Mi sto appropinquando verso la fine, con quasi tutte le abilità sbloccate, la barra dell'energia e quella della forza praticamente complete (mi manca l'ultimo step di entrambe) e 9 stim canister su 10.
Nel complesso mi è piaciuto, ma ho anche un discreto amaro in bocca.
Mette sul piatto tante cose, come giustamente diceva
@Il Gladiatore, ma nessuna la fa bene fino in fondo.
L'esplorazione è magnificata da un level design eccellente ma solo su Zeffo e (in minima parte, molto minima) su Bogano e Dathomir.
Però non è ben remunerata (la maggior parte delle robe sono costumi e decorazioni per la spada laser).
Però (2) sebbene le scorciatoie siano numerose ed anche intelligenti, spesso tocca rifare scarpinate lunghissime solo per scovare una cassa con dentro un nuovo modello di Poncho.
Ad esempio, già nel 2007, Metroid Prime 3 aveva messo vari punti di attracco per la navetta che scoprivi man mano, qui invece si parte sempre dall'inizio e spesso è una noia mortale.
Poi ci sono pianeti come Kashyyk e Ilum (ed anche un pezzo considerevole di Dathomir) che sono lineari e richiamano la struttura a corridoio per quasi tutto il loro svolgersi (io per altro Kashyyk lo avrei segato in toto, oltre ad essere lineare e privo di belle intuizioni, non è bello neppure da vedere, scarno e con una resa della vegetazione da generazione passata).
E poi il sistema di combattimento che è la fiera nel vorrei ma non posso e tutto si risolve con del poco divertente button mashing (gioco al livello di difficoltà di mezzo, non mi ricordo come si chiama). Per altro la telecamera durante gli scontri è davvero pessima.
Detto ciò, nel complesso è un titolo molto curato, che per buona parte della sua durata avvince e coinvolge, con ambientazioni bellissime e molto affascinanti (anche se non sempre) e quell'amorevole cura artigianale tipica dei vecchi titoli americani su licenza che citavo giorni fa.
Consigliato a patto di non avere aspettative altissime, direi un bel 85% in scala Super Console.
Qualche scatto per immortalare gli squarci più suggestivi: