Benone
Io l'ho finito stamattina sul presto, dopo averci giocato ieri praticamente tutto il giorno.
Alla fine il counter dice 42 ore, circa 40 delle quali mi sono detto che ho sprecato il mio tempo videoludico, ieri addirittura l'intera mia giornata, se si fa eccezione per la mattinata lavorativa.
Ed è da questa idea, che a cascata, derivano tutti i problemi che rendono questo gioco sostanzialmente un gioco di merda. Spiace dirlo, ma è così.
Beh se è la tua idea mi dispiace per il tempo che ci hai speso! Ma non sarà che la tirata di tutte quelle ore o il fatto di non averlo droppato non racconti un'altra versione?
Final Fantasy 7 remake innanzitutto non è un remake ma un reboot secondo me, ed è evidente a chiunque ci giochi per quello che succede soprattutto nella parte finale. Scorretto da parte loro chiamarlo remake.
L'operazione di Square è chiara, creare una trilogia o quel che sarà sul capitolo più mitizzato della serie.
Beh è un tantino opinabile perché pur prendendosi delle libertà, riadattando, espandendo e con modifiche varie, di sicuro i momenti, personaggi ed eventi chiave di Midgar sono tutti lì ricreati, Aerith è esattamente colei che ci si poteva immaginare da ragazzini se le tecnologie lo avrebbero permesso, hanno riproposto tutto compresi dettagli trascurabili come la fuga stealth dalla casa di Aerith senza far rumore, il Wall Market è lì, è tutto lì.
Sul finale beh, era sicuramente non presente ma essendo aperto eventuali effetti si pottranno vedere solo in altri episodi e non in questo
Concordo, l'operazione di Square è chiara, lo hanno comunicato da un botto che sarebbe stato un remake ad episodi
quello che funziona, l'unica cosa, ed è quasi una gag, è il sistema di combattimento, non si muore praticamente mai ma ti impegna ed è spettacolare come messa in scena. A livello strategico ho sofferto solo al capitolo 10, il primo boss delle fogne, in cui ho dovuto sistemarmi le materie al posto e al personaggio giusto, per il resto non sono praticamente mai morto, ma non lo considero un problema, perché l'attenzione la dovevo mantenere alta.
Concordo sul combat system! E sottolineo che non è merito solo dell'originale: grazie al sistema delle materia la base era comunque ottima ma ci sono tanti elementi nuovo ed originali del combat system del remake (dalle tecniche alle abilità armi, peculiarità e materia con funzionamenti differenti ecc) che gli donano una propria identità unica
Midgar, nel gioco originale si esauriva in circa 6 7 ore, qui si trascina avanti per 40 ore. E come lo fa? Attraverso parti di una bruttezza rara in cui vai in giro per luoghi brutti che più brutti non si può. Le fogne in cui ci fanno addirittura tornare. Discariche in cui combattere mob come in MMO. Autostrade con minigiochi improbabili. Laboratori deprimenti. Il capitolo 15 che va beh, ormai è entrato nella storia per la bruttezza. Ma è normale, se fai fare 40 ore su una città desolante come Midgar, il risultato è questo. I laboratori di Hojo? Da giocare ho apprezzato molto gli scontri, ma il passaggio di consegne tra i due team, le leve, madonna che coglioni.
Cercherò di non ripetermi ma ho detto anch'io che ci sono varie sezioni allungate da attraversare e parti fillerose, però mi hai deicsamente glissato sugli aspetti positivi, parte di quelle 40 ore non sono andate via solo in quel che dici ma sono andate anche in costruzione di boss fights (e non sono poche) con più fasi e con meccaniche e idee uniche, nel build up e approfondimento di diversi personaggi (i membri Avalanche per esempio) e nel farti 'vivere' maggiormente Midgar e le sue storie: è v ero che in FF 7 il tempo a Midgar era perfettamente tarato per quel che offriva ma è anche vero che un pò 'scorreva', qui ci si sofferma e la si vive molto di più, questo lo noti molto nei capitoli più esplorativi del gioco.
Avrebbero dovuto tagliare qualcosa e ridurre di 5 orette la longevità complessiva, non lo hanno fatto probabilmente perchè essendo episodico ma a prezzo pieno volevano che la longevità complessiva non destasse preoccupazioni.
Gli incarichi ne dobbiamo parlare? Sono 26, ne ho fatti 16, ad un certo punto dovevo cercare npc in giro che mi davano dischi, oppure rigirarmi tutte queste location orribili per scovare i tesori di Corneo. Mi sono detto: ma che cazzo sto facendo? E sono andato oltre.
Lo hai detto proprio tu, gli incarichi anzitutto non sono molti e del resto il gioco ha molta più trama principale (comprese le fillerate purtroppo) che secondarie.
Le secondarie sono più o meno al livello medio dei vari jrpg e forse anche qualcosina meglio perché, ad eccezione delle poche banali tipo i gattini, sono orientate al combattimento, molto spesso offrono persino scontri con tipologie di bestiario uniche che non troveresti nella main, quelle 'fetch' tipo i fascicoli hanno mille accorgimenti per renderle indolori,ed infine sono tutte doppiate e con dialoghi e scenette.
L'occasione mancata è che avrebbero potuto approdondire meglio narrativamente Midgar stessa.
I mini giochi? Gli inseguimenti in moto, Tifa che si appende nella sede della Shinra, le braccia meccaniche, dimentico qualcosa? Imbarazzanti, ma come hanno pensato potessero essere divertenti da giocare nel 2020?
Che i minigiochi siano vecchi (ed un paio tipo i bracci meccanici anche tediosi) lo concedo ma se davvero si è amato FF 7 originale è davvero un peccato non riconoscere che questi miniogiochi li hanno inseriti perché nel 7 esistevano e sarebbe stato un delitto rimuoverli (si parlava di remake, no?). La loro funzione è nostalgica e servono anche a staccare dalla routine delle mappe percorribili
Una sottostoria in particolare, quella di Leslie, mi ha sinceramente imbarazzato.
Esteticamente i personaggi sono bellissimi, ma sia Cloud che Sephiroth sono rappresentati malissimo a mio modesto avviso, mentre gli altri tutto sommato sono riusciti, pure l'amico "Baretto" che inizialmente non sopportavo.
Alla fine della fiera però sono contento di averci giocato perché è una serie che ho nel cuore e certe musiche mi toccano nel profondo, quando è partito il tema di Sephiroth durante lo scontro
ho avuto un orgasmo.
Leslie anche a me, fillerataccia!
Su Sephirot si mentre Cloud io l'ho preferito nel remake almeno per la porzione relativa a Midgar, nell'originale parlava pochissimo e mostrava poche emozioni, qui la base è la stessa (e dunque fedelissima all'originale) ma interagisce e 'cresce' molto di più nell'affezione col party stesso, con i membri Avalanche e con altri personaggi secondari, spesso è anche molto diretto e sbruffone (contro i Turks ad esempio).
Sul finale
da giocare, e con quella OST, lo scontro con Sephirot mi ha gasato da morire, quello si che è un final boss di un Jrpg.
Bisogna perà ammettere che lo scontro è puro fanservice e che la messa in scena è dalle parti di advent children (i boss Numen invece non li ho apprezzai granché) quindi spettacolarissima ma anche tanto tanto esagerata.
Comunque a proposito di Ost ho trovato stupendo anche il tema di Jenova, qui in versione completa (al minuto 5 parte alla grande)
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=SMKqH7Vzchk