Allora, demoliamo un pò di cazzate.
-Qua alcuni parlano di
"fallimento" perché il gioco non li convince...
"Fallimento" nonostante siano stati piazzati un numero impressionante di preorder. Io il fallimento non lo vedo né dal punto di vista commerciale, né da quello creativo, francamente.
-Altri parlano di gioco hypato solo per la nomea di
Kojima, e forse per molti è vero, ma lasciate che vi dica una cosa (che probabilmente vi lascerà sconvolti).
Personalmente i
Metal Gear Solid Sequel (insomma quelli dopo MGS per PSX) non li ho mai trovati interessanti, come non trovo interessanti la maggior parte dei sequel in genere. Col senno di poi
MGS2 (che all'epoca smerdai) era una genialata proprio per come prendeva per il culo il pubblico di fanatici, una roba totalmente folle a ripensarci che rappresenta il "dito medio" di Kojima a Konami. A lui non andava proprio di farlo quel sequel, e aveva ragione. Snake/Raiden come Kong Kong e Godzilla, Joaquin Cortez Vamp-iro, le scivolate sulle cagate di piccione.. Quelli che avevano giocato la demo duecentomila volte e poi nel gioco completo scoprivano... a ripensarci mi sganascio.
-Con
Death Stranding Kojima torna a quei fasti già dal concept, ed entra nell'olimpo dei veri artisti (e fulminati) di questo media assieme a Suda51, Swery, Ueda e pochi altri. Un game designer DEVE FARE IL CAZZO CHE GLI PARE alla faccia del pubblico, delle vendite, dei publisher. Sticazzi della critica, dei numeri, della reazione del pubblico. Kojima ha già vinto tutto.