Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 237313 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1620 il: 03 Apr 2020, 18:48 »
Penso di poter quotare dalla prima all'ultima riga. La parte giocata pare splendida ma tutto il "girato", la parte narrativa insomma sembra roba da 16 enni con poca fantasia e ancor meno capacità registica e interpretativa. L'ho trovato seriamente imbarazzante.

Ecco, un'altra considerazione che mi viene in mente è questa: al netto del fatto che siamo nel 2020 e della grafica super-pompata, lo stile delle cut, della recitazione dei personaggi, del lessico e delle voci mi ha ricordato quella robaccia di FFVII: Crisis Core. Quindi non si può dire che non ci sia coerenza interna, questo è proprio lo stile che Square vuole perseguire con questa Saga. Purtroppo io speravo in qualcosa un pelo più indirizzato verso i "giovani adulti" che non i "teen". Ma è una delusione che, da "amante" (virgolette d'obbligo) dei jrpg, provo spesso. E' inutile, i jrpg "seinen" sono pochi e vendono poco, quindi ce li possiamo attendere solo come prodotti di nicchia a basso rischio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1621 il: 03 Apr 2020, 18:52 »
Belmont ha espresso i suoi dubbi leggittimamente, però FF12 (usato positivamente ad esempio per quanto concerne regia e feel) mi sembra che poi lo abbia boccisto nel complesso come gioco, con FF7 ciò che conta sarà l'equilibrio di giocato e narrazione/cutscenes!

Ma infatti sto parlando di feeling narrativo generale. FF12 ha la scrittura sobria ed elegante, la recitazione di alto livello, la regia asciutta, la direzione artistica straordinaria. Eppure è un gioco di molto scarso!  :D
Sono strasicuro che FF7 Remake, con tutte le sue storture da jrpg per adolescenti, sarà parecchio meglio di FF12, ci metto la mano sul fuoco!

Citazione
Il resto è scrittura che in FF 7 ha dei picchi di genialità ma amche ingenuità, dal canto mio FF 7 è ed era un capolzvoro totale ma per scrittura e narrativa gli ho preferito FF 6 che è fra tutti il mio FF (ed RPG) preferito

Vabbe', chiaro. FFVI è un gioco quasi privo di difetti, che sempre sarà nell'Olimpo dei migliori giochi di ogni tempo. E tutti i limiti della rappresentazione (grafico-narrativa-letteraria ecc) di quel 1994 giocano a suo favore. Tremo all'idea che Square possa voler fare un remake del VI dove i personaggi si esprimono come dei cazzoni es: "forza dell'amicizia e dell'amore".  :D

Ma infatti Belmont capisco la tua critica che è circoscritta ma argomentata (poi sono in hype pre lancio e ho deciso di non guardare tutto il trailer perchè già mi son spoilerato tante robe, ovviamente conosco FF 7 originale ma qui lo spoiler è più da riferirsi a come hanno rappresentato certe cose), lì intendevo solo che si farà la somma alla fine, componente giocosa e narrazione e come si mixano, per FF 12 ti han dato un esito nel complesso negativo, con FF 7 R il risultato sarà frutto di un equilibruio differente!

FF 6 in effetti lo vedo davvero poco adatto ad un remake nè lo desidero (ti confesso, già un FF 8 che ne migliori esponenzialmente il gameplay a me non dispiacerebbe perchè lo amai con gli occhi da ragazzino ma poi ne riconobbi i numerosi difetti wualche anno dopo, ma aveva dei momenti grandiosi affossati da un 'gioco' e bilanciamento davvero problematici per non parlate dei buchi narrativi).

FF 6 mi ha totalmente folgorato. Per la crudezza con cui rappresenta certe cose nonostante i limiti (che per me limiti non sono in realtà) tecnologici, per scrittura, ost, caratterizzazione, quella cosa che succede a metà gioco e cambia totalmente il mood generale, ritmo e coinvolgimento, quantità di scenette uniche e missabili, unicità dei personaggi npnostanti fossero tantissimo, il loro 'funzionamento' a coppie (es Cekes e Locke, Edgar e Sabin), il villain che di fatto
Spoiler (click to show/hide)
.

