L'orda mi intriga (spero non sia scriptata in scenari delimitati però, in sto video si vede un'orda ed è esattamente dov'era nel video dell'e3 l'anno scorso), e da vecchio fan di Sons of Anarchy, l'idea di metterci il motorcycle club è perfetta e azzeccatissima.
Tutto il resto però..... ora, il gioco è pre-beta, o alpha avanzata, perchè è davvero grezzo.
Le animazioni sono spesso abbozzate, sia di corsa/camminata che di combattimento melee, e il rinculo dei colpi fa abbastanza schifo e non c'è "dismemberment" che in un gioco di zombie è obbligatorio, ecco^^ TLOU è il gold standard per questo, i colpi di pistola/fucile (specie in cuffie) te li senti addosso e ti fan vibrare.
La transizione cutscene-gioco è una roba brutta che neanche Just Cause 3 (sembra fosse nata per la transizione senza stacchi dato che il personaggio va "in posa", ma poi c'è lo schermo nero). Siamo nel post GoW e non dico che la one shot camera sia obbligatoria ma almeno creare meno frazionamento tra giocato e non. Per dire Horizon non ha la transizione diretta cutscene-gameplay, ma hanno registicamente lavorato per minimizzare il distacco.
La moto, nella fase introduttiva, è lenta. Ma leeeeenta, sembra di vedere una bicicletta. Anzi CJ in GTA San Andreas in bici andava molto più forte
Tutto scriptato, passa da qui perchè devi.
Tutto commentato, il protagonista non sta mai zitto, c'è un chiacchericcio costante e perenne in qualsiasi momento, coi comprimari o alla peggio parla da solo. La lezione di Zelda sul fatto dell'immersività di un open world era che Link parlava con sè stesso? O forse era il gameplay a parlare?
Devi pedinare il tipo? WITCHER SENSES.
Arrivi dal tipo, magari il gameplay esplode in un conflitto a fuoco che.... no. Cutscene.
La mappa sembra.... generica? Foreste, qualche piccolo avamposto, etc. Non c'è quella ricercatezza sul colpo d'occhio tipica degli altri studios Sony. Gli accampamenti gridano ubisoft, il Gladiatore sta già preparando il papiro
Ma anche: il tizio nel video commenta che più che la storia di Deacon è la storia della sua moto. Ora, inizi il gioco, moto rubata/distrutta, devi rifarti la moto. Già giocato un titolo così, si chiama Mad Max, gioco che m'ha insegnato (come se non lo sapessi già, diciamo dunque "ricordato") tutto il male dell'open world copia-incolla (il gioco m'è anche piaciucchiato bada). Anche i favori fatti agli accampamenti ricordano gli avamposti di Mad Max, con le basi che si ingrandivano man mano che trovavi roba nel mondo e smantellavi le basi dei nemici.
Poi gli han chiesto "quanto è far cry sto gioco?" e han detto che è tipo "80% far cry" quindi credo che la ubisoftata con l'orda sia dietro l'angolo. Sul polish glielo concedo, mancheranno 9-12 mesi all'uscita e c'è tempo per migliorare le cose ma non migliori il game design adesso.
Alla domanda "cosa differenza sto open world dagli altri" la risposta "ehhhh..... il nostro è..... difficile?" cioè, guarda, boh XD