Capitolo 3 abbondantemente inoltrato. Oh, se i sassi li hanno messi a mano, la zona pre-stazione meteo l'hanno subappaltata a 1.000 cinesi.
Ora che il gioco si sta distendendo, per me emergono degli scompensi strutturali:
1. Mi aspettavo che la sfida fosse soprattutto con l'ambiente: pendenze, terreni, corsi d'acqua, vento, meteo. Purtroppo le ultime 4 ore sul campo sono state perlopiù combat con i muli, non proprio esaltante nonostante la nuova arma. Per il resto userò una media di 1 scala ogni 2 ore di gioco e un chiodo ogni 4. Speravo davvero che la componente Lemmings fosse più importante.
2. Ad ogni missione della main si ottengono nuovi tool, risorse, opzioni multiplayer, per un ingombrante minutaggio di dialoghi, tutorial, mail e interviste. Poi però in viaggio si finisce a usare veramente poco tutto questo, salvo accollarsi ulteriori trasbordi di risorse per costruire ponti e strade non indispensabili come i like che procurano.
3. Ho la sensazione che dalle CA convenga farsi prendere subito, mettere in fuga il mostro con le granate ematiche e far così smettere di piovere subito rispetto alla tiritera da accucciati in apnea.
4. Si sta delineando una componente gestionale sovradimensionata rispetto al tempo effettivo speso viaggiando e i benefici in gameplay che comporta. A questo si aggiungono una mole di dialoghi e testi che abbassa ulteriormente il tempo di gioco netto.
Ribadisco invece doppiaggio italiano divino. Fragile in particolare prende vita. Procedo con trasporto ma con un senso di fatica che non sono certo affiori secondo intenzioni di design.