Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 239847 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2025 il: 16 Apr 2020, 16:36 »
Nel mio scambio epistolare con Square mi han detto che il "caso texture" è "escalated to the appropriate team". TETSUYA VENGO A PRENDERTI A CASA
Fuck does Cuno care?

Online Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.369
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2026 il: 16 Apr 2020, 16:56 »
Ancora una volta no. Qui si vuole fare passare l'idea che gli RPG a turni sono vecchi e che quindi moderno vuol dire Final Fantasy 7 remake (ma, come ho detto, anche i Final Fantasy dal XII in poi).
Se mi vuoi dire che il combat di FF7 è invecchiato male ti posso pure dare ragione (ma per me ancora regge) ma che un intero genere (gli RPG) deve morire per diventare una cosa sola con gli action RPG, se permetti, anche no. I vari Persona e Dragon Quest stanno lì a dimostrare che non c'è alcun bisogno di cambiare il tipo di gioco per stare sul mercato e vendere. Come ho dimostrato, il calo delle vendite della serie FF è proprio iniziato quando la serie ha votato sull'action (con la sola eccezione di FFIX).
Ruko l'ha detto meglio di me: la mia non è una critica a FF7 remake ma al fatto che Squarenix abbia abbandonato un genere.
Giuro, ultimo post poi lascio la discussione perché io ti rispondo e tu continui a cantartela da solo con Laxus.

Nessuno qui ti sta dicendo che sia VECCHIO il sistema a turni, ma che OGGI non garantisce lo stesso successo di un action rpg. E Square questo lo ha scoperto proprio grazie a Kingdom Hearts che è stato il vero spartiacque della società nipponica, che ha venduto un fottio di roba.

Quello che dici sul calo delle vendite della serie non corrisponde completamente al vero, FFXV è il terzo gioco più venduto tra i Final Fantasy, ha quasi raggiunto i 10 milioni di copie in un lasso di tempo estremamente inferiore.

TFP Link :: https://it.ign.com/final-fantasy-xv-ps4/164498/news/final-fantasy-xv-a-quota-89-milioni-di-copie-distribuite-nel-mondo

DQ e Persona hanno avuto un ottimo sucesso anche grazie agli affezionati, alla qualità eccezionale del prodotto. Ma non ha lo stesso battage di una serie come FF che deve fare altri numeri. Se FFXV avesse venduto le copie di DQ e Persona sarebbe stato un fail.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2027 il: 16 Apr 2020, 17:21 »
Per quanto non mi manchino i motivi per amare anche questa esperienza c'è una cosa che non posso fare a meno di rimarcare:
Abbiamo giocato a The Witcher 3, a Assassin's Creed Origins e Odyssey, a Red dead Redemption 2, etc etc etc. Giochi che oltre ad avere una estensione geografica clamorosa e una quantità di narrato, di scrittura, di sceneggiatura esagerati sono stati anche punti di riferimento per il comparto grafico. Una cura del dettaglio, un gusto nel voler sbalordire il giocatore in ogni angolo del loro mondo.
Credo che ci eravamo tutti figurati l'operazione FF7R come una operazione da tripla A. Lo sviluppo è durato alcuni anni, hanno pure diviso un gioco di ruolo di longevità standard in più capitoli proprio per farci un capitolo Midgar curato al massimo.
E' quindi questo il massimo per Square Enix?
Sembra quasi che il messaggio sia: m'importanasega di rifinire la grafica, beccati 'sto grezzume e fatti bastare la maggìa di FF7.

Poi per il mio gusto personale la maggìa c'è tutta e il colpo d'occhio è appagato grazie a una direzione artistica quasi sempre di alto livello (anche se non mancano i punti bassissimi pure di quella, la
Spoiler (click to show/hide)
.
Comunque sono al cap 4 inoltrato, chi sa se più avanti cambierà la mia idea.




Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2028 il: 16 Apr 2020, 17:29 »
Scusa forse mi sono perso il post, non volevo certo mancarti di rispetto. Però la tua analisi non è accurata perché io ti ho dimostrato che i vecchi Final Fantasy a turni vendevano di più e su una singola piattaforma. L'ultimo lo hanno sviluppato su più piattaforme ed è andato bene, per carita, per non venire a dirmi che non c'è stato un calo del vendite quando la serie è diventata più action.
Infine il mio rimando a Persona e a DQ era per dire che gli RPG a turni hanno ancora mercato e la dimostrazione sono i numeri validissimi fatti da due giochi che hanno un decimo dell'appeal di FF sull'utenza.
Il succo è che la serie è cambiata per una scelta che nulla ha a che vedere coi dati di vendita e, per quanto mi riguarda, non c'era un motivo uno per fare diventare il gioco un action. Non è la naturale evoluzione degli RPG ma è qualcosa di diverso e non necessario. Detto questo, ho detto la mia, penso che si è capito cosa intendessi, e torno a giocare che sono quasi a 21 ore.
PS: giusto a rimarcare quanto il discorso non c'entri con l'osteggiare il cambiamento, non mi sto lamentando e non lo farò sui cambiamenti di trama (a meno che non faccia cacare!), che sono ben accetti soprattutto per chi ha già giocato l'originale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2029 il: 16 Apr 2020, 17:52 »
Beh no, @Nemesis Divina, Mandalorian è una figata perché è la cosa più vicina allo SW del 77, di cui riprende anche l'estetica.

Rogue One è un film discreto ma un pessimo SW.


Ok, ho toppato paragone ^^
Riconosco di non conoscere così bene (e di non amare affatto) SW.

Citazione
Ma se partiamo dal presupposto "nuovo = meglio" e "tradizione = merda" il discorso si polarizza e non ci capiamo.

Sì, certamente non è questo il discorso. Semmai nel caso specifico (e solitamente) nuovo=più allineato ai gusti attuali e quindi più vendibile. Poi ci sono le brave eccezioni, ma stupirsi/contrariarsi del fatto che FF abbia abbracciato il rinnovamento, quando il genere era praticamente dato per spacciato nella scorsa gen, mi sembra fuori tempo massimo.

E lo dico da estimatore dell'approccio a turni anche nei titoli action (stile Kotor).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2030 il: 16 Apr 2020, 17:55 »
Sul discorso di Kairon c'è da dire che alla prova dei fatti pur ritendolo un AAA per mille motivi, si nota che non è assolutamente una Square al livello tecnico di Rockstar, o Ubi o ND (ho giocato tutti quei titoli tranne AC Odyssey quindi mi baso su quelli), pur essendo ad un più che buon livello non è da quelle parti lì perlomeno con questo gioco (poi da vedere coi prossimi e con la prova del nove sulla next gen +, possibile mappa più ampia visto che potrebbero essere ben diversi strutturalmente) ma è pure una questione di risorse, per esempio le risorse che Rockstar ha riversato in RDR 2 sono irraggiungibili per quasi chiunque.

Dipende pure dal motore, FF XV aveva il Luminous che era figo ma ha dato moltissimi problemi allo sviluppo e nella sua creazione per esempio mentre qui sono andati di Unreal.

Però comunque vedrai più avanti che magari in parte ti ricredi, io sto al capitolo 10 ed il 9 secondo è uno dei punti più alti raggiunti finora!

Anche sul discorso di Peppe, ora è chiarissimo però, posto che son scelte di Square e noi non possiamo farci molto (se non evitare di acquistare se proprio non ci soddisfa la direzione) una cosa che mi verrebbe da dire è che erano altri tempi quelli, altri costi di sviluppo, altra centralità della serie anche in campo tecnico
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 18:10 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2031 il: 16 Apr 2020, 22:04 »
TFP Link :: https://www.spaziogames.it/final-fantasy-vii-remake-23-milioni-giocatori-primi-tre-giorni/

Se i numeri saranno confermati sarebbe il terzo miglior lancio di un'esclusiva PS4 sotto Spiderman e God of War.

Altro dato certo sono le 700 mila copie retail (quindi senza contare il digital) in giappone nel periodo di lancio

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2032 il: 16 Apr 2020, 22:27 »
Nel mio scambio epistolare con Square mi han detto che il "caso texture" è "escalated to the appropriate team". TETSUYA VENGO A PRENDERTI A CASA

well, that escalated quickly!
( :D scusate, era servita così su un piatto d'argento non ho potuto esimermi)

allora parliamone, ieri sera ho iniziato la mia avventura a Midgar
2 ore abbondanti, ho salvato e chiuso al "treno"

valori produttivi molto alti
frame rate solido a 30fps (anche se deve esserci qualcosa in Square, i loro 30fps pur solidi mi fanno sbarellare gli occhi, probabilmente avrei gradito un filtro di blur per "ammorbidire" il panning)
assenza di caricamenti

ricordate, io non ho mai giocato l'originale (benchè - inevitabilmente - lo conosca, major spoilers inclusi) quindi lo sto approcciando come un'esperienza nuova.

