, viene effettivamente assorbito.

La mia ex-insegnante ci diceva che le differenze tra CCNL, ma anche tra usi e consuetudini di aziende a essi collegate, possono essere notevoli. Quindi non bisogna stupirsi di nulla, insomma.
Ho controllato bene e non ho superminimo in busta. Inoltre da marzo 2023 mi ritrovo la voce A.F.A. che andrà a sparire con la prossima busta. Gli importi di pagabase e A.F.A. corrispondono perfettamente con le tabelle che ho trovato in rete.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20447 il: 19 Apr 2024, 20:00 »
Nel contratto solitamente c'è scritto che l'aumento è assorbibile, ma all'atto pratico, pur non conoscendo nessuno con superminimo NON assorbibile, non conosco nemmeno nessuno a cui sia stato effettivamente assorbito.
D'altronde perché complicarsi la vita con un superminimo non assorbibile, quando basta non dare il superminimo :educated:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Il lavoro
« Risposta #20448 il: 19 Apr 2024, 20:39 »
Qualche consulente del lavoro tra I TFPers?
Hanno rinnovato finalmente il CCNL del commercio/terziario e dal 01.04 sono previsti aumenti di paga base minima e degli una tantum a luglio.
Il datore di lavoro può rifiutarsi di adempiere alle novità contrattuali, soprattutto se non c'è mai stato un superminimo?

Grazie

carissimo collega di ccnl, di che aumento stiamo parlando?
posso comprarmi il Ferrarino? 🙂

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Il lavoro
« Risposta #20449 il: 19 Apr 2024, 21:09 »
Qualche consulente del lavoro tra I TFPers?
Hanno rinnovato finalmente il CCNL del commercio/terziario e dal 01.04 sono previsti aumenti di paga base minima e degli una tantum a luglio.
Il datore di lavoro può rifiutarsi di adempiere alle novità contrattuali, soprattutto se non c'è mai stato un superminimo?

Grazie

carissimo collega di ccnl, di che aumento stiamo parlando?
posso comprarmi il Ferrarino?
ino ino però.

https://www.lexplain.it/tabelle-retributive-ccnl-commercio-2024-2027-dopo-il-rinnovo/#:~:text=In%20particolare%2C%20il%20rinnovo%20del,novembre%202026%20e%20febbraio%202027.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