Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1756924 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11850 il: 15 Apr 2017, 19:43 »
2014 http://www.polygon.com/2014/2/3/5374252/nintendo-next-console-handheld-integrated-development-platform-satoru-iwata

Ricordo bene quell'intervista e la strada sarà inevitabilmente questa. Appena il 3DS smetterà di vendere si concentreranno su Switch, che secondo me a quel punto vedrà un secondo modello dedicato esclusivamente all'ambito portatile con una campagna pubblicitaria concentrata sul pubblico 3DS (principalmente bambini), prezzo più basso, nessuna dock e magari pure dimensioni minori e più portatili.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11851 il: 15 Apr 2017, 20:47 »
Quindi dovremmo aspettarci una console portatile a breve, oppure Switch E' la console portatile?

Io credo che con la morte di Iwata le strategia Nintendo siano un attimino cambiate. Lui parlava in ogni occasione di sviluppo integrato ma hardware distinti, Switch invece è l'ibrido che ha sempre negato.

Per il futuro, avrebbe senso che anche Nintendo percorresse la strada degli aggiornamenti ogni 2-3 anni, che poi è quello che han sempre fatto con i portatili, in modo che lo sviluppo su Switch e un eventuale Switch PRO non infici su costi e tempi di sviluppo. Uno Switch Pro sarebbe interessantissimo con 1080/60 sul portatile e 4K (non necessariamente nativo) in output, con lo Switch base piazzato nel mercato che verrà lasciato vuoto dal 3DS quando la produzione terminerà.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11852 il: 15 Apr 2017, 22:38 »
Hardware distinti ma abbastanza simili da poter far girare gli stessi sistemi di sviluppo in modo da non dover programmare lo stesso gioco due volte.

Ovvero Switch e una sua versione economica (stesso hardware ma niente dock e schermo più piccolo, magari) in uscita da qui a... un paio d'anni? Più che uno Switch Pro semmai sarebbe uno Switch Jr. dedicato al target under 14 che ora è su 3DS ma non è ancora su Switch perché:

A)costa troppo
B)non ha i giochi giusti (Pokemon, Yo-Kai Watch, Inazuma Eleven, Layton, ecc...)
C)la campagna pubblicitaria è stata fin'ora rivolta solo al target over 16

Oppure un nuovo DS con Tegra X1 in modo da mantenere la piena compatibilità: form factor diverso ma sotto sotto la stessa console.

Hanno davanti a loro praticamente tutte le strade, non si sono preclusi nulla.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11853 il: 15 Apr 2017, 23:32 »
Marzo - Zelda
Aprile - Mario Kart 8
Giugno - ARMS
Luglio - Splatoon 2

Poi, verosimilmente

Ottobre - Fire Emblem Heroes
Novembre - Mario Odyssey
Dicembre - Xenoblade 2

Rimangono scoperti agosto-settembre, sempre se non annunciano cose a sorpresa all'E3. Insomma, tolto il Musou di Fire Emblem che oggettivamente è un tappabuchi, il resto è tutta roba di grande richiamo.

E, per il 2018, già annunciato un nuovo Fire Emblem Switch strategico.

Rimangono scoperti Maggio, Agosto, Settembre e ci sono un po' di mesi che vedo dubbi come appeal per il grande pubblico (Kart è un remake e FE Heroes e Xeno a meno di sorprese sono giochi commercialmente di nicchia).

Insomma: meglio del WiiU (anche grazie a Zelda multipiattaforma), ma "un gioco grosso al mese" proprio no.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11854 il: 16 Apr 2017, 00:42 »

Dopo Zelda, se a uno non piacciono i giochi di guida, lascia la console alla polvere fino a questa estate? O si fa piacere i giochi neogeo a 10€ e SF2 a 40€?

Basta comprare tutto quello che esce (porting, remaster, conversioni vecchie di anni all included) e si è coperti per i prossimi 10 anni, a tenersi stretti.

Seriamente, per me fino a Mario non c'è niente di interessante e non so se avrò voglia di comprare una console per un gioco e poi tenerla spenta per non so quanti altri mesi come da tradizione. Visto l'ottimo inizio vediamo se le terze parti tireranno fuori qualcosina di un pò più sostanzioso al posto dell'attuale rovistare tra le anticaglie dimenticate in soffitta.
« Ultima modifica: 16 Apr 2017, 00:50 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11855 il: 16 Apr 2017, 02:03 »
Riguardo lo Switch mini é anche perché è un po' baracchino o comnq fragile per un pubblico under 14.
Andrebbe compatto senza del gran metti-togli.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.712
    • The First Place
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11856 il: 16 Apr 2017, 07:49 »
Post cancellati:
1 post di Ifride
1 post di UnNamed
1 post di Panda Vassili
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11857 il: 16 Apr 2017, 10:06 »
Marzo - Zelda
Aprile - Mario Kart 8
Giugno - ARMS
Luglio - Splatoon 2

Poi, verosimilmente

Ottobre - Fire Emblem Heroes
Novembre - Mario Odyssey
Dicembre - Xenoblade 2

Rimangono scoperti agosto-settembre, sempre se non annunciano cose a sorpresa all'E3. Insomma, tolto il Musou di Fire Emblem che oggettivamente è un tappabuchi, il resto è tutta roba di grande richiamo.

E, per il 2018, già annunciato un nuovo Fire Emblem Switch strategico.

