Ma che poi non vorrei sbagliare ma non nasce tutto dal calcio della Microprose?
Esatto, e guardacaso era programmato dai Sensible.
Un attimo, legami tra Kick Off e Microprose Soccer non ce ne sono, se non una probabilissima ispirazione comune: Tehkan World Cup. Ci somiglia più il titolo Sensible, soprattutto per il controllo della palla, ma anche Kick Off lo ricorda molto per velocità e ritmo.
Secondo me il migliore era Sensible World Of Soccer. Mai visto ancora ad oggi un database così ampio di squadre e giocatori. C'era praticamente tutto il mondo e licenziato.
*È* il migliore soprattutto per la parte giocata, se consideriamo le versioni 95/96 e 96/97 (lo SWOS originale e la versione 1.1 hanno ancora alcune lacune).
Comunque, per evitare di esprimermi tramite (in alcuni casi) sbiaditi ricordi, ho fatto una mini-maratona con:
- Kick Off;
- Player Manager;
- Kick Off 2;
- Goal!;
- Sensible Soccer;
- Sensible Soccer 1.1;
- Sensible Soccer 1.2;
- SWOS;
- SWOS 1.1;
- SWOS 95/96;
- SWOS 96/97.
I titoli di Dino Dini a mio avviso sono tutti dei legni clamorosi, giocati oggi. I primi due hanno anche qualche saltuario problema di fluidità, ma Player Manager ha una parte giocata migliore. Kick Off 2 e Goal! hanno preso strade un po' diverse: nonostante le somiglianze, si giocano in maniera differente, ma sono entrambi divertenti. La community preferisce Kick Off 2, non a caso i mondiali si giocano su quello, non su Goal!.
Mio parere: se ripropongono 1:1 o quasi quel gameplay il grande pubblico snobberà questo revival.
I titoli di Sensible Software mostrano evidenti progressi a ogni nuova uscita. Sensible Soccer era più lento, ma con un controllo di palla più difficile (difficilissimo nel primo, ammorbidito nelle versioni 1.1 e 1.2), simile a quello di Kick Off. L'IA di compagni e portieri non era granché, anche se 1.1 e 1.2 migliorano le cose. Con SWOS le cose cambiano parecchio: il ritmo si alza contestualmente a un miglior controllo di palla (comunque non banale), i ruoli vedono una maggiore differenziazione (dai quattro di Sensible Soccer si passa agli otto di SWOS), con la 1.1 migliorano le tattiche, con le versioni 95/96 e 96/97 si completano i colpi a disposizione (aftertouch su passaggi, possibilità di fare colpi di testa da fermi e pallonetti di testa, ecc. ecc.). La versione 96/97 compie qualche piccolissima opera di lima sul tempismo dei nuovi colpi. Chi dice di preferire Kick Off a Sensible Soccer probabilmente non ha mai giocato a SWOS, identico al pixel visivamente ma completamente diverso come gameplay.
Mio parere: SWOS 96/97, come ha ben dimostrato la versione Xbox Live, può essere ancora oggi riproposto 1:1 senza risultare vecchio, se non esteticamente. Purtroppo è un gioco in cui bisogna essere precisi al frame o quasi, quindi impossibile da gestire con i netcode moderni, che "compensano" parecchio. E senza online...