Ma quale discussione un minimo credibile si crede di generare dicendo cagata senza argomentare?
Si dimostra solo di non aver compreso nulla di un titolo e di non sapersi porre in un luogo di discussione
E rompere il cazzo su Death Stranding che vuol dire e che c'entra?
La battutina sul bartolini simulator è sinpatica ed innocua, sentenziare (senza magari neanche aver giocato) non ha senso e quaoifica subito chi lo fà, dire che da quanto mostrato personalmente non attira è perfettamente lecito.
Chi argomenta merita risposta, Panda ha argomentato per quanto possa essere opinabile il suo giudizio ed anzi ha detto anche alcune cose non errate e condivisibili
Poi basterebbe ragionare un attimino prima di scrivere eh, come se uno gioco lo facesse solo il director, quando in questo caso è frutto di un lavoro multiplo da parte degli autori originali (croticabili quanto si vuole) e del team di sviluppo
Ti rispondo perché ho tempo e voglia, e per una volta che ho modo di discutere di un gioco giocato in tempi umani non mi tiro di certo indietro.
Per quanto riguarda il gioco, come ho già detto, sono stato lapidario perché avevo già espresso settimane fa il mio parere argomentando più che approfonditamente. Ma faccio un riassunto:
- Quanto di buono ha questo gioco è quanto è figlio del gioco di 23 anni fa. Ci sono certe cose dove il team ha rimodernato quanto c'era già, TUTTO e dico TUTTO il nuovo che è stato sviluppato in questo gioco che non sia il battle system va dal pessimo al mediocre.
Tutta la parte sui tetti della chiesa, il nuovo soldier sulla moto, i Numen, la parte coi fantasmini, la seconda parte nelle fogne degna del peggior shojo giapponese, il balletto al Wall Market, il finale degno dei peggiori momenti di Kingdom Hearts, tutti gli pseudo dungeon tra reattori da spegnere, mostriciattoli da inseguire, porte da aprire nel capitolo in cui si è divisi in due team, infinite corse nella metro
sono roba indegna che occupano l'80% del gioco, non fosse per un bel battle system sarebbe
porcheria. E lo sottolineo, perché non si chiamasse in questo modo sarebbe stato un massacro. Dungeon brutti, poco divertenti, dove i personaggi si muovono per fare qualsiasi azione con una scopa nel culo.
Final Fantasy XIII venne giustamente massacrato, e 10 anni dopo, con 7 anni di sviluppo, ci ritroviamo tutto questo di fronte.
- Le secondarie vanno dall'orribile al passabile. Anche qui, roba innocua, ma è quello che ci meritiamo dopo tanti anni di sviluppo? Un team del genere con un budget importante veramente non è stato capace di studiare qualcosa di migliore?
Ma perché accontentarsi? Perché c'è Cloud e c'è Tifa? Non ci sto, mi spiace.
- Perché ridimensionare il giudizio che merita per pochi momenti passabili? Ma veramente salvate un gioco con una sezione come quella di Tifa che si arrampica sui ponteggi? Non ci credo, qua dentro c'è gente che spacca il gameplay in 4 e accetta roba del genere. Inconcepibile.
- Nelle sezioni peggiori i giocatori parlano, anche se più che parlare mugugnano e non dicono MAI niente di particolarmente rilevante. Final Fantasy VII era un gioco bellissimo perché era un concentrato di momenti meravigliosi da vivere tutto d'un fiato. Qua quei pochi che ci sono (perché figli della prima porzione dell'originale), sono diluiti in roba nuova assolutamente non all'altezza e a dungeon ignobili.
- Death Stranding c'entra perché è l'esatto opposto di un gioco come questo: coraggioso, nuovo, tecnicamente ineccepibile, curato, con tutti i limiti che giustamente gli sono stati riconosciuti, di scrittura, di regia, eccetera eccetera. Ma Kojima un po' sta sui coglioni e quindi è stato massacrato più del dovuto, senza esaltare i meriti e l'avanguardia di un'opera come la sua.
E con questo che si fa? Un gioco che puzza di vecchio e di morte nel DNA, figlio di una decade passata in tantissima roba, e quasi lo si tratta coi guanti.
Inaccettabile, dai.
- Trova le differenze:
A) Final Fantasy VII è stato diretto da Yoshinori Kitase, scritto da Kazushige Nojima in collaborazione con Kitase e prodotto da Hironobu Sakaguchi. Le musiche sono state composte da Nobuo Uematsu, mentre il character designer di lunga data, Yoshitaka Amano, venne sostituito da Tetsuya Nomura, il quale aveva già ideato alcuni personaggi di Final Fantasy VI.
B) Per lavorare su Final Fantasy VII Remake sono tornati nel team di sviluppo alcuni membri-chiave dello staff originale di Final Fantasy VII: Tetsuya Nomura è tornato nel ruolo originale di character designer e in veste di direttore, il direttore originale Yoshinori Kitase compare adesso come produttore, Kazushige Nojima è tornato a scrivere la sceneggiatura ed è stato coinvolto anche lo storico compositore Nobuo Uematsu.
E infatti, tutte le robe peggiori di questo capitolo a livello di discostamenti dall'originale, puzzano di Nomura lontano chilometri.