Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 398265 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2040 il: 29 Ott 2019, 22:54 »
Secondo me non é da sorprendersi.  Quando sono uscite le cover con il "only for playstation" mancante é stata praticamemte una dichiarazione della natura multipiattaforma del titolo. Mi piacerebbe invece davvero che accordi economici ci sono dietro perche non ci credo che sony si é messa a fare beneficenza.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.633
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2041 il: 29 Ott 2019, 23:28 »
Sul canale Kojima Production che streammerà il launch trailer gira musica del gioco niente male  :yes:

Ma che OST con le palle, tiene testa a Blade Runner.  :o
« Ultima modifica: 30 Ott 2019, 00:23 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2042 il: 30 Ott 2019, 07:43 »
Poi chissà, come dicevo ieri i tempi staran davvero cambiando e con essi il concetto stesso (l'utilità) dell'esclusiva.

È sempre più difficile strappare esclusive eterne alle terze parti, semplicemente perché la rinuncia agli altri due mercati (Xbox e PC) è troppo svantaggiosa per essere colmata da qualche milione. A questo punto l'esclusività console o quella temporale sono le uniche opzioni sul tavolo (e non si può negare il valore strategico di entrambe, vedi Epic).

Dato che la versione PC è stata dichiarata fin dall'inizio e, in accordo con quanto sopra, dovremmo pensare che per chi gestisce le finanze di Kojipro fosse un must have. Aggiungo che per Sony,  con tutta probabilità e forse anche a ragione, il gioco non aveva quel potenziale trasversale da valere un vero accordo di esclusività (e l'esborso che ne consegue).

ma permettendo a Kojima di uscirsene come se n'è uscito ieri hanno perso in prestigio...

Credo sappiamo tutti quanti che fuori dai forum questa notizia nemmeno esiste e che i soldi stanno là fuori (nella massa) e non qui dentro (nei forum).

Per anni Sony ha trainato l'idea che il gioco fosse esclusivo e l'alfiere Kojima ha alimentato il treno dell'hype in modo esemplare, ci sarà di certo chi non comprerà il gioco per aspettarlo su PC e ci sarà di certo chi, avendo un PC performante, rinuncia all'acquisto di PS4 per giocare DS ma sui grandi numeri credo che si tratti di una cosa meno impattante dello  stringere un accordo di esclusività con un autore che, per quanto geniale, non aveva praticamente niente in mano.

Se poi aggiungiamo che questa cosa rischia di rientrare nel "purché se ne parli"  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2043 il: 30 Ott 2019, 08:25 »



Ma che OST con le palle, tiene testa a Blade Runner.  :o




Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2044 il: 30 Ott 2019, 08:47 »
Per chi li produce, le esclusive son sempre un'inculata.
Con tutto l'hype che sta dietro ad un gioco come death stranding immaginate solo le copie d1 che avrebbe potuto vendere anche agli utenti xbox only (immagino il 70% degli user Microsoft americani per dire), o chi ha una one x per dire.
Kojima forse più per affetto, onore e rispetto verso la fiducia posta che per mero materialismo ha concesso questo a Sony.
L'esclusività temporale non ha assolutamente senso se analizziamo freddamente il suo punto di vista e la sua nuova avventura indipendente come Kojima productions company.
« Ultima modifica: 30 Ott 2019, 08:51 da alienzero »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2045 il: 30 Ott 2019, 10:26 »
Nel senso che non avrebbe dovuto concedere alcuna esclusiva a chicchessia?

Gestire un'uscita su tre fronti credo richieda un tot di risorse in termini di sviluppo e all'inizio della cosa, Kojima manco aveva un team vero e proprio.
C'è anche la questione del motore grafico da usare (certo poteva buttarsi sull'Unreal...) che in Sony c'è l'imbarazzo della scelta, i contatti con il mondo del cinema, la lunga storia di libertà creativa concessa agli autori e, per nulla ultimo, il fatto che si tratta di un'azienda giapponese, che secondo me era un requisito fondamentale per affrontare un'avventura di questo tipo con qualche incognita in meno.

Sony non era la scelta migliore per Kojima, ma l'unica possibile.


La stima che fai sulle potenziali vendite su Xbox sono decisamente opinabili: stai dicendo che avrebbe venduto 16M in USA (Xbox only) quando se arriva 6M Worldwide secondo me è già bello ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2046 il: 30 Ott 2019, 10:32 »
Ma che poi al di là di tutto Sony e Kojima hanno sempre avuto un occhio di riguardo l'uno per l'altro eh, i Metal Gear main son presenti tutti solo su piattaforme Sony (MGS1 era esclusiva ps1, MGS4 esclusiva PS3, il 2 prima su ps2 arrivato altrove solo tramite la collection se non sbaglio).
Qui nuova Ip e tutto ma, anche al di là del coinvolgimento di Sony dopo l'uscita da Konami (ricordate il video con andrew House) non capisco perchè dovrebbe stupire che Koji e Sony vadano a braccetto

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2047 il: 30 Ott 2019, 10:47 »
Metal Gear main son presenti tutti solo su piattaforme Sony
Gli originali non contano? Il primo per Nes e MSX e il secondo per MSX2 intendo  ;D

Citazione
MGS1 era esclusiva ps1
Spoiler (click to show/hide)

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2048 il: 30 Ott 2019, 10:55 »
Metal Gear main son presenti tutti solo su piattaforme Sony
Gli originali non contano? Il primo per Nes e MSX e il secondo per MSX2 intendo  ;D

Citazione
MGS1 era esclusiva ps1
Spoiler (click to show/hide)

Certo ma la saga main a mio parere è la saga di Metal Gear Solid, quelli sono i Metal Gear! Capitoli anche poco conosciuti (non per un appassionato però  :yes: ).