il combat system mi sembra sufficientemente semplice ma al tempo stesso "profondo", con una leggibilità a video non straordinaria (ma certamente migliore di quella baraonda di FFXV) e la possibilità di non limitarsi ad un semplice button mashing (anche se alla fine continuo a premere su quadrato come un oessesso).
Mi sono trovato un po' in ambasce già a dover switchare fra 2 personaggi, non so come sarà quando il party sarà composto da 3 o 4 persone (immagino sarà così, no?).

Per ora il gioco è sostanzialmente on-rails, con "corridoi" piuttosto stretti e lineari (eufemismo) ma comprendo che la situazione cambierà a breve.

Jesse mi sta troppo simpa :)
Cloud - al momento - è un mona.
Barret ha una voce che ho già sentito altrove, ovviamente su un altro NERO ENORME ma non mi sovviene il gioco... forse il tizio in Bayonetta?

Chiaro, il gioco manco è iniziato: devo ancora spendere i miei primi GIL
ah sì, perchè si parte col giocatore già a livello 7?
Se è spoiler non dite nulla

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2033 il: 16 Apr 2020, 23:17 »
Benvenuto a bordo babaz  :yes:

Beh il doppiatore è lui

TFP Link :: https://english-voice-over.fandom.com/wiki/John_Eric_Bentley

Ha lavorato su diversi giochi ed anime ma non è il Rodin di Bayonetta!

Sul livello iniziale di Cloud nessuna ragione in particolare, forse a sottolineare che lui è comunque un EX Soldier (non è spoiler dato che lo dice da subito il gioco) e quindi è già un combattente un minimo esperto,mentre il level cap sarà
Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2034 il: 17 Apr 2020, 03:52 »

Rogue One è un film discreto ma un pessimo SW


E perché mai?
e' l'unico bel film a tema Star Wars uscito dopo Ep.III, il resto é abbastanza terribile e distante dal concept originale (che cerca infatti di scimmiottare, fallendo)

Aggiungo che non é ben chiaro chi sia l'eventuale eminenza nerdica che decida che non é un buon star wars (pur essendo un buon film??), ad esempio se chiediamo a chi dovrebbe capirne qualcosa di Star Wars:

Citazione
George Lucas finally saw 'Rogue One,' and he really liked it. ... “Two days ago we got to show George the movie, and we all had a phone call and I got to speak with him yesterday," Edwards said. "I don't want to put words into his mouth, but I can honestly say that I can die happy now. He really liked the movie.

----

invece tornando a questo FFVII remake una cosa che mi dà fastidio già presente nel XV é che danno tanto questa idea che visto che hanno creato le ambientazioni con dispendio di soldi persone e mezzi si é costretti a tornarci più e più volte con quest risibili ... ma prima quella porta c'era ma non si apriva, ora sì etc etc

E' molto evidente e lo trovo parecchio fastidioso, meglio il contrario tipo dar troppo per poco
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 03:54 da Giobbi »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.821
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2035 il: 17 Apr 2020, 07:18 »
Sono al capitolo 8, 11 ore. Credo che nell'originale ci arrivassimo dopo circa 1/2 ore di gioco. Bellissima boss fight a fine capitolo 7, ad ulteriore dimostrazione che se non si fa uso ottimizzato della ATB su tutto il party, non si va da nessuna parte.
Se continua così dovranno seriamente pensare di fare almeno 3 parti se vogliono dare risalto ad ogni sottostoria e personaggi. Barret è strepitoso.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2036 il: 17 Apr 2020, 08:08 »
Wow Asher ci hai dato sotto di buona lena!
I tempi sono giusti in realtà, ma io ci ho messo un pò di più per arrivare lì.

