Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 239881 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1395 il: 04 Mar 2020, 10:02 »
Citazione
Nomura-san also mentions that sidequests have been created with a focus on quality, in the same way as the main story. Since the city of Midgar is quite big, there are areas where you can travel by vehicle.

Certo il "rat attack" non lasciava presagire niente di buono ma se il Lord dice qualità, qualità sia :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1397 il: 05 Mar 2020, 12:24 »
Già,come Stone ed io avevamo detto e supposto!
La cosa resta un problema perchè sebbene non sia teoricamente affatto sbagliato tradurre rispetto alla lingua originale (jap), il risultato è che con Dub inglese e sottotitoli Ita c'è discrepanza fra dialoghi e testi!

Al limite darò una prova al doppiaggio Jap col gioco completo o in video ma temo che opterò comunque per il doppiaggio inglese per via di Barret.

In alternativa il problema della discrepanza si può risolvere ad esempio andando di doppiaggio Jap e testi Ita oppure Full Inglese (doppiaggio + testi)
« Ultima modifica: 05 Mar 2020, 12:38 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1398 il: 05 Mar 2020, 12:31 »
Il problema non è tradurre dal giapponese (che in realtà è meglio a prescindere), bensì tradurre letteralmente (non adattare).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1399 il: 05 Mar 2020, 12:39 »
Si tutto vero, intendevo solo che gli effetti all'atto pratico già nella demo sono un pò stridenti, il risultato insomma!

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1400 il: 05 Mar 2020, 12:45 »
La traduzione inglese originale di FFVII non era coerente con quella giapponese ed è sempre stata considerata come pessima da chi conosce il giapponese, magari questa volta sarà migliore.

Comunque questo è un gioco che vive di nostalgia totale, perciò la traduzione italiana è fuori posto a prescindere per quanto mi riguarda.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1401 il: 05 Mar 2020, 12:55 »
Potrei valutare il full Eng a questo punto, tanto problemi non ne ho ad esempio con gli Yakuza son anche abituato!

Giocato FF 7 prima coi testi inglesi su Ps3 ed una seconda volta coi testi in italiano su pc (ma era la traduzione amatariale mi sembra, infatti non era perfetta anche se fù efficace).

Insomma bisognerà scegliere, imtato ho prenotato la standard (la deluxe viene 20 euro in più e ha cose che non mi interessano moltissimo).

Comunque Raven, giocata la demo o aspetti?
« Ultima modifica: 05 Mar 2020, 13:22 da Laxus91 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1402 il: 05 Mar 2020, 13:55 »
Cannarsi fa scuola
https://www.everyeye.it/notizie/final-fantasy-7-remake-chiarezza-traduzione-italiana-431528.html
Ok, quindi la scelta più coerente sarebbe audio Giappo è sottotitoli Ita o full Eng

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1403 il: 05 Mar 2020, 14:18 »
Il problema non è tradurre dal giapponese (che in realtà è meglio a prescindere), bensì tradurre letteralmente (non adattare).

Che non è il problema di questo remake, il quale ha un testo assolutamente leggibile al di là della distanza che c'è con il parlato inglese, percettibile praticamente da subito nella demo.
Quindi il paragone con cannarsi c'entra davvero niente considerando che lui, di testa propria, decide di farsi i fatti suoi soverchiando l'opera che dovrebbe adattare, arrivando ad appiattire film o produzioni di autori diversi sotto un unico stile, lo stile Cannarsi appunto.

Qui la situazione è diversa: detta molto semplicemente le varie traduzioni sono partite in contemporanea e tutte, ovviamente, sul testo giapponese, ma mentre quella inglese doveva lavorare anche sull'audio e quindi sul labiale da adattare (che se confrontate differisce nelle versioni jap/eng) quella italiana era più libera ed ha trovato una maggiore fedeltà rispetto all'originale.

Se non vi piace ci sta, ma la colpa non è dei traduttori italiani masolo della scelta produttiva di iniziare le traduzioni assieme. Ma sinceramente non se c'era lo spazio ed il tempo per fare diversamente.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1404 il: 05 Mar 2020, 17:58 »
Giocata la demo, che comunque era già stata leakata e presente su youtube da almeno un mese ma hanno fatto tutti finta di niente.

