Vabbene, sono ancora all'inizio perché me la prendo molto comoda, ma ha già tutte le carte per sembrare una grande esperienza.
In realtà ni: ne mancano alcune fondamentali per me (tratteggio narrativo efficace e appassionante*), ed altre sono di difficile lettura (tempo speso nei menù, peraltro richiedenti ore
letterali per essere assimilati; struttura a missioni libere open world, mai amata) ma riesce a far soprassedere con grosse dosi di bellezza e immedesimazione.
Anzi, dirò di più: mi sta facendo digerire e apprezzare elementi di gameplay che ho sempre detestato in altri giochi.
Ho finalmente superato la prima area, ed ecco
il passo montano guadagnato metro per metro, su e giù dalla moto per tirare bombazze di sangue, quindi ripara le scatole a culo stretto, riparti, il bimbo si stressa, il rivelatore impazzisce, inchioda, altre bombazze, pioggia battente, bombazze finite ma ci sono ancora un paio di cosi brutti, chiappe ancora più strette, o la va o la spacca, inforca il triciclo attiva il turbo e sfreccia sopra le ultime curve lasciandoti il delirio di suoni orrendi alle spalle ed ecco che bam! Il terrore e la pioggia finiscono, si apre la baia davanti agli occhi, parte la musica, declivi erbosi e il porto in lontananza, si apre anche il cuore e scende una lacrima di tensione finita e di bellezza.
Cappello.
*
@The Metaller mi hai fatto morire col paragone ad Adrian
. Non avrei osato tanto, ma purtroppo la distanza non è molta.
C'è di buono che, denso com'è di ottima "narrazione diegetica al gameplay" (mi sfugge il lessico corretto, sono stanco^... Insomma il racconto che passa dalle fasi giocate) si può stare lontani dai filmati per ore e ore di godimento, al netto di qualche ologramma impacciato.
Ah, una richiesta, ragazzi: mettiamo in spoiler gli elementi di gioco che si sbloccano progressivamente, per favore.
Mi piace passare dal topic a leggere le esperienze di tutti e non vorrei privarmene. D'altra parte avrei gradito scoprire alcune cose da solo, pad alla mano.
Grazie
Buona immersione a tutti.