Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 398320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4365 il: 18 Lug 2020, 09:11 »
Per curiosita', ma cosa dovrebbero mettere nella scatola di un gioco PC? Un dvd vuoto?
Saranno una decina di anni che la piattaforma usa quasi esclusivamente digital delivery, capisco il desiderio collezionistico di mettere una scatola su uno scaffale, ma stampare 5-6 dvd con un client che diventera' obsoleto dopo il primo update mi sembra uno spreco di plastica e lavoro.

Investite in artbook e collezionabili di qualita', se propio sentite il bisogno di una imbarazzante rappresentazione fisica del vostro giochino digitale da mostrare ad amici e parenti  :P
Ma obsoleto cosa, è un gioco che è stato già ultrapatchato in versione PS4, sul disco metti la "final" già disponibile e hai fatto.

Ma poi un' opera ha bisogno di essere definitiva e fissata nel tempo: un libro, un film, un fumetto non hanno "patch", escono quando sono pronti. Il videogioco è visto troppo come "servizio" e "bene di consumo", il che è svilente ai massimi livelli.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4366 il: 18 Lug 2020, 09:17 »
Ma son punti di vista,  non ci vedo nulla di svilente nel giocare digital proprio perchè l'importante è il gioco stesso, l'edizione fisica e il supporto fisico sono solo un mezzo ma il gioco nella sua essenza è sempre quello, che sia solo digital o da disco.

Anzi proprio su pc il digital è giustamente ormai affermatissimo grazie alla possibilità di crearai la propria libreria steam magari full digital e sempre accessibile ecc
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 09:19 da Laxus91 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4367 il: 18 Lug 2020, 09:22 »
E poi tra 10 anni ti ritrovi in mano un account steam inservibile, ed una scatola con dentro un disco di cartone. Mentre un libro, un DVD o (per assurdo) un gioco del C64 su cassetta ancora li puoi utilizzare.

Ma possibile che in un forum di APPASSIONATI io debba fare sempre gli stessi discorsi?
Il videogioco deve avere una sua dignità come opera dell'ingegno umano, non essere solo un prodotto "usa e getta".
E vi definite appassionati? Boh.

Ma che cazzo ci sto a fare ancora in questo forum, io non lo so.
Scemo io.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4368 il: 18 Lug 2020, 09:31 »
Ma qui nessuno ha detto che digital é meglio del retail (si può preferire, quello è ovvio, e non c'è nessun obbligo a concordare), qui si stava dicendo semplicemente di guardare al gioco in sé prima che al supporto!

E oltretutto c'è gente come Andrea e Ifride che ancora ci tengono alla copia retail su pc, poi come vengano realizzate non dipende certo da loro o chiunque di noi

Mentre la cosa di definirsi più appassionati di altri solo per quella preferenza a mio modo di vedere è sbagliatissima ma ok, cerchiamo di non finire OT giustamente (sono entrato perchè curioso di pareri sul gioco dai pc isti).

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4369 il: 18 Lug 2020, 09:33 »
Non è questione di preferenza, è questione di preservazione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4370 il: 18 Lug 2020, 10:25 »
E poi tra 10 anni ti ritrovi in mano un account steam inservibile, ed una scatola con dentro un disco di cartone. Mentre un libro, un DVD o (per assurdo) un gioco del C64 su cassetta ancora li puoi utilizzare.

Ma possibile che in un forum di APPASSIONATI io debba fare sempre gli stessi discorsi?
Il videogioco deve avere una sua dignità come opera dell'ingegno umano, non essere solo un prodotto "usa e getta".
E vi definite appassionati? Boh.

Ma che cazzo ci sto a fare ancora in questo forum, io non lo so.
Scemo io.

In termini di mera preservazione meglio il digitale dei supporti ottici.
Lo sai vero che non sono infiniti?
I floppy disk per la maggior parte sono andati tutti a ramengo. Alcuni se conservati bene andranno ancora, ma la caeica magnetica è un fuscello al vento...

Per i cd, dvd, bluray, stesso discorso.
I primissimi cd già oggi sono largamente inservibili.
Giusto l'altro mese ho provato a ripescare l'alfa di HL2 che avevo messo su più cd: ciaone.

Le cartucce: la batteria a tampone prima o poi finisce.

Le console con batteria al litio? Prima o poi saran tutte inservibili.

Morale: meno male che ci sono il pc e l'emulazione.


