Autore Topic: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps  (Letto 22614 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #120 il: 21 Mar 2020, 13:28 »
Mi sono ricordato del potere "regenerate" e ho battuto il boss :yes:
Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)

Sbaglio o è più lungo del primo?
L’ho finito ieri notte. A spanne mi pare lungo più o meno uguale, massimo un paio d’ore di differenza. Però va considerato che Blind Forest l’ho fatto al 100% mentre in Wisps non ho proprio testa di perdere tempo dietro all’ennesima carrellata di fetch quest e all’ennesima collezione di ammennicoli da potenziare 2 volte ciascuno a prezzi crescenti.

La fase finale dell’ultimo boss è pura bullshit, per venirne fuori ho dovuto equipaggiare una certa skill altrimenti non c’era verso.

Confermo la mia delusione rispetto a Blind Forest, che oggigiorno è datato e sempliciotto, ma non sta scritto da nessuna parte che un gioco non possa essere bello pur essendo sempliciotto, e meglio sempliciotto che ridondante.

Informo che la difficoltà normal non è il solito “si finisce da solo”, ma offre già una discreta sfida.


Trovo affascinante che il mondo trovi questo gioco un capolavoro e che qui stia facendo abbastanza unanimamente cagare :D

E niente, proprio XBO non ce l'ha fatta a farsi invidiare un gioco in tutta una gen.
Il mondo è pieno di gente che ritiene quella merda di Axiom Verge migliore di Symphony of the Night. I gusti del “mondo” in fatto di metroidvania vanno presi con molti granelli di sale.

Non ho dubbi che nell’attribuzione del termine capolavoro conti l’aspetto grafico (10,000 meno meno/10, meno meno perché su X1X scatta e nelle ultime parti ho dovuto resettarlo perché mi si piantava del tutto anche per parecchi secondi), sonoro (9 abbondante/10) e i feels (10/10, ben fatto e ancor meglio animato, riesce a non essere stucchevole laddove sarebbe stato facilissimo).
Ma il gameplay è un 7/10 a voler essere generosi. Il level design è seriamente carente; non ricordo chi ne fosse responsabile in Blind Forest, ma qui il level designer capo è Milton Guasti, aka il tizio che ha fatto il remake non ufficiale di Metroid 2, e certe ingenuità si vedono ancora. C’è una differenza tra un gioco ostico per scelta e uno ostico per cattivo design, e Wisps ricade nella seconda categoria. E’ quell’elemento che fa la differenza tra un gioco dove accetti di buon grado una morte perché sai che potevi far meglio, e un gioco dove devi trattenerti dal lanciare il pad contro muri TV ed esseri animati perché quel passaggio è proprio stato pensato col culo.

Lo stacco tra Blind Forest e Wisps è lo stesso tra Metroid Prime ed Echoes: se sei niubbo e non hai giocato il primo episodio lascia stare, la brutalità del secondo ti sconvolgerà. Certo, Echoes è un capolavoro di design mentre Wisps è un compitino fatto male, perciò l’impatto è ancora più sgradevole.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #121 il: 21 Mar 2020, 14:03 »
C’è una differenza tra un gioco ostico per scelta e uno ostico per cattivo design, e Wisps ricade nella seconda categoria.

Concordo. Il gioco mi è piaciuto abbastanza e dal punto di vista artistico è un capolavoro, ma quanto a bilanciamento ci sono certe cose che sembrano uscite fuori da un platform 8bit.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #122 il: 21 Mar 2020, 16:14 »
Sono andato avanti un prezzo, oggi pomeriggio. Zona piena di spine, le quali rompono ma almeno non sono insta-death come in un masocore qualsiasi. Un po' di margine per l'errore c'è.

E niente é odi et amo: fighissimo lo scontro con questo boss 😎

Ah, leggendo online ho avuto conferma che la versione PC NON supporta (ancora) l'HDR, il che é un vero peccato vista la natura del gioco. Dovrebbe essere introdotto a breve con altri fix sopra e sottoscocca: fra gli altri, più settaggi per PC e una vera modalità schermo pieno esclusiva (quella che il gioco chiama semplicemente "full screen" in realtà é una borderless window fullscreen).

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.118
  • Nintendo Akbar!
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #123 il: 21 Mar 2020, 18:52 »
Il ragno di merda non riesco a superarlo neanche pregando, sono arrivato alla seconda fase ma è lunghissimo, mi sa che sono "sottolivellato".
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #124 il: 21 Mar 2020, 19:13 »
Il ragno di merda non riesco a superarlo neanche pregando, sono arrivato alla seconda fase ma è lunghissimo, mi sa che sono "sottolivellato".

Mi riferivo proprio a quello.
Io non ho fatto grinding particolare.
Immagino possa dipendere anche dai charm equipaggiati (nella seconda parte dello scontro prima uso healing e poi luce diffusa per danno AoE).

Divertente, non impossibile.
Ah, a difficoltà normale.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #125 il: 21 Mar 2020, 19:36 »
Si è importante curarsi in quello scontro
Io avevo anche danni subiti -20%
E tiravo giù delle belle saccagnate che ho trovato due alberi che mi danno
Spoiler (click to show/hide)
Più altra roba, tipo il salto triplo

Ti devi concentrare sulla testa e scattare sulla parete. Il perk di rimanere appiccicato è fondamentale

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.118
  • Nintendo Akbar!
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #126 il: 21 Mar 2020, 19:48 »
Direi che è da quasi un pomeriggio che ci provo, la cosa insopportabile è che ho trovato tutti i bug possibili in questo scontro. Nella seconda fase, quando sfonda la parete di destra, sono rimasto bloccato in alto, un'altra volta sono rimasto bloccato all'interno della struttura, un'altra volta ancora saltando sul salame, sono uscito dal boss.

Ora dico, in una situazione di gioco stracontrollata come quella di un boss, queste sono cose imperdonabili. Per non tacere di un boss che arriva al termine di una sezione, questa al buio con le lucine, di una mancanza di originalità e di una rottura di cazzo esemplari.

Potrei essere ai titoli di coda dopotutto. Finora il gioco stava scorrendo abbastanza agevolmente anche ad hard, ma questo boss mi ha distrutto la fantasia di un gioco che fa poco di suo per farsi volere bene.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #127 il: 22 Mar 2020, 10:55 »
Io ci sto giocando e (per ora) mi pare molto godibile.
Al di la della sontuosa realizzazione tecnica, su cui bene o male siamo tutti d'accordo, lo sto trovando molto divertente. I controlli sono decisamente migliorati e per ora non hanno tradito nemmeno nei passaggi più ostici. La difficoltà (lo sto giocando ad hard) mi pare bilanciata bene e i 3-4 boss fatti hanno impegnato il giusto, senza sforare nella frustrazione. Da quanto sperimentato finora, mi pare un un gioco di imparare i pattern di attacco dei nemici e comportarsi di conseguenza, al di la dei potenziamenti scelti.

Vediamo come prosegue...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #128 il: 22 Mar 2020, 11:48 »
Anche secondo me questo è più facile del primo (gioco a normal)
Non ho mai avuto momenti di frustrazione( forse soltanto uno al primo inseguimento)
Oggi ho fatto due inseguimenti e li ho passati al primo colpo 8)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #129 il: 22 Mar 2020, 19:35 »
disponibile la patch su PC (XBOX Games Pass Ultimate)
8.3GB (santo dio... forse hanno dovuto rifare tutta la grafica da capo? riregistrare le musiche? bahhhhh)

Avvio per sbaglio l'update e la fermo perchè non ho GB disponibili in questa fascia oraria.
Gioco disinstallato

allora, prima che mi parta una bestemmia SARA' IL CASO che io non abbia perso i salvataggi Microsoft
MOLTO OPPORTUNO

client del menga e dove trovarli

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #130 il: 22 Mar 2020, 22:07 »
è capitato anche a me con la prima patch, poi volevo spostare su ssd e invece ho disinstallato... poi ho rinstallato e il salvataggio c'era :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #131 il: 22 Mar 2020, 22:42 »
Tanto per darmi ragione, ho fatto una nuova partita a Blind Forest finendo il vulcano. Poi il gioco ha crashato. Quella cutscene dopo il vulcano proprio non piace al mio X1X: crashò anche la prima volta, e sempre sullo stesso fotogramma.

Comunque Blind Forest era ed è ancora bellissimo da vedere, e come ricordavo, si gioca meglio di Wisps. Il feeling del movimento è diverso, il combat con la fiamma quasi mai diventa caotico come il melee di Wisps, e soprattutto, il design generale è sensibilmente migliore. È complessivamente più semplice, ma il problema del sequel è proprio che per metterci più mosse hanno reso tutto più caotico, meno immediato, meno navigabile. In Will of the Wisps ci sono elementi messi platealmente a casaccio (esempio lampante: le gemme di luce sott’acqua e sotto la sabbia. In un gioco Nintendo non sarebbero mai buttate così a caso), piattaforme quasi random, spuntoni gratuiti che nel gioco originale non si trovano.

E le aree di Blind Forest sono caratterizzate dal loro design OLTRE CHE dal loro gimmick. La foresta nebbiosa è sempre una meraviglia, e in Wisps non c’è un’area paragonabile alla città perduta o alla vetta ventosa.
Ammetto che Blind Forest me lo ricordavo meno stronzo. Avevo scordato che ti devi creare tu i checkpoint, e in una sola giornata soltanto per questo motivo devo aver tirato più madonne che una flotta di pirati turchi in dieci anni di scorribande.

Ah, dimenticavo che c’era un motivo se non vi ho detto quanto ci ho messo a finire Will of the Wisps: il gioco, a quanto pare, conta le ore come l’Antico Testamento contava gli anni dei patriarchi :D




Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #132 il: 22 Mar 2020, 23:16 »
Hai giocato 226 ore a un gioco che non ti piace! Complottoooo! :)

Io torno a dire che il gioco l'ho apprezzato parecchio. Sono arrivato alla fine un po' stanco (sono al boss finale) ma la durata l'ho trovata giusta.
Ho fatto tutti i templi e tutte le sfide, e mi manca solo un frammento dell'anima da trovare.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #133 il: 23 Mar 2020, 12:38 »
Finito.
20 ore 97%
Meno male che i boss sono divisi a checkpoint.
Per me unici difetti sono i freeze di qualche secondo, specie dopo un caricamento, e quei due secondi di schermo nero OGNI VOLTA che apro la mappa :no:
Avrei voluto delle fasi in più
Spoiler (click to show/hide)

Ma a me è piaciuto. Voto 8,5

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #134 il: 23 Mar 2020, 18:05 »
Hai giocato 226 ore a un gioco che non ti piace! Complottoooo! :)

 :|
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205