Tutto molto bello, ma ci stanno facendo vedere tutto quello che non E' cambiato. O meglio quello che è stato leggermente rivisitato, come appunto l'attacco al reattore 1.

Ma già dove mettono le mani non si capisce il motivo: perché Aeris nell'intro si impaurisce e scappa, mentre nell'originale si alzava e avanzava spontaneamente? Che bisogno c'è di modificare il senso di certe scene?
Come anche la polemica sull'esplosione che alla fine non avviene, ma è la Shinra stessa a distruggere il reattore?
Poi dichiarano che non vogliono cambiare il senso della storia, ma a maggior ragione.
Sinceramente, visto che questo progetto durerà un bel po, non ho fiducia sotto questo punto di vista.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1405 il: 06 Mar 2020, 08:11 »
Ma già dove mettono le mani non si capisce il motivo: perché Aeris nell'intro si impaurisce e scappa, mentre nell'originale si alzava e avanzava spontaneamente?
Credo percepisca i watcher of fate (i fantasmini neri che sono una roba nuova del remake).

Cmq a me manco la polemica del "Shinra shot first" da fastidio, non sminuisce Avalanche (che è palese che non voleva mietere vittime tra i civili, l'originale non si sofferma sulla città post-bombardamento mentre il remake lo fa) ma rende più cattiva Shinra. Poi c'è tutto il discorso di usare Avalanche per far cadere la colpa su Wutai e gli attentatori (Yuffie?) giustificando la guerra, altra roba che si intravede dai dialoghi di Heidegger.



Altre prove sulla demo. E niente, è una roba di una classe e filosofia di progettazione sopraffina. Non solo i nemici hanno tell consistenti (tipo le torrette laser che brillano blu prima di spararti, o le animazioni pompose degli shock trooper), c'è anche la scritta della mossa che il boss o il nemico sta per fare se è una skill fuori dall'ordinario attacco, il guard scorpion quando si locka su un target col mirino rosso ti permette di passare all'altro mentre il partner pensa a stare in parata, è tutto così ben pensato e funzionale (nonchè nostalgico perchè il target scanner c'era anche nell'originale :D). Il fatto che sia super-responsive poi aiuta, zero input lag, nessuna attesa perchè partano le mosse speciali (ma occhio a non farle se stai per essere colpito pena lo spreco di ATB, MP e item).... sembra la filosofia di progettazione opposta a FF15 dove la priorità alle animazioni rovinava tutto e conferiva un feel tattile al gioco a dir poco pessimo.

Poi ho capito il discorso del pressured: colpire le debolezze mette il nemico in pressured, e questo ok, ma soprattutto se si usano mosse ad alto stagger mentre il nemico è pressured la barra stagger sale che è una roba bella, tipo mezza barra con lo stinger di Cloud (e parlo del boss, non le scartine). Unica cosa che non mi piace troppo è il reset dello stagger nel boss oltre certe soglie di danno ma vabbè.

Poi vabbè, la totale assenza di tempi morti in combat, dovendo cmq switchare i pg per tirare su l'ATB (il compagno attacca e difende, ma mica usa le skill, non sia mai che qualcuno dica che si gioca da solo^^), implica cmq giocare con tutti, le sinergie per massimizzare stagger/danno in determinati contesti verificando la quantità di ATB disponibile e bufferizzando i comandi (appena inizia l'esecuzione, se hai una ATB rimasta puoi mettere in fila un'altra special), la possibilità di impartire comandi direttamente senza switchare pg, la possibilità di lanciare una limit e passare a un altro pg mentre il primo la esegue....
Il combat system che ho sempre voluto ma non ho mai osato chiedere. A sentire i giornalisti la difficoltà pure a normal è sostenuta andando avanti, non mi aspetto grosse difficoltà a dirla tutta ma è un combat da masticare e digerire nel modo giusto perchè è veramente diverso dalla maggior parte dei jrpg giocati. In particolare sottolineano come ci siano tanti tipi di nemici che sono da affrontare sfruttando peculiarità del combat system, specie i grunt con lo scudo che arrivano nel cap 2. Poi in generale i boss sono la fiera dei gimmick, fasi varie, pattern....