---

Quanto al fatto che DS su Ps4 fosse strapatchato. Bene, ottimo, ma non funziona così. Il pc è un altro mondo.
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 10:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.235
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4371 il: 18 Lug 2020, 10:55 »
Io sarei curioso di rimettere su la PSX per vedere su funzionano ancora i CD.
Però preferisco tenermi il dubbio, in ogni caso penso che la maggior parte giri ancora.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4372 il: 18 Lug 2020, 11:06 »
Non farlo, ché la mia m'ha rigato irreparabilmente Silent Hill e Soul Reaver, due tra i pochi giochi che ci tenevo a conservare per ricordo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4373 il: 18 Lug 2020, 11:18 »
Per curiosita', ma cosa dovrebbero mettere nella scatola di un gioco PC? Un dvd vuoto?
Saranno una decina di anni che la piattaforma usa quasi esclusivamente digital delivery, capisco il desiderio collezionistico di mettere una scatola su uno scaffale, ma stampare 5-6 dvd con un client che diventera' obsoleto dopo il primo update mi sembra uno spreco di plastica e lavoro.

Investite in artbook e collezionabili di qualita', se propio sentite il bisogno di una imbarazzante rappresentazione fisica del vostro giochino digitale da mostrare ad amici e parenti  :P
Ma obsoleto cosa, è un gioco che è stato già ultrapatchato in versione PS4, sul disco metti la "final" già disponibile e hai fatto.

Ma poi un' opera ha bisogno di essere definitiva e fissata nel tempo: un libro, un film, un fumetto non hanno "patch", escono quando sono pronti. Il videogioco è visto troppo come "servizio" e "bene di consumo", il che è svilente ai massimi livelli.

Ma stiamo parlando di Death stranding, gioco la cui componente online e' parte integrale dell' esperienza?
Se fra' 10 anni il gioco sara' inservibile sara' perche' i server di Kojimbo vanno giu' e non perche ti manca il client dalla scatola, se propio abbiamo culo qualche pazzo si prendera' la briga di emulare la componente online e ci sara' modo di continuare ad avere quell' esperienza.

Come ti e' stato gia' riferito tutti i media fisici, che a questo punto nella storia servono quasi unicamente da DRM fisica salvo eccezioni come lo Switch, hanno una shelf life limitata, mentre un backup digitale di un software ha vita eterna finche' ci sono persone a cui interessa preservarlo.
Tornando al mio post origilane, collezionismo lo capisco (anche se trovo piu' sensato investire in artbooks e collezionabili di qualita'), ma fare spreco di plastica e lavoro per dare l' illusione al consumatore che un client non aggiornato stampato su una collezione di DVD, sia piu' di una chiave di autenticazione per accedere al contenuto digitale che e' stato comunque scaricato da remoto e installato su su un disco locale e' vivere nel paese delle favole.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4374 il: 18 Lug 2020, 11:21 »
Io sarei curioso di rimettere su la PSX per vedere su funzionano ancora i CD.
Però preferisco tenermi il dubbio, in ogni caso penso che la maggior parte giri ancora.
Non è improbabile.
Ammesso che l'integrità fisica del supporto sia perfetta, dipende anche dalla qualità del materiale.
Alcuni durano di più, i cd da due lire si può già dire siano tutti inservibili.


Il punto non è tanto quanto durino, ma che non durano in eterno : D.

Banale, ma se il tema è la conservazione, questo è il cosiddetto stato dell'arte.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4375 il: 18 Lug 2020, 11:24 »
L'online è la cosa più effimera ed incerta, ancor più dei supporti magnetici (che ci crediate o no se ben conservati funzionano ancora, ho roba di quasi 40 anni fa). Steam è ridicolo quando ti chiede l'autenticazione anche se vuoi stare offline. I CD Rom e DVD Rom sono quasi eterni, basta trattarli bene e soprattutto avere una macchina con ottica funzionante (il problema spesso è lì, non tanto nei supporti).

Non farlo, ché la mia m'ha rigato irreparabilmente Silent Hill e Soul Reaver, due tra i pochi giochi che ci tenevo a conservare per ricordo.
Una PSX che riga i dischi è cosa più unica che rara, il gruppo ottico è messo in modo da non toccare la superficie. La dinamica dell'incidente dev'essere stata particolare, tipo disco che si sgancia dalla sede (a tal proposito se uno dei tre dentini si stacca suggerisco di rimuovere anche gli altri due per recuperare stabilità).


Ma stiamo parlando di Death stranding, gioco la cui componente online e' parte integrale dell' esperienza?

