Autore Topic: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)  (Letto 41922 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #240 il: 01 Apr 2019, 16:35 »
A me ad esempio piace sia la puccettosità di uno Yoshi sia il feeling di impatto delle lame fra loro o nelle carni e la fisicità dura e cruda di giochi definibili 'violenti'.

Per me non c'è un giusto o sbagliato nel preferire l'uno sull'altro, solo forme di espressione artistica ben diverse.

Dalle esagerazioni sia in un senso che nell'altro ( tipo ritenere meritevole solo la propria preferita ed escludere a priori l'altra, o le altre) mi tengo ben lontano.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #241 il: 01 Apr 2019, 16:37 »
Quello no, ma non sono neanche sbagliati a prescindere, anzi direi che appunto essendo il "gusto" altamente soggettivo, non si può definire giusto o sbagliato.
Magari possiamo parlare del fatto che molti si uniformano a quello che piace agli altri, ma in contesti sociali è così da sempre.

Rispondevo a Ifride, Laxus è arrivato prima.  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #242 il: 01 Apr 2019, 16:44 »
Quello no, ma non sono neanche sbagliati a prescindere, anzi direi che appunto essendo il "gusto" altamente soggettivo, non si può definire giusto o sbagliato.
Magari possiamo parlare del fatto che molti si uniformano a quello che piace agli altri, ma in contesti sociali è così da sempre.

Rispondevo a Ifride, Laxus è arrivato prima.  :D

 :D
Condivido e sottoscrivo!
Il mercato è davvero ampio quindi ce n'è davvero per tutti i gusti ed esigenze, e per avere una moltitudine di esperienze diverse in base a vari fattori (perchè no, ogni videogiocatore può avere i proprio 'periodi' in cui cerca cose diverse dal medium, ampliando mi riferisco anche al cercare talvolta sfida, talvolta profondità, talvolta narrazione di un certo tipo, talvolta semplice voglia di spegnere il cervello).

Io sono contrario ai pregiudizi e alla chiusura mentale sui diversi generi, giochi e tipi di esperienze.

Poi nello specifico ènaturale che le preferenze influenzino i nostri acquisti, tant'è che io ad esempio ho saltato Kirby switch ma questo Yoshi non me lo lascio scappare

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #243 il: 01 Apr 2019, 16:48 »
Il mio discorso (mi pare chiaro) faceva riferimento a come giochi con questa estetica siano una goccia nel mare a differenza di quelli sangue, violenza e stereotipi ammmericani.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #244 il: 01 Apr 2019, 16:55 »
Quello no, ma non sono neanche sbagliati a prescindere, anzi direi che appunto essendo il "gusto" altamente soggettivo, non si può definire giusto o sbagliato.
Magari possiamo parlare del fatto che molti si uniformano a quello che piace agli altri, ma in contesti sociali è così da sempre.

Rispondevo a Ifride, Laxus è arrivato prima.  :D

Quindi se alla maggior parte delle persone piace Fabio Volo invece di leggersi i classici va bene? Non che non va bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #245 il: 01 Apr 2019, 17:07 »
Però Ifri, l'importante è non generalizzare (non ti sto accusando di ciò, dico in generale!) oppure partire dall'assunto che il proprio gusto sia superiore a prescindere da quello altrui!
Mentre è giustissimo argomentare perché si ritiene valido un proprio gusto rispetto ad altri!

Le tendenze e le mode ci son sempre state ma variano di continuo e giudicando dai dati di vendita ci sono videogiochi come Botw che con uno stile 'non violento' son stati, emeno male, dei successoni commerciali amati e apprezzati da moltissimi, così come ci sono giochi che puntano solo sull'aspetto violenza ma poi magari sono dei videogiochi un pò carenti e vengono quindi giustamente affossati da critica e pubblico (giochi quali Hatred ad esempio).

Per fare un altro esempio, anche un gioco come Nier Automata (che so tu hai amato moltissimo) è considerabile un gioco violento (al di là del discorso androidi e robot) vedasi ad esempio, spoiler Nier A.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #246 il: 01 Apr 2019, 17:15 »
Sì, di nuovo parlo di tendenza generale che vede giochi con un'estetica poco "aggressiva" in netta minoranza rispetto al resto. D'altronde se siamo una società maschilista e tendente alla violenza si dovrà pure esplicitare in questi ambiti che dici?  :)
Poi anche io considero terminator e alien (violenti) dei capolavori ma non è il discorso che facevo.

Suoi gusti invece non si può sempre giustificare lo schifo col fatto che sono personali (il relativismo).
Legittimo averli ma se piace Fabio Volo invece che Dostoevskij, Lucrezio o Orwell si è capito poco, senza nessun dubbio.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.033
  • been there, done that
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #247 il: 01 Apr 2019, 17:16 »
@Ifride
Sono probabilmente i più giovani che sentono la pressione sociale dell'essere maschi duri e fighi; secondo le statistiche del mio canale Youtube (sei milioni di visualizzazioni, per cui son dati di un certa rilevanza statistica), che ha avuto risultati soprattutto con video a tema Mario, il grosso degli spettatori ha un'età compresa tra i 24 ed i 44 anni, persino gli over 50 sono più degli adolescenti :'D Altra cosa interessante: ben 35% di pubblico femminile.
Con tutta probabilità questo tipo di utenza troverebbe poco interessanti o immaturi proprio i giochi violenti/bellici/realistici.