Una pietra miliare irreplicabile (e per certi versi va bene così  :yes:)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1622 il: 03 Apr 2020, 19:02 »
Sì, mi sono già pentito di aver usato il termine "limiti" nel parlare di FFVI. Stiamo parlando di un capolavoro tale che non può essere immaginato in altro modo.

Un remake lo si potrebbe pensare con il motore di Octopath Traveler, ma alla fine che senso avrebbe? Sarebbe uguale all'originale solo con qualche effetto luce e tridimensionalità finta con effetto diorama.

Un'interpretazione sicuramente interessante ("da sogno", in realtà) sarebbe perseguire lo stile "alla Amano" che fu usato per gli FMV della riedizione per PSX.
Questi: https://www.youtube.com/watch?v=Ce8-_jG3NGI

Ma siamo onesti, fare un gioco così sarebbe uno sforzo titanico che non sarebbe assolutamente giustificabile dalla vendite (perché, appunto, sarebbe uno stile grafico troppo poco mainstream).

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1623 il: 03 Apr 2020, 19:06 »
Inguardabile, ho quittato a 2 minuti. Ma voi davvero reggete questa roba?
E ti incuriosiva Persona 5 :D
Era un interesse antropologico, tipo sapere perché certe tribù si infilano quei grossi anelli nel labbro inferiore, non per farlo io!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1624 il: 03 Apr 2020, 19:18 »
Inguardabile, ho quittato a 2 minuti. Ma voi davvero reggete questa roba?

Bè questo era
Io recentemente avevo rimesso su l'originale su PS3 e questo aspetto funzionava. Era un delicato equilibrio tra drammatico, naif, demenziale, nostalgico e chi più ne ha più ne metta, ma se lo sai fare funziona. Il remake invece ha lo stesso piglio di Death Stranding: ci crede fortissimo e sbraca da tutte le parti. Il punto non è messinscena per ragazzi, il punto è messinscena che solo dei ragazzi possono trovare ok. A me piacerebbe farmi ri-raccontare, anche con le reinterpretazioni del caso, la storia di FFVII, ma non così. Proprio non resisto due minuti, figurarsi 2 o 3 giochi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1625 il: 03 Apr 2020, 19:27 »
Però giudicare da un trailer con un suo montaggio, sarà ma per me è inconcepibile.

Cioè siamo arrivati al punto al valutare un gioco (oltre che i gusti altrui ma questo è un aspetto ciclico del forum che si ripresenta) prima che esca.

Se poi un minimo di apprezzamento per il genere non c'è più da diversi anni (cosa che può accadere, e cosa specificata di persona) basta rivolgersi ad altri generi, nonostante il fatto che questo FF 7 R si rivolge sia ai giocatori che conoscono l'originale che a nuovi giocatori viste tutte le modernizzazioni del caso.


Mitico come sempre  :D
TFP Link :: https://mobile.twitter.com/KazHiraiCEO/status/1246072079004217351
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 19:33 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1626 il: 03 Apr 2020, 19:34 »
Io ho visto il trailer (dopo che avevo skippato un po' tutto) e:

Spoiler (click to show/hide)

In ogni caso... dat chara : |.
Speriam ci sia dietro anche un gioco.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 19:36 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1627 il: 03 Apr 2020, 19:44 »
Io ho visto il trailer (dopo che avevo skippato un po' tutto) e:

Spoiler (click to show/hide)

In ogni caso... dat chara : |.
Speriam ci sia dietro anche un gioco.

Abbracciamoci Andrea  :yes:
Comunque oh, a giudicare dalla demo che ho provato, il gioco sembra esserci sul pezzo più di quanto non credessi, sia in termini di fedeltà che in termini di 'apporto personale' unico, specifico di questo remake.
Più gioco di FF XV (ma tipo dalla notte al giorno eh, ovviamente va visto il tutto nel complesso, boss, scontri, tipologie nemiche già nella demo molto diversificate, però le premesse son scoppiettanti)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1628 il: 03 Apr 2020, 21:00 »
Abbracciamoci, ma io comprerò su Stim dopo che me l'avrete betatestato per bene ¯\_(ツ)_/¯.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1629 il: 03 Apr 2020, 21:04 »
Abbracciamoci, ma io comprerò su Stim dopo che me l'avrete betatestato per bene ¯\_(ツ)_/¯.