Ma in realtà se l'hai giocato sai che la componente online è molto marginale. Concettulmente e narratvamente ci sta, ma la messa in atto a livello pratico non aggiunge molto, quindi giocandolo offline non ti perdi granché. Anzi, certi preferiscono non avere in giro costruzioni e cartelli messi a caso dagli altri.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4376 il: 18 Lug 2020, 11:36 »
Ma in realtà se l'hai giocato sai che la componente online è molto marginale. Concettulmente e narratvamente ci sta, ma la messa in atto a livello pratico non aggiunge molto, quindi giocandolo offline non ti perdi granché. Anzi, certi preferiscono non avere in giro costruzioni e cartelli messi a caso dagli altri.

Marginale non saprei, il motivo del gioco e' collegarti con altre persone e aiutarsi a vicenda, i segnalini possono essere visivamente di cattivo gusto ma fanno parte del carattere del gioco e della visione del creatore, mentre per quanto riguarda le strutture costruite dagli altri non vorrei giocare ad una versione di questo gioco dove bisogna costruirsi il 100% dell' infrastruttura da soli, bisognerebbe cambiare il bilanciamento di risorse e simili per rendere il tutto potabile trasformando Sam in genio dell' ingegneria capace di portarsi 20 ponti sulle spalle, ma a questo punto stiamo parlando di deviare dal design originale che gira intorno ed e' possibile solo grazie a l' interazione online, per assecondare le preferenze di una parte dell' utenza, non esattamente spirito di conservazione.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4377 il: 18 Lug 2020, 11:39 »
Tecnicamente i cdr possono durare 200 anni. Se non li usi :asd:.
Spero che l'antifona sia chiara...

Chiudo solo con uno spunto: come credi che la tua banca conservi il numerino che quantifica i tuoi euri? Informazione che, per definizione e salvo casi eccezionali, deve essere garantita a vita.

My2c.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4378 il: 18 Lug 2020, 12:12 »

Chiudo solo con uno spunto: come credi che la tua banca conservi il numerino che quantifica i tuoi euri? Informazione che, per definizione e salvo casi eccezionali, deve essere garantita a vita.


O anche, qualcuno pensa davvero che nella prossima generazione di console si sentira' il disco girare quando spiderman carica istantaneamente da un angolo della citta' all' altro?

Su ps5 e Sexbox o come cavolo si abbrevia la prossima scatoletta microsoft, i dischi serviranno unicamente da repositorio per una versione dell' installer dopodiche' il gioco verra' riprodotto unicamente da SSD.
A quel punto qualche furbacchione del marketing si chiedera' quanto senso ha stampare un BD che viene con un installazione di 2 ore, piu' una inevitabile day one patch di 80gb ed un costo maggiorato, quando per l' utente finale che propio vuole la DRM fisica sarebbe piu' conveniente un economico cd che contiene solo la chiave di autenticazione del gioco e permette di iniziare istantaneamente il download del client aggiornato, senza bisogno di sprecare tempo e cicli di scrittura sull SSD con installazioni di dati obsoleti.

Per permettere le esperienze moderne bisogna avvelersi della tecnologia moderna, e' bello essere nostalgici riguardo i tempi andati, ma non al costo della progressione fisiologica del media.
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 12:36 da Zefiro »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4379 il: 18 Lug 2020, 12:20 »
Tecnicamente su Ps4 (ma immagino anche xbox?) è già così, sai? Il disco gira solo all'avvio (suppongo per il check drm e nient'altro).

Da come avevo intuito (e direi che sia stato confermato inequivocabilmente dal Cerny nel solito video ai cartonati) il gioco non viene nemmeno installato, data la (relativa) velocità del processo, viene letteralmente "dumpato" 1:1 su hdd. E' una iso compressa, per banalizzare.
Di qui tutta la disquisizione sull'iter di decompressione/patching/ricompressione, con l'immagine del disco che deve venir ricostruita, integrando i dati aggiuntivi e tutti i derivanti vantaggi che porterà nvme in questo balordo processo.

L'ultima console (a questo punto della storia) che ha fatto davvero girare i dischi (ma anche altro...) è stata Wii : ).


Ps. va detto che ormai anche su pc l'andazzo è questo. Per l'appunto col digitale di mezzo non si tratta più di installazioni vere e proprie integrate nel sistema operativo (tant'è vero che la maggior parte dei giochi su Steam bypassa completamente il sottosistema di installazione di windows), bensì di una serie più o meno numerosa/grande di file monolitici, criptati.
Più comodo per la distribuzione, lammerda per il patching, per l'appunto.
Vedi per l'appunto i 5 giga che mi son scaricato ieri per DS, per modifiche sicuramente limitate (bugfix...).


/ot
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 12:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net