Vero. La primissima apparenza era che fosse lo stesso gioco, solo un pelo migliorato. Invece cambiavano parecchie cose. Ma questo anche nel passaggio Kick Off > Player Manager: il secondo era già molto più raffinato.
Parlando invece dei giochi Sensible Software non si può non notare l'abisso che c'è tra i Sensible Soccer e gli SWOS... A rimanere (parzialmente) immutata è la sola grafica, altrimenti cambia tutto: ritmo di gioco, controlli, fisica della palla.
È però improprio paragonare i titoli di Dino Dini e di Sensible Software sulla velocità: i primi mostrano il campo in maniera molto più ravvicinata (il radar è imprescindibile) e lo scrolling dà dunque l'idea di un gioco più veloce. I secondi, però, permettono un gioco di passaggi fulmineo (soprattutto SWOS, che aumenta la velocità, addolcendo il controllo di palla), con un risultato quasi da flipper. Il fatto che sia la palla a correre e non gli ometti, però, danno un'idea di gioco "più ragionato". Così, almeno, la vedevo allora e anche ora.
Commentando il video: i movimenti dell'IA vanno limati, ma quello è davvero Kick Off, nel bene e nel male. Invecchiato o no (secondo me sì e tanto), hanno deciso di non tradirne l'essenza e, temo, piacerà solo a quelli che hanno giocato l'originale. E forse neppure a loro (almeno non a tutti), la memoria gioca brutti scherzi a volte.
Ero convinto di averne già parlato, ma non trovo nulla... a un'evoluzione di Kick Off 2 molto interessante hanno lavorato/stanno lavorando i ragazzi di Kick Off World of Soccer:
http://www.kickoffworld.net/Un ibrido tra Player Manager e Kick Off 2, con leggere contaminazioni da SWOS: ha la sua personalità e mi sembra più riuscito di questo Revival.