Ma questo lo sapevo già, io non posso proprio aspettare un attimo in più  ;D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1630 il: 03 Apr 2020, 21:14 »
e Gamestop stronzi, catena di me**a

nel 2020  :whistle:

Non riescono proprio a convertire in un invio a domicilio?  :(

nope, mi hanno anche risposto.
la stessa cosa anticipata da devil, sono entità separate.

e dei coglioni, aggiungo io

peraltro mi sono fatto sfuggire una vendita su eBay da seller affidabile, adesso ti chiedono un rene. Uff

@babaz va a finire che cedo a Gamestop

maffigurati
devono morire gonfi
piuttosto lo compro digitale sullo store (credici)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1631 il: 04 Apr 2020, 09:04 »

Sul discorso nostalgia non mi è piaciuto l'intervento di Nemesis ma vabbè, il fatto è semplice, npn è solo nostalgia, è anche vedere una square che finalmente dopo i problemi (di sviluppo e travaglio, o ludici) di FF XV e quel che sappiamo di FF 13 saga e 12 (io ne apprezzo la profondità di gameplay ma fù un gioco con le sue magagne) sembra esser tornata a focus su tante cose, in primis qualità e idea di gameplay e combat system, character design.
Insomma una square che torna finalmente a poter dire la sua

Lax, il mio giudizio non era sul gioco ma sul Trailer e sul disagio che mostrava Cryu per le ragioni che puntualizza Belmont.

Le mie perplessità relativamente al progetto sono che:

1) possa protrarsi troppo a lungo nel tempo
2) che avrà episodi non pienamente conclusivi (e dunque appaganti)
3) che rallenterà lo sviluppo di nuovi capitoli regolari.

Io voglio comunque giocarlo dato che non ho mai giocato il primo (assurdo, ma non mi andava già la grafica deformed degli omini ^^) ma aspetterò che ci siano tutti i capitoli.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1632 il: 04 Apr 2020, 09:25 »

Sul discorso nostalgia non mi è piaciuto l'intervento di Nemesis ma vabbè, il fatto è semplice, npn è solo nostalgia, è anche vedere una square che finalmente dopo i problemi (di sviluppo e travaglio, o ludici) di FF XV e quel che sappiamo di FF 13 saga e 12 (io ne apprezzo la profondità di gameplay ma fù un gioco con le sue magagne) sembra esser tornata a focus su tante cose, in primis qualità e idea di gameplay e combat system, character design.
Insomma una square che torna finalmente a poter dire la sua

Lax, il mio giudizio non era sul gioco ma sul Trailer e sul disagio che mostrava Cryu per le ragioni che puntualizza Belmont.

Le mie perplessità relativamente al progetto sono che:

1) possa protrarsi troppo a lungo nel tempo
2) che avrà episodi non pienamente conclusivi (e dunque appaganti)
3) che rallenterà lo sviluppo di nuovi capitoli regolari.

Io voglio comunque giocarlo dato che non ho mai giocato il primo (assurdo, ma non mi andava già la grafica deformed degli omini ^^) ma aspetterò che ci siano tutti i capitoli.

Si ma Neme hai parlato di essere accecati dalla sola nostalgia e di salame sugli occhi quindi andando sul personale e non sul trailer.

O Cryu che và a offendere (non velatamente) i fruitori di Persona 5 per i loro gusti (aveva già fatto lo stesso con kingdom hearts 3 per esempio, o per MGSV)

Cioè a me non fà nè caldo nè freddo e il mio punto di vista (che ho sempre argomentato) o hype non ne risente neanche di una goccia pure perchè sono abituato in questo forum al ripresentarsi ciclico di situazioni spiacevoli di questo tipo, però mi piacerebbe che almeno ci si rendesse conto del proprio mpdo di fare ed esprimersi, dopodichè è logico che ognuno è ben libero di criticare come meglio crede e liberamente, magari argomentando!

In merito al trailer quel montaggio della prima parte (vista a spezzoni perchè non ho davvero voglia di spoiler) e alcune cose del tono generale di alcuni pg non son piaciute neanche a me ma poi andrà visto nel complesso e nel fluire del gioco come renderà nel complesso, pure perchè ad esempio l'impostazione cinematografica alternato al giocato della demo per me ha funzionato da Dio.

