Sono al capitolo 8, 11 ore. Credo che nell'originale ci arrivassimo dopo circa 1/2 ore di gioco. Bellissima boss fight a fine capitolo 7, ad ulteriore dimostrazione che se non si fa uso ottimizzato della ATB su tutto il party, non si va da nessuna parte.
Se continua così dovranno seriamente pensare di fare almeno 3 parti se vogliono dare risalto ad ogni sottostoria e personaggi. Barret è strepitoso.
Si vero,anche piu avanti, credo di essere 2 capitoli dopo di te,ci sono boss fight molto belle.
Una cosa che ancora non ho capito bene nella frenesia delle battaglie,è come i membri del party quando non gestiti,usano o no la barra ATB.
Credo che questa non venga usata per lasciare cosi modo al giocatore di poterla usare solo ed esclusivamente lui, però a volte anche dopo un po di tempo ,non ne hanno una disponibile. Quindi o è perche non stanno agendo o perche ogni tanto la usano. Se fosse il secondo caso,in che modo la usano? Escludendo l uso automatico di alcune materie di supporto,che funzionano tipo pattern obbligatorio "if them" ,le magie sono ad esclusiva decisione del giocatore da come ho capito. Questo vale anche per le abilità? Gli alleati fanno solo attacchi base quindi?
Ecco questa è una cosa che secondo me,nel seguito andrebbe forse un po modificata.
È bello che sia il player ad avere il pieno controllo per attuare la strategia che ha in mente,e non ritrovarsi con la cpu che magari ti consuma PM e ATB quando proprio ne hai bisogno,pero è anche vero che alcuni bellissimi scontri,e ce ne sono parecchi, a volte risultano un po troppo frazionati nel ritmo,lasciando scorrere un po meno il fluire del tutto.
Per esempio, 2/3 cose che potrebbero non esser male per me,sempre sulla carta,potrebbero essere queste:
1: poter impostare per ogni personaggio quando non tenuto dal giocatore, un massimo di MP o ATB da usare. Esempio,la CPU puo usare massimo 1/3 degli MP e una barra di ATB ma solo quando le ha tutte e 2 piene(in modo che una sempre pronta per la decisione del giocatore ci sia disponibile).
2: dopo aver analizzato un nemico e dopo tot scontri con esso, la CPU avendo "imparato" aiuta il giocatore e attua la fase 1. Esempio, dopo aver analizzato e scoperto che un nemico è vulnerabile al fuoco,dopo una % di scontri con lui, la CPU potrebbe da sola lanciare magie di fuoco(anche solo quella di base per non aiutare troppo il giocarore e fare tutto lei).
Certo ci vorrebbe poi decidere la frequenza di tutto questo,ma gia attuando la fase 1 dovrebbe avere le 2 barre di ATB piene,il che esclude succeda spesso.
Certo bisognerebbe testare molto per far si che cmq il giocatore abbia sempre in mano la situazione,ma credo che non sia particolarmente difficile,visto che gia in altri giochi hanno attuato i pattern che il giocatore puo far fare alla CPU. Qui sarebbe solo di metterne di meno,magari 2 o 3,che snelliscono alcune cose senza togliere divertimento e difficoltà.
Gia ci son alcune materie di supporto che lo fanno, ma funzionano in maniera un po diversa
quella che cura in automatico il giocate da parte di un membro non controllato direttamente quando scende sotto una % fi PV
ma li non tiene conto di PM o ATB, viene eseguita sempre,a patto ovvio di avere i PM per farlo e la barra ATB disponibile.
3:Ultima cosa che ho gia detto, il cambio d armi in battaglia,magari consumando 2 barre azione e magari potendo scegliere tramite 2 soli slot quale armi portare in combattimento e swtichare tra queste 2. Sarebbe una manna da cielo,per tanti motivi.
Certo andrebbero riviste un po di cose e ribilanciare la difficoltà,ma si potrebbero avere scontri anche piu interessanti.