Io l'ho finito stamattina sul presto, dopo averci giocato ieri praticamente tutto il giorno.
Alla fine il counter dice 42 ore, circa 40 delle quali mi sono detto che ho sprecato il mio tempo videoludico, ieri addirittura l'intera mia giornata, se si fa eccezione per la mattinata lavorativa.
Final Fantasy 7 remake innanzitutto non è un remake ma un reboot secondo me, ed è evidente a chiunque ci giochi per quello che succede soprattutto nella parte finale. Scorretto da parte loro chiamarlo remake.
L'operazione di Square è chiara, creare una trilogia o quel che sarà sul capitolo più mitizzato della serie.
Ed è da questa idea, che a cascata, derivano tutti i problemi che rendono questo gioco sostanzialmente un gioco di merda. Spiace dirlo, ma è così. Ciò detto, e lo sottolineo, alla fine dell'esperienza ero GALVANIZZATO per la sequenza di scontri spettacolari e per le aspettative per il proseguo, ma questo deriva solo ed esclusivamente da un fattore nostalgia, perché a quei personaggi ho voluto bene,e Final Fantasy è la serie con cui sono cresciuto videoludicamente parlando.
Perché il gioco fa schifo? Perché quello che funziona, l'unica cosa, ed è quasi una gag, è il sistema di combattimento, non si muore praticamente mai ma ti impegna ed è spettacolare come messa in scena. A livello strategico ho sofferto solo al capitolo 10, il primo boss delle fogne, in cui ho dovuto sistemarmi le materie al posto e al personaggio giusto, per il resto non sono praticamente mai morto, ma non lo considero un problema, perché l'attenzione la dovevo mantenere alta.
Dicevo che i problemi derivano tutti dal concept dietro di trilogia, per fare un parallelo cinematografico, avete presente Lo Hobbit di Peter Jackson, una favola di 300 pagine su cui ci hanno fatto 3 film da 3 ore come LOTR?Ecco, qui è la stessa cosa.
Midgar, nel gioco originale si esauriva in circa 6 7 ore, qui si trascina avanti per 40 ore. E come lo fa? Attraverso parti di una bruttezza rara in cui vai in giro per luoghi brutti che più brutti non si può. Le fogne in cui ci fanno addirittura tornare. Discariche in cui combattere mob come in MMO. Autostrade con minigiochi improbabili. Laboratori deprimenti. Il capitolo 15 che va beh, ormai è entrato nella storia per la bruttezza. Ma è normale, se fai fare 40 ore su una città desolante come Midgar, il risultato è questo. I laboratori di Hojo? Da giocare ho apprezzato molto gli scontri, ma il passaggio di consegne tra i due team, le leve, madonna che coglioni.
Rukina parlava in chat di team A e team B dietro questo gioco, io ricordo con piacere, alla fine della giostra, il prologo e la parte nel wall market. Fine. Il team B si è occupato del gioco per tutte le location ad eccezione del Wall Market, della Casa di Aerith bellissima e del capitolo della Shinra che sembra Ps5.
Gli incarichi ne dobbiamo parlare? Sono 26, ne ho fatti 16, ad un certo punto dovevo cercare npc in giro che mi davano dischi, oppure rigirarmi tutte queste location orribili per scovare i tesori di Corneo. Mi sono detto: ma che cazzo sto facendo? E sono andato oltre.
I mini giochi? Gli inseguimenti in moto, Tifa che si appende nella sede della Shinra, le braccia meccaniche, dimentico qualcosa? Imbarazzanti, ma come hanno pensato potessero essere divertenti da giocare nel 2020?
Per quanto riguarda i dialoghi, ho optato per il giapponese con sottotitoli in italiano, e per 40 ore ho sentito i personaggi fare "uh, ah, uh", in continuazione, a metà strada tra film porno e shonen.
La narrazione secondo me è molto scarsa e così come i dialoghi che non sono scritti bene o non sono stati tradotti bene. Una sottostoria in particolare, quella di Leslie, mi ha sinceramente imbarazzato. Un momento per me lirico come la promessa di Tifa, è stato reso malissimo attraverso un flashback breve prima di una battaglia di incursione.
Esteticamente i personaggi sono bellissimi, ma sia Cloud che Sephiroth sono rappresentati malissimo a mio modesto avviso, mentre gli altri tutto sommato sono riusciti, pure l'amico "Baretto" che inizialmente non sopportavo.
La linearità ce la si poteva aspettare per l'ambientazione, così come ambienti devastanti per le palle su cui passarci 40 ore, ma il problema è proprio lì, perché mi fai stare 40 ore a Midgar?Perchè devi farmi una trilogia. Però signori, questo è un gioco che è lineare quanto il super criticato Final Fantasy 13, gioco in cui ho resistito bene inteso 5 ore.
Alla fine della fiera però sono contento di averci giocato perché è una serie che ho nel cuore e certe musiche mi toccano nel profondo, quando è partito il
tema di Sephiroth durante lo scontro
ho avuto un orgasmo. E ho fatto una maratona che non facevo da quando avevo 15 anni probabilmente.
Onestamente non lo consiglierei a nessuno perché é veramente un gioco oggettivamente scadente.