Comunque nelle prossime parti forse c'è un pò meno da approfondire in termini di sottostorie e personaggi, almeno da quello che ricordo di FF 7penso che forse potrebbero andare più spediti in tante aree e le città stesse non sono mai paragonabili a Midgar, giusto
Spoiler (click to show/hide)
sono le uniche che mi diedero l'impressione di una certa estensione

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2037 il: 17 Apr 2020, 08:11 »
Personalmente ho fatto le bossfight fino alla fine del cap 4 e mi sono divertito molto. In particolare quella con
Spoiler (click to show/hide)

Online Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.333
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2038 il: 17 Apr 2020, 11:14 »
Sono al capitolo 8, 11 ore. Credo che nell'originale ci arrivassimo dopo circa 1/2 ore di gioco. Bellissima boss fight a fine capitolo 7, ad ulteriore dimostrazione che se non si fa uso ottimizzato della ATB su tutto il party, non si va da nessuna parte.
Se continua così dovranno seriamente pensare di fare almeno 3 parti se vogliono dare risalto ad ogni sottostoria e personaggi. Barret è strepitoso.
Si vero,anche piu avanti, credo di essere 2 capitoli dopo di te,ci sono boss fight molto belle.
Una cosa che ancora non ho capito bene nella frenesia delle battaglie,è come i membri del party quando non gestiti,usano o no la barra ATB.
Credo che questa non venga usata per lasciare cosi modo al giocatore di poterla usare solo ed esclusivamente lui, però a volte anche dopo un po di tempo ,non ne hanno una disponibile. Quindi o è perche non stanno agendo o perche ogni tanto la usano. Se fosse il secondo caso,in che modo la usano? Escludendo l uso automatico di alcune materie di supporto,che funzionano tipo pattern obbligatorio "if them" ,le magie sono ad esclusiva decisione del giocatore da come ho capito. Questo vale anche per le abilità? Gli alleati fanno solo attacchi base quindi?
Ecco questa è una cosa che secondo me,nel seguito andrebbe forse un po modificata.
È bello che sia il player ad avere il pieno controllo per attuare la strategia che ha in mente,e non ritrovarsi con la cpu che magari ti consuma PM e ATB quando proprio ne hai bisogno,pero è anche vero che alcuni bellissimi scontri,e ce ne sono parecchi, a volte risultano un po troppo frazionati nel ritmo,lasciando scorrere un po meno il fluire del tutto.
Per esempio, 2/3 cose che potrebbero non esser male per me,sempre sulla carta,potrebbero essere queste:
1: poter impostare per ogni personaggio quando non tenuto dal giocatore, un massimo di MP o ATB da usare. Esempio,la CPU puo usare massimo 1/3 degli MP e una barra di ATB ma solo quando le ha tutte e 2 piene(in modo che una sempre pronta per la decisione del giocatore ci sia disponibile).
2: dopo aver analizzato un nemico e dopo tot scontri con esso, la CPU avendo "imparato"  aiuta il giocatore e attua la fase 1. Esempio, dopo aver analizzato e scoperto che un nemico è vulnerabile al fuoco,dopo una % di scontri con lui, la CPU potrebbe da sola lanciare magie di fuoco(anche solo quella di base per non aiutare troppo il giocarore e fare tutto lei).
Certo ci vorrebbe poi decidere la frequenza di tutto questo,ma gia attuando la fase 1 dovrebbe avere le 2 barre di ATB piene,il che esclude succeda spesso.
Certo bisognerebbe testare molto per far si che cmq il giocatore abbia sempre in mano la situazione,ma credo che non sia particolarmente difficile,visto che gia in altri giochi hanno attuato i pattern che il giocatore puo far fare alla CPU. Qui sarebbe solo di metterne di meno,magari 2 o 3,che snelliscono alcune cose senza togliere divertimento e difficoltà.
Gia ci son alcune materie di supporto che lo fanno, ma funzionano in maniera un po diversa
Spoiler (click to show/hide)
ma li non tiene conto di PM o ATB, viene eseguita sempre,a patto ovvio di avere i PM per farlo e la barra ATB disponibile.
3:Ultima cosa che ho gia detto, il cambio d armi in battaglia,magari consumando 2 barre azione e magari potendo scegliere tramite 2 soli slot quale armi portare in combattimento e swtichare tra queste 2. Sarebbe una manna da cielo,per tanti motivi.
Certo andrebbero riviste un po di cose e ribilanciare la difficoltà,ma si potrebbero avere scontri anche piu interessanti.
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 11:20 da Valas73 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2039 il: 17 Apr 2020, 11:33 »
senza entrare troppo nel tecnicismo da quello che ho capito la modalità normale ti fa usare tutti i personaggi, di fatto devi cambiare continuamente personaggio e dare gli input "avanzati". Loro di base fanno attacchi base. Se usi la modalità classica se non erro usi un personaggio solo e gli altri sono guidati completamente dalla IA