Se poi però non riesci a resistere e ti verrà voglia di prenderlo prima del previsto ti chiederò il favore di provare a convincermi pure Gladiatore
Guarda, io ho solo perplessità a livello emotivo, nel senso che, generalmente, mi piace lasciare i giochi alla loro epoca, visto che la nostra passione vive anche sotto l'egida tecnocratica. FFVII è un gioco storico legato a una certa fase della rivoluzione dell'hardware e caratterizzato da particolari fenomeni di costume relativi a 20 anni fa. Avevamo anche un'età diversa e diversi pensieri.
Io sono favorevole ai remake laddove questi prendano un gioco del passato con tutte le storture del caso e ne favoriscano la forma senza tuttavia variare troppo l'essenza. FVII per me non ha nulla che vada cambiato, non la tecnica e neanche il messaggio. E il gameplay è perfettamente tarato per il tipo di gioco.
Per cui lo ritengo sostanzialmente inutile, soggettivamente.
Ma prima di ogni altra cosa la serialità e le tempistiche di questo progetto sono proprio contrarie al mio modo di giocare, quello pesa tanto. Per cui non escludo nulla per il futuro ma per adesso non m'interessa.
Ruko credo lo comprerà quindi riuscirò comunque a vederlo.
Chiarissimo, naturalmente io sul convincere l'ho sempre intesa in senso scherzoso (o meglio, mi piacerebbe coinvolgere altri utenti di cui ho stima così da discuterne assieme ma poi è logico che le scelte sono indipendenti sempre e comunque, non ci sarebbe neanche bisogno di specificarlo!).
Il pregio di questi remake è che, per fortuna, l'originale resta sempre lì e lo si potrà sempre rigiocare o conservarne il ricordo.
Io non ho vissuto FF 7 all'epoca della sua uscita e dunque all'apice della sua rilevanza, posso sforzarmi di contestualizzarlo anche se non sarà mai la stessa identica cosa.
Però, a prescindere da questo e quindi potendo solo immaginare la sua importanza e ciò che ha rappresentato, l'idea di ripercorrerlo ano nano ed in una forma diversa (ma, si soera, rispettosa e fedele pur concedendosi i suoi eventuali rischi) mi galvanizza per più ragioni, dalla possibilità di rivivere i suoi molti momenti iconici e personaggi, o dai cambiamenti in favore di un sistema di combattimento più dinamico ma che mantiene l'essenza dell'originale (senza nulla togliere a quello dell'originale che nel suo periodo di uscita era perfettamente adatto allo scopo oltre all'importanza di aver 'ideato' per primo sistemi inediti ed efficaci come le materia), per arrivare alla resa totalmente 3D delle ambientazioni (anche qui, senza togliere a quei fondali prerenderizzati splendidi e meravigliosi) o dei personaggi e volti/espressioni (pure qua, idem).
Poi se ne sarà valsa la pena lo scoprirò giocando ma, semplicemente, voglio imbarcarmi in questo viaggio, se sarà stato un brutto viaggio pazienza e ne pagherò io lo scotto di averci creduto, del resto l'originale è sempre lì