Rimangono scoperti Maggio, Agosto, Settembre e ci sono un po' di mesi che vedo dubbi come appeal per il grande pubblico (Kart è un remake e FE Heroes e Xeno a meno di sorprese sono giochi commercialmente di nicchia).

Insomma: meglio del WiiU (anche grazie a Zelda multipiattaforma), ma "un gioco grosso al mese" proprio no.

Beh, però questa è l'offerta Nintendo, si sa già che le terze parti non ci saranno (a meno di non considerare appetibili FIFA 18, Skyrim, NBA 2K18 e Steep, e per me non lo sono affatto) quindi a Kyoto devono fare tutto da soli e questo è l'unico modo: proporre tutto quello che hanno ma attentamente scaglionato per evitare buchi troppo lunghi.

Ah, ci sarebbero anche diversi giochi minori ma utili come tappabuchi e comunque più che degni come Fast RMX, Snipperclips, Redout, Snake Pass, Yooka-Laylee, Rime e Sine Mora EX.

Insomma, come primo anno non credo ci si possa lamentare, soprattutto considerando anche i primi anni della concorrenza e siamo ben lontano dal farsi forzatamente piacere tutto quello che esce.

Per dire, nemmeno io ho comprato ancora Switch, attendo Marione in, si spera, un bundle a prezzo più conveniente, ma lo avessi fatto avrei avuto da giocare un bel po'.

Rispetto a Wii U insomma mi sembra un cambio di passo evidente (ed infatti i frutti si stanno iniziando a vedere, vedremo quanto dureranno).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11858 il: 16 Apr 2017, 10:16 »
@DRZ

Mario Kart è un remake di un gioco che han giocato in quattro gatti però.

Se davvero Switch sta facendo breccia anche sulla gente che ha snobbato WiiU c'è il potenziale per far bene commercialmente, fermo restando che di suo il gioco è solidissimo e potrebbe aver senso anche per chi l'aveva giocato (ad esempio grazie alla novità del poterne fruire in modalità portatile)

Mi permetto anche di aggiungere che uno Xeno2 è comunque un gioco "grosso" anche se l'appetibilità per il grande pubblico non è quella di un Mario/Zelda/ecc.

Insomma credo che "grosso" andasse inteso come "di spessore".
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11859 il: 16 Apr 2017, 10:40 »
Io uno Switch esclusivamente portatile lo vedrei bene come successore del 3ds. Basterebbe limitare le prestazioni alla sola modalità tablet dello Switch attuale ed il gioco è fatto.
Purtroppo non credo si farà a meno che non sacrifichino un po'le dimensioni per alloggiare i joycon estraibili (altrimenti addio compatibilità totale con Switch).
Per come sta andando il mercato ci potrebbe pure stare lo switch Pro ma solo quando riusciranno a farci stare nello stesso chassis più potenza e una batteria adeguata.
O il mio sogno, cioè la sola dock Pro con scheda video e processore più potente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11860 il: 16 Apr 2017, 11:17 »
Io uno Switch esclusivamente portatile lo vedrei bene come successore del 3ds. Basterebbe limitare le prestazioni alla sola modalità tablet dello Switch attuale ed il gioco è fatto.

Più che quello, uno Switch Jr. dovrebbe avere uno schermo più piccolo in modo da renderlo appetibile ai genitori dei bambini che lo percepirebbero più giocattoloso (e resistente) e meno tablet-like (e fragile) per i loro figlioletti.

Ed ovviamente dovrebbe arrivare in contemporanea con un robusto calo di prezzo e soprattutto con i giochi adatti (tipo Pokemon, Inazuma, Yokai, ecc...).

Lo Switch Pro per ora è impossibile oltre che inutile. Al limite tra qualche anno tipo New3DS.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11861 il: 16 Apr 2017, 11:59 »
Ah ah ah! Qualcuno su internet ha avuto il mio stesso pensiero:



Ecco, invece che da 4" lo schermo potrebbe benissimo essere da 5,2" (quello attuale di Switch è 6,2") ma per il resto secondo me il prossimo passo sarà quello: uno Switch per bambini in modo da coprire il segmento di mercato del 3DS quando questo morirà definitivamente. Però deve uscire al massimo entro un anno/un anno e mezzo.

Detto tra noi: a me attira più la versione mini senza dock, anche se mi mancherebbe molto la presenza dei Joy-Con.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11862 il: 16 Apr 2017, 12:06 »
Mica solo per bambini, io sarei molto interessato a uno Switch Mini da 5"-5.5" (5" sono le dimensioni dello schermo di PS Vita).
Userei Switch esclusivamente in modalità portatile, quindi se eliminassero tutto il "superfluo" non potrei che esserne contento, anche se rimane qualche dubbio sull'ergonomia.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11863 il: 16 Apr 2017, 12:11 »
Uno Switch mini non dovrebbe comportare per forza la rimozione della funzione dock, personamente troverei molto piu' attraente una versione realmente portatile della console con tanto di Dpad per giocare ai titoli 2d.
Il tutto potrebbe tranquillamente supportare un mini dock o breakout box per essere usata con la TV, ovviamente il dock dovrebbero vendertelo in bundle con un controller Pro.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #11864 il: 16 Apr 2017, 12:16 »
Infatti il mockup cita la compatibilità con il dock tra le caratteristiche.
Il problema è che posizionare una croce digitale E una levetta analogica in maniera tale che siano entrambe comode non è facile, dovendo pure fare i conti con lo schermo. Le console portatili fino a oggi hanno tutte fallito, secondo me.