Se lo metti sotto spoiler, mi dici come fa la gente a capire a cosa potresti mai riferirti senza aprirlo?
Sfera magica?
Tarocchi?
Perché così chi non vuole rischiare possibili spoiler su un altro gioco sulla base delle affermazioni di Pickman può evitarlo, ho messo una parentesi per dire almeno di cosa si tratta ma più di così non posso fare!
A me uno spoiler su quel particolare gioco lì, anche se indotto da considerazioni nate da un altro gioco, avrebbe infastidito enormemente
Sì Laxus, ho capito le tue intenzioni ma a parte che non ci sarebbe stato niente di male a dire un gioco (in riferimento ad una meccanica, non certo ad un finale: tipo: "ah finisce come The Last of Us") visto che se ne sono citati tanti, sulla base delle tue indicazioni non c'è alcun modo per capire a che gioco ti stavi riferendo se non aprirlo. Poteva essere Mario come Wolfenstein.
Eh lo so però il fatto è che fidati, meglio così, visto che è una cosa legata alla narrativa in un determinato punto e visto che voglio esser più cauto in considerazione che è in riferimento ad un altro gioco (quindi neanche è il thread stesso)!
Quindi in via eccezionale preferisco così, chi lo vuole aprire per curiosità può farlo (e non si becca neanche uno spoiler ma la mia supposizione di spoiler su una frase detta da Pickman), chi invece non vuole correre nessun rischio non lo apre.
Se invece lo avessi scritto di getto se lo sarebbero beccato davanti entrambe le categorie.
Preferisco così, alla fine se ne discusse pure nle relativo thread in sezione talk e io sono per l'extra cautela in certi casi, specie dopo l'episodio con Andrea_23 (che in realtà non considerai spoiler, solo che abbiamo sensibilità differenti)
Grande
@Laxus91 Intercettato ed affondato. Non voglio esplicitamente richiamare altri giochi, esigo che sia una sorpresa
In ogni caso, nei mesi scorsi, tante idee che qui dentro avevo letto, trovano conferma (più o meno).
DS dipende quasi interamente da ciò che vuoi da un gioco. Ma stavolta in maniera molto speciale e molto più unica rispetto a prima.
Faccio un esempio spe-ri-colato. Poi porto il cane dal veterinario (nella vita vera, non con Sam)
Per una strana coincidenza di eventi, sto giocando, o meglio, stavo giocavo, a
Conan Exiles da diversi mesi, prima di DS. Per chi non lo sapesse, amo R.E.Howard e quindi l'idea di un MMO basato sull'era Hyperboriana mi faceva letteralmente impazzire. L'ho giocato a lungo, e ho avuto molti momenti di sconforto. Ora sono un esperto del gioco, beh più o meno, ma confesso che il gioco mi ha messo dinnanzi a sfide terribili che mai altri giochi avevano fatto prima d'ora. Nah, manco Sekiro.
Per chi non lo sapesse in Conan Exiles iniziamo nudi e con una borraccia.
C'è la fame, c'è la sete, c'è un ambiente ostile, o troppo freddo, o troppo caldo. C'è na fauna che vuole accopparti, non ci sono aiuti nel gioco, non si salva da nessuna parte, non ci si difende, non si hanno armi. Tutto è basato sulla tua astuzia e su come impari a sopravvivere.
Con il tempo, e con un apposito menu a lato, scopri piano piano cosa vuol dire essere nudi e dover affrontare gelide notti, esuli come te, e quanto sia pericoloso girare di notte senza una fonte di luce, quanto sia folle spingersi in profondità nella mappa, quanto sia stupido entrare in una grotta disarmato. C'è un punto avanzato in cui inizia davvero a farsi tosto il gioco. È in quel punto che ti assale una voglia irrefrenabile di farti aiutare da altri giocatori, di entrare in un clan, perché sai che da solo non puoi farcela, condividere le risorse, farsi aiutare insomma. Quel punto è bypassabile in due modi.
Il primo è pagare il PSN ed entrare in un clan.
Il secondo metodo è fare da soli. Consci che si affronteranno momenti di gioco terribili. Per costruire strumenti avanzati servono molti materiali, e molti processi di creazione, tutti minuziosamente precisi e da svolgere con un preciso ordine.
Per esempio, per costruire un piccone di ferro, serve ferro, il ferro lo trovi solo in alcune rocce, ma il gioco mica te lo dice quali sono queste rocce. Devi essere tu a capire che le rocce di ferro, sono quelle con venature più scure e vagamente bluastre. Come se non bastasse, con il piccone di pietra le risorse estratte sono circa 5-10. Il piccone di pietra si danneggia, e si rompe. E come se non bastasse, il mondo non è innocuo. Non è detto che mentre scavi come un minatore, alle spalle non ti arrivi un ragno grosso come un cavallo e ti faccia fuori.
Ed è Souls eh.
Muori. E riparti daccapo. E il gioco non ti lascia nulla. Non ti spiega niente, finché tu, esasperato dalle morti nell'oasi, nella foresta, di sete, di fame, di caldo, o per le tempeste di sabbia, non realizzi che di notte devi risposare. Così di crei un giaciglio di foglie e ... SORPRESA! Il gioco salva il tuo personaggio. Chiaramente, se muori, perdi tutto. Ma almeno riparti dal giaciglio per poter recuperare le tue cosine. Hai un giorno di tempo di gioco per raggiungere il luogo del decesso, e recuperare le tue cose, dopo di che, sono perdute.
E vi assicuro che per tornare ad avere il vostro piccone di ferro, spada grezza o scudo di carapace, correrete nudi, come dei selvaggi nella foresta, cercando di salvare la stamina, scappando dalle tigri, e cose simili. Fino a mettere le mani sui tuoi oggetti.
Ora, per molti giocatori questa è una incommensurabile rottura di coglioni. E ci sta.
Pensare che, per aver una spada di ferro, che fa 5-10 danni (il solletico, in pratica) devi farti un mazzo pazzesco, non è edificante. Non per tutti i giocatori. Ma è in quell'esatto punto che Conan Exiles fa la voce grossa ed impari ad amarlo, anche se ha mille problemi, come una IA veramente grulla. Quando la ricompensa, dopo la fatica, vale mille, decessi, la nostra esperienza ne esce fortificata, abbiamo imparato a fare qualcosa.
E questo, è in parte la sensazione che si prova a provare l'esperienza in DS.
Tanta fatica, ma la ricompensa valorizza ogni grammo della nostra fatica.