Aggiungo che il LOD management è assurdo, non si nota una transizione che sia una e il modello 3d di Cloud in esplorazione credo sia lo stesso delle cutscene, è impressionante.
« Ultima modifica: 06 Mar 2020, 08:15 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1406 il: 06 Mar 2020, 09:10 »
Bravo Hob che si è applicato, io non l'ho fatto ma più che altro perchè poi testerò tutto quanto nella versione finale che avrà qualche differenza o facoltà in più!

Però un altro giro lo ho fatto per provare il discorso parry che si fanno parando main punisher mode (ossia dopo aver switchato assetto con triangolo), tra l'altro per quel che ho provato si può anche rimanere in prata nell'assetto standard e istantaneamente premere triangolo così dafare il cambio assetto rimanendo in modalità parata, il tutto insomma molto fluido e reattivo!

A scoprire tutto ci passerò ore e già lo so, è questo che mi farà sempre preferire un sistema così,anche passare del tempo a capire cosa cancella cosa, quali sono i moveset di ogni nemico e boss, sinergie ecc.
« Ultima modifica: 06 Mar 2020, 10:52 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.333
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1407 il: 06 Mar 2020, 10:38 »
Ho rigiocato la demo,davvero molto bella. Sono riuscito a fare qualche contromossa con cloud in assetto pesante, ho capito meglio il tutto ma assolutamente non quanto ha fatto hob con la sua analisi sopra. A volte è un filo confusionario o veloce,ma questo dipende anche da fatto che ancora sbaglio tasti e devo capire alcune cose. Per esempio il boss,davvero divertente e bello,non riuscivo a stare per piu di 20 sec con lo stesso personaggio o senza impartire ordini all altro. Spero che cmq ci sia un minimo di comportamento da poter impartire ai compagni, soprattutto per quanto le cure. Esempio se si scende sotto un certo numero di PV ,si possa impostare che barret mi curi senza dover stare ad aprire ogni volta il menu.
Mentre per quanto riguarda le abilita,mi sta benissimo farlo manualmente,anzi devono essere cosi,che almeno si possono imbastire delle combo pianificate.
Altra cosa che non ho capito,è se alcuni attacchi nemici, soprattutto quelli a distanza ,possano essere schivati al 100% o solo parati.
Esempio anche qui: i raggi laser delle torrette o i missili del boss,cosi come le mitragliatrici,si possono solo parare? Perche schivare non mi è mai riuscito,entrano sempre e ti beccano.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1408 il: 06 Mar 2020, 10:58 »
Esempio anche qui: i raggi laser delle torrette o i missili del boss,cosi come le mitragliatrici,si possono solo parare? Perche schivare non mi è mai riuscito,entrano sempre e ti beccano.
Parare soltanto per gli attacchi ranged. Il dodge serve per le AOE tipo lo stomp elettrico del boss, almeno stando alla demo. Non mi sembra ci siano i-frames nel dodge ma ovviamente la cosa va approfondita nella versione finale.
Fuck does Cuno care?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1409 il: 06 Mar 2020, 12:59 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=4Q2PnMzacCI

Vincenzo Lettera di Multiplayer.it conferma che la traduzione italiana deriva dai testi giapponesi e che i cambi della versione inglese sono da imputare all'adattamento in fase di doppiaggio.

Ad esempio il gioco è doppiato anche in francese e tedesco ed in questi casi c'è un adattamento simile al giapponese ma anche parti in cui si sono presi libertà non assimilabili né alla versione giapponese che a quella inglese.

Insomma questa è la situazione, quindi o lo si gioca ENG > ENG o JAP > ITA, altrimenti si tiene duro con la combo ENG > ITA della demo assimilando due dialoghi diversi allo stesso tempo :'D