Il successo in UK (che di solito trovo abbia gusti praticamente "boxari" xD) di titoli come i platform 2D Nintendo sarà indice che Switch è proprio un hardware di tendenza, per cui magari anche l'aspirante maschio alfa anglosassone si sente la coscienza tranquilla pure a giocare ai 'giochi per bambini' :D

@Laxus91
Anch'io passo tranquillamente dalle fatality di MKXI a Yoshi, ma giocatori con gusti ampi come i nostri sono convinto siano una netta minoranza, la gente si fissa sulle singole cose, è abitudinaria e conservatrice :'D
« Ultima modifica: 01 Apr 2019, 17:21 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #248 il: 01 Apr 2019, 17:29 »
@Ifride
Sono probabilmente i più giovani che sentono la pressione sociale dell'essere maschi duri e fighi; secondo le statistiche del mio canale Youtube (sei milioni di visualizzazioni, per cui son dati di un certa rilevanza statistica), che ha avuto risultati soprattutto con video a tema Mario, il grosso degli spettatori ha un'età compresa tra i 24 ed i 44 anni, persino gli over 50 sono più degli adolescenti :'D Altra cosa interessante: ben 35% di pubblico femminile.
Con tutta probabilità questo tipo di utenza troverebbe poco interessanti o immaturi proprio i giochi violenti/bellici/realistici.

Il successo in UK (che di solito trovo abbia gusti praticamente "boxari" xD) di titoli come i platform 2D Nintendo sarà indice che Switch è proprio un hardware di tendenza, per cui magari anche l'aspirante maschio alfa anglosassone si sente la coscienza tranquilla pure a giocare ai 'giochi per bambini' :D

@Laxus91
Anch'io passo tranquillamente dalle fatality di MKXI a Yoshi, ma giocatori con gusti ampi come i nostri sono convinto siano una netta minoranza, la gente si fissa sulle singole cose, è abitudinaria e conservatrice :'D

Beh si noi bestie da forum ( :D) siamo un pò un caso a parte!
Sinceramente io evito molti social come facebook anche per questo, troppo storcere il naso rispetto a certe prese di posizione aprioristiche, non argomentate ma solo imposte come verità assoluta, mi sento distante da quel modo di fare.

Interessanti queste statiche sul tuo canale!
Ne approfitto per i complimenti a riguardo (mi era sfuggito di farlo nel topic di Mario, li faccio ora qui) e manifestare sdegno per il sistema marcio di Youtube.

Non so se già sei anche lì, ma nel caso prova anche a vedere se Twitch può essere una valida alternativa (solo che lì si propende per il fornat delle live, io stesso preferisco di molto i format tematici e con un certo studio e post-produzione, o comunque molto specifici che fai di solito sul canale Youtube)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #249 il: 01 Apr 2019, 17:56 »
Evviva Fabio Volo lui si che ce la sa! E poi oh, se vende e piace allora è anche un ottimo prodotto!



(sic)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.638
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #250 il: 01 Apr 2019, 20:35 »
Non so chi vi ha dato quell idea, ma in UK  a me non sorprende Yoshi venda tanto. Un sacco di famiglie giocano ai vg e hanno Switch per i bimbi. E poi ci sono un sacco di fan Nintendo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #251 il: 01 Apr 2019, 23:49 »
Forse sono i "figli" dell'era Wii/DS. :)

Perché fino ad allora se non erro Nintendo ha sempre avuto qualche problemino di troppo da quelle parti.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #252 il: 02 Apr 2019, 09:12 »
Chiaramente è sempre un discorso di contenuti e di immaginario: essendo spessissimo i giochi così detti "maturi" rivolti in realtà ad un pubblico di pre adolescenti, la loro estetica "realistica" è spesso banale, cafona e involuta. Ed in genere noto la cosa molto di più nei giochi occidentali, che la maggior parte delle volte ci mostrano brutture inenarrabili.

Per esempio un Niho è bellissimo da vedere perché ha un gusto estetico preciso, coerente e personale pur usando clichè anche abbastanza usurati come il Giappone del '500.

Uno Yoshi Crafted World idem, ha una cura ed un'ispirazione estetica fenomenali, tutt'altro che infantili.

Uno Skyrim, un Mass Effect o un Call of Duty invece...

Citazione da: Turrican3
Perché fino ad allora se non erro Nintendo ha sempre avuto qualche problemino di troppo da quelle parti.

Problemoni, più che altro. Di natura storica: Nintendo ha sempre snobbato l'Europa, non aveva nemmeno una sua filiale e faceva distribuire, in ritardo mostruoso, tagliati e mal pubblicizzati, i propri prodotti dai giocattolai. Quando a fine '95 è arrivata Sony che ci ha creduto davvero, ha fatto strike e si è presa tutto, giustamente. E da questa pre-condizione non se ne esce, Nintendo ha fatto passi avanti ma rimarrà sempre dietro, con alcune eccezioni di rilievo (Francia in primis ma anche Germania, dove Switch domina).
« Ultima modifica: 02 Apr 2019, 09:22 da Jello Biafra »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #253 il: 02 Apr 2019, 09:16 »
Ma quindi io che non cago di striscio Yoshi nel mese in cui escono DMC5 e Sekiro son stronzo?
:D
Più avanti lo recupereró sicuramente comunque, Woolly World mi era piaciuto un sacco.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #254 il: 02 Apr 2019, 10:49 »
Evviva Fabio Volo lui si che ce la sa! E poi oh, se vende e piace allora è anche un ottimo prodotto!

Ahah ma che ti ha fatto Fabio Volo? Non l'ho mai letto, ma oh se a uno piace, buon per lui.
Questo non ne fa comunque un ottimo prodotto  :D

Uno Yoshi Crafted World idem, ha una cura ed un'ispirazione estetica fenomenali, tutt'altro che infantili.

Uno Skyrim, un Mass Effect o un Call of Duty invece...

Magari un Mass Effect dovresti provarlo, potresti rimanere stupito dalla cura nella costruzione dell'universo di gioco.