Trovo interessante come le valutazioni possano oscillare a seconda dell'angolo di visione abbracciato, e lo scambio di vedute che ne consegue quantomeno stimolante.
Per TW3, io vedo un tentativo di portata storica di conciliare il respiro dell'open world rpg (TES, Gothic) con la coesione e la spinta narrativa che solitamente si trova negli rpg su più piccola scala (crpg, e wrpg full 3d di matrice bioware post NWN). L'usare un mondo, forse senza precedenti, per raccontare un'epopea infinita o quasi. Impresa che ha richiesto la stesura di molteplici versioni alternative dei dialoghi, per assecondare le scelte di interazione del giocatore (es. nulla vieta al giocatore di stressare il giocattolo e fare la quest di Novigrad prima di quella del Barone sanguinario, o di approcciare una micro-quest dallo step B o C, accidentalmente, senza essere passato da quest giver e step A).
Cotanto sforzo non è stato senza compromessi.
Il bilanciamento generale, sia della curva di crescita del pg che del loot, mostrano il fianco a diverse critiche.
I combattimenti sono pieni di sporcizie, anche se per esempio il mashing è molto più scoraggiato che i Nier (ci sono diversi nemici con cui devi proprio crearla l'apertura, o che counterano e perciò richiedono accortezza in fase offensiva).
La navigazione del mondo e lo svolgimento delle quest sono molte ancorate al modello GPS generation (problema presente anche in Nier, pure in misura maggiore che in TW3).
E c'è tanto altro su cui si potrebbe discorrere.
Ma alla fine, nel complessivo, vedo un achievement storico, una sorta di gioco generazionale che segna un prima e un dopo su come si imposta lo storytelling e il quest design in un open world.
A Nier fatico ad attribuire meriti analoghi. Troppo peculiare per essere "replicabile". Al contempo la sua originalità si riversa in istanze ludiche compartimentate (l'inclusione delle sezioni bullet hell, delle sezioni twin stick shooter, della feature X, Y...) e spesso poco sviluppate, che pertanto restituiscono un sapore di gimmick più che di elemento di design per saldato al resto dell'ossatura di gioco. Quindi, poco incisivo.
Ma capisco che questa è la mia visione, filtrata dalla mia lente, e mi piace che il forum dia la possibilità di vedere il mondo anche attraverso altri occhi e mindset.