Sul resto, nulla da recriminare e ci mancherebbe, non sei entusiasta del progetto e se è lo recuperai a capitoli usciti tra 10 anni, neanche per scherzo mi sognerei di contestare una cosa del genere, è la tua posizione e va benissimo (come Andrea che aspetta giustamente il gioco su steam quando uscirà, come per Death Stranding), la posizione mia beme o male l'ho detta, ossia che se questa è la qualità e se queste sono le idee di gameplay per rilanciare una serie passando da uno dei capitoli più belli eamati io li considero semplicemente i FF main (pure perchè
é evidente che questo progetto è impostato come una sottosaga di giochi collegati, probabilmente trilogia),se a questi giochi seguiranno altri FF totalmente inediti non ci è ancora dato saperlo, io lo dò per possibile

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1633 il: 04 Apr 2020, 10:12 »
Si ma Neme hai parlato di essere accecati dalla sola nostalgia e di salame sugli occhi quindi andando sul personale e non sul trailer.

Parlavo del trailer, dato che appunto dicevo che Belmont aveva centrato il punto e lui parlava della resa dei filmati e non certo della parte giocata (che ritiene ottima) né tantomeno del progetto.

Cerco di esprimermi meglio:

gli intermezzi cinematrografici del trailer rivelano un'effetto imbarazzo  nelle cutscene di una certa entità (che pure tu riconosci) ma la nostalgia per il titolo può fare passare quell'aspetto in secondo piano meglio delle proverbiali fette di salame, le quali appunto permettono di ignorare una cosa preferendo vederne un'altra.

Comunque ho recepito il messaggio.
Ti rispetto molto come utente, per competenza, passione e morigeratezza.
Cercherò di prendere esempio da te e moderare l'esposizione in modo che sia meno caustica, promesso!  :-[





Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1634 il: 04 Apr 2020, 10:25 »
Si ma Neme hai parlato di essere accecati dalla sola nostalgia e di salame sugli occhi quindi andando sul personale e non sul trailer.

Parlavo del trailer, dato che appunto dicevo che Belmont aveva centrato il punto e lui parlava della resa dei filmati e non certo della parte giocata (che ritiene ottima) né tantomeno del progetto.

Cerco di esprimermi meglio:

gli intermezzi cinematrografici del trailer rivelano un'effetto imbarazzo  nelle cutscene di una certa entità (che pure tu riconosci) ma la nostalgia per il titolo può fare passare quell'aspetto in secondo piano meglio delle proverbiali fette di salame, le quali appunto permettono di ignorare una cosa preferendo vederne un'altra.

Comunque ho recepito il messaggio.
Ti rispetto molto come utente, per competenza, passione e morigeratezza.
Cercherò di prendere esempio da te e moderare l'esposizione in modo che sia meno caustica, promesso!  :-[

Si , l'ho percepita in qualche caso (più che altro in qualche eccesso di enfasi nella recitazione di alcuni persomaggi relativi alla sezione teoricamente demenziale/comica di Don Corneo, ma già molto meno in altri casi come il presidente Shinra, oltretutto io FF 7 lo rigiocai due volte di recente e presenta delle ingenuità di scrittura, è un pò una semplificazione estrema liquidare con 'all'epoca non c'era dopiaggio ed espressività e quindi funzionava perchè uno usava l'immaginazione', anche vero ma qua appunto va valutato come han adattato tutto e non si può fare da metà video montato in quel modo, và visto tutto nel complesso ed in un quadro più ampio).

Ah ok, pensavo fosse più da intendersi in senso generale quell'affermazione, pardon.

Comunque figurati, ti ringrazio e la stima come utente é ricambiata, vale per chiunque in realtà (ossia che anche se lì per lì può esserci una piccola scaramuccia o motivio di fastidio, questo non và ad intaccare l'opinione sull'utente e/o umanamente, è solo che se rilevo qualcosa da far notare preferisco dirlo, tutto lì!).

E mi scuso dell'OT che si è protratto
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 10:34 da Laxus91 »