Mentre Twin Snakes è un remake particolare, il capitolo originale su ps1 resta più inportante, anche solo per il periodo in cui è uscito per aver ridefinito il panorama stealth action (oltretutto Twink Snakes introduce invece delle peculiarità di meccaniche prese da MGS 2 come la visuale in prima persona inserendoli nella struttura di MGS 1 ma senza aggiornare level design e enemy design di conseguenza!)

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2049 il: 30 Ott 2019, 11:06 »
La situazione credo sia semplice: Sony ha approcciato Kojima e, pur di aggiudicarsi la collaborazione, hanno accettato che il gioco uscisse anche su PC; avvicinandosi all'uscita hanno iniziato rimuovendo la dicitura "Only on PlayStation" e rimuovendolo dalla lista delle esclusive sul proprio sito, la tempistica "strana" si è rivelata una scelta giusta poichè, anche a costo di perdere un po' di preordini, almeno sono stati sinceri lasciando all'utente la libertà di scegliere fin da subito se comprarlo subito o aspettare.
E' una situazione dove vincono tutti e da cui l'immagine di Sony esce in maniera più che positiva IMHO, se pensiamo che anche Dreams è stato confermato per PC penso si stia aprendo una nuova fase sotto Jim Ryan... Poi ci stanno quelli che si sentono traditi da Sony ma quelli sono deliri da fanboy che il gioco manco l'avrebbero comprato :D
Now loading, please wait...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2050 il: 30 Ott 2019, 11:25 »
Metal Gear main son presenti tutti solo su piattaforme Sony
Gli originali non contano? Il primo per Nes e MSX e il secondo per MSX2 intendo  ;D

Citazione
MGS1 era esclusiva ps1
Spoiler (click to show/hide)

Certo ma la saga main a mio parere è la saga di Metal Gear Solid, quelli sono i Metal Gear! Capitoli anche poco conosciuti (non per un appassionato però  :yes: ).

Mentre Twin Snakes è un remake particolare, il capitolo originale su ps1 resta più inportante, anche solo per il periodo in cui è uscito per aver ridefinito il panorama stealth action (oltretutto Twink Snakes introduce invece delle peculiarità di meccaniche prese da MGS 2 come la visuale in prima persona inserendoli nella struttura di MGS 1 ma senza aggiornare level design e enemy design di conseguenza!)

Diciamo anche pc per dovere di completezza, però sì il discorso che fai è giusto. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2051 il: 30 Ott 2019, 11:34 »
Nel senso che non avrebbe dovuto concedere alcuna esclusiva a chicchessia?

Gestire un'uscita su tre fronti credo richieda un tot di risorse in termini di sviluppo e all'inizio della cosa, Kojima manco aveva un team vero e proprio.
C'è anche la questione del motore grafico da usare (certo poteva buttarsi sull'Unreal...) che in Sony c'è l'imbarazzo della scelta, i contatti con il mondo del cinema, la lunga storia di libertà creativa concessa agli autori e, per nulla ultimo, il fatto che si tratta di un'azienda giapponese, che secondo me era un requisito fondamentale per affrontare un'avventura di questo tipo con qualche incognita in meno.

Sony non era la scelta migliore per Kojima, ma l'unica possibile.


La stima che fai sulle potenziali vendite su Xbox sono decisamente opinabili: stai dicendo che avrebbe venduto 16M in USA (Xbox only) quando se arriva 6M Worldwide secondo me è già bello ^^

Più che altro ci sono 103 mln di Ps4 sul mercato e il numero crescerà ancora contro..boh... 40/45 mln di Xbox ad essere larghi ? Ed era tutto ampiamente prevedibile anche tre anni fa. Diciamo che era la scelta più logica considerando anche la libertà creativa che Sony storicamente lascia e i soldi che ci mette. Mettiamoci poi che Kojima è indissolubilmente legato a Playstation ed ogni altra scelta su console sarebbe stato un mezzo suicidio per uno studio indipendente.

@ I Primi due Metal Gear, quello diretti da Kojima, sono usciti come bonus sia su Mgs3 Subsistance per Ps2 che nella collection Hd per Ps3/360 e Vita.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2052 il: 30 Ott 2019, 11:41 »
Non so, considerando che gli hanno fornito motore grafico, soldi, copertura pubblicitaria importante portarsi a casa un esclusiva temporale di nemmeno un anno mi sembra ridicolo.
Annunciata poi due settimane prima dell'uscita sulla propria piattaforma. C'é un limite fra essere generosi e fessi e credo sia stato passato.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2053 il: 30 Ott 2019, 12:15 »
Ok, ho capito. La strategia era non far parlare nessuno del gameplay prima del termine dell'NDA. Kojima did it again.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2054 il: 30 Ott 2019, 12:30 »
Oh fanta-mercato bello e tutto, ma invece se arrivo e vi chiedo dovo lo trovo a prezzo stracciato a due giorni dall'uscita, che mi dite? ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN