Autore Topic: Pikmin 2  (Letto 12651 volte)

Offline sardifra

• Generale
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #90 il: 29 Dic 2005, 09:45 »
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto se no divento matto  :D

Sono arrivato a quello chencredo sia il boss finale, una specie di ragno meccanico che ci attacca con tutte le armi disponibili (fuco, veleno corrente ecc.). Non riesco propio ad individuare la strategia per seccarlo  :oops:

Lo attacco ma non accade niente, non mi mostra nemmeno il suo livello di energia!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHH
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Tsuneku

• Condottiero
Pikmin 2
« Risposta #91 il: 29 Dic 2005, 11:09 »
Citazione da: "sardifra"

Sono arrivato a quello chencredo sia il boss finale, una specie di ragno meccanico che ci attacca con tutte le armi disponibili (fuco, veleno corrente ecc.). Non riesco propio ad individuare la strategia per seccarlo  :oops:

Lo attacco ma non accade niente, non mi mostra nemmeno il suo livello di energia!!!

Se ben ricordo era atroce ed hai bisogno di TANTI viola.
Attacca con poche unità per volta (gli altri Pikmin  lasciali in un posto sicuro)  le armi  del boss ..

Offline Giobbi

• Reduce
  • Gnam!
Pikmin 2
« Risposta #92 il: 29 Dic 2005, 12:25 »
Citazione da: "pedro"
L'unico modo per recuperarlo è, una volta finito il dungeon, riiniziarlo sperando di arrivare con i 20 pikmin blu in quel punto; l'operazione non è molto felice, perchè anche si si è già completato un dungeon, bisogna obbligatoriamente rifare tutti i livelli e riuccidere tutti i nemici, dato che è attivo il respawn.

Ah..
Recupero per info: non é così.. visto che basta arrivare con un astronauta al pozzo discendente per portare tutti i pikmin con sé al livello successivo.

Mentre i boss sì, bisogna vincerli senza morie eccessive.. ma é nello spirito del gioco.

Offline andreTFP

• Eroe
Pikmin 2
« Risposta #93 il: 29 Dic 2005, 13:10 »
Mmm, non ci avevo pensato di rimandare uno dei due astronauti su in superficie... Bravo Giobbi! :D

Purtroppo non ricordo molto; mi sembra comunque che non venga mostrato l'energia, perchè non lo colpisce nel punto debole. Per qualsiasi boss è sempre opportuno non attaccarlo con tutti i pikmin in una sola volta, quindi segui il consiglio di Tsuneku.
Playing: The Great Ace Attorney, Hot Pursuit Remastered - YB21YB20

Offline master of puppets

• Assiduo
Pikmin 2
« Risposta #94 il: 31 Dic 2005, 09:50 »

non mi ricordo. Mi sembra che devi lanciargli tanti pikmin di sotto.Prova.

Offline sardifra

• Generale
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #95 il: 02 Gen 2006, 11:08 »
FINITO!  :D

Mi ero fatto ingannare dal fatto che non apparise il livello di energia del bos e pensavo che non lo stessi colpendo affatto  :?
Una volta privato dell' arma ad acqua diventa innocquo. Più che altro inutilmente lungo e noioso da affrontare.

Ora mi butto sulla modalità sfida per sbloccare l'ultimo filamto!
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline andreTFP

• Eroe
Pikmin 2
« Risposta #96 il: 02 Gen 2006, 15:14 »

Mi ero fatto ingannare dal fatto che non apparise il livello di energia del bos e pensavo che non lo stessi colpendo affatto  :?
Una volta privato dell' arma ad acqua diventa innocquo. Più che altro inutilmente lungo e noioso da affrontare.

Guarda che se non sbaglio, hai ancora tutta un'ambientazione da esplorare!  :D

Offline sardifra

• Generale
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #97 il: 02 Gen 2006, 16:22 »
Citazione da: "andreTFP"

Guarda che se non sbaglio, hai ancora tutta un'ambientazione da esplorare!  :D

Quale?  :shock:
Dove?  :shock:

Sulla mappa non la indica (vedo solo 4 locazioni/zone di atterraggio), mi dice che ho preso 201 tesori su 201 ed è partita la sequenza finale!!!
Sei sicuro?

Offline andreTFP

• Eroe
Pikmin 2
« Risposta #98 il: 02 Gen 2006, 16:28 »
Ah, no, niente, io l'ho finito senza avere raccolto tutti i tesori, quindi quando ho finito mi si è 'sbloccata' una locazione...

Offline sardifra

• Generale
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #99 il: 02 Gen 2006, 16:31 »
Citazione da: "andreTFP"
Ah, no, niente, io l'ho finito senza avere raccolto tutti i tesori, quindi quando ho finito mi si è 'sbloccata' una locazione...

Sia lodato....

Stavo tremando all' idea di dover affrontare anche una quinta locazione...Il gioco è carino, ma dopo un po diventa frustrante per quanto è ripetitivo e sleale...

Offline Laxus91

• Eroe
Re: Pikmin 2
« Risposta #100 il: 08 Ago 2022, 08:56 »
Io sono a metà circa, recuperato solo ora ma il primo Pikmin per me fu una sorpresa eccezionale e un piccolo grande capolavoro.
Questo non so, non c'è nulla che non vada ed anzi parlando di gameplay ne è la semplice e pura evoluzione naturale ed espansione della formula (con le dovute novità ossia i pikmin viola e bianchi, interessanti perché effettivamente utilissimi nelle rispettive peculiarità).

Quindi tutto ok e in grado di lasciarmi soddisfatto a fine sessione, eppure al gioco per me manca sensibilmente la classe del primo capitolo.

Anzitutto la rimozione di un limite di tempo della partita complessiva per me è un danno: immagino che sia stato accolto da alcuni come un 'fastidio' in meno e il gioco reso più accessibile e meno stringente nella richiesta ma per quanto mi riguarda questo toglie qualcosa di prezioso alla struttura di gioco.

Nel senso, in precedenza qualsiasi azione o momento (anche le più semplici come fare una giornata senza significativi progressi ma giusto per rimpolpare un pò l'esercito di pikmin in vista delle successive) era da inquadrare sempre nell'ottica di un disegno generale in cui il game over poteva davvero arrivare se si perdeva eccessivamente tempo.
Per cui anche cose come il 'farming' oltre alla pianificazione assumevano tutt'altro senso perché l'obiettivo era sempre in testa, ossia il perder meno tempo possibile e quindi giocar bene (bilanciando giornate di scoperte con giornate in cui fosse necessario portare a casa il risultato ossia i pezzi di astronave.

Qui invece tutto è completabile toralmenente nei propri tempi e modi e l'espediente delle caverne (hanno un pò di randomizzazione tale per cui se le si rigioca o se si ricaricare il save al loro intero alcuni piani potrebbero variare la disposizione di nemici, strettoie e oggetti) oltre ad interrompere ennesimamente il trascorrere del tempo della giornata, non lo sto trovando sempre a fuoco e soddisfacente, per quanto aiutano  a variegare/scandire/spezzare con l'esplorazione più classica delle aree sovrastanti

E poi la scrittura.
Per me nel primo era eccellente, lo rimarcai anche nel suo topic, ma in sostanza i resoconti di fine giornata avevano uno stile unico e questo contribuiva al senso di un vero diario di bordo in cui annotare ogni piccola scoperta ma anche ogni piccola riflessione filosofica.

Nel 2 niente di tutto questo, ci sono comunque le mail da qualche npc (dal contenuto raramente interessante) e qualcosa di buono nei testi dei tesori o della bellissima da vedere enciclopedia delle creature, ma sarà per il pretesto narrativo differente o per la natura di sequel, fatto sta che quel tipo di magia si è un pò persa, ed è un peccato perché contribuiva tanto all'atmosfera generale.

Detto questo: È Pikmin migliorato ludicamente e, ad eccezione delle Boss Fights che come nel primo trovo sempre un pò poco pulite da risolvere per quanto basate su pattern, Pikmin io lo adoro con tutto me stesso, è quel tipo di IP fresca ed è uno 'strategico-gestionale' ma con meccaniche intuitive mai troppo complesse e quindi tarato su misura sui miei gusti.
Con un gran gusto a sua volta per ciò che è l'esplorazione e la scoperta ed il rapporto con la natura.
Non vedo l'ora già di quando mi butterò su Pikmin 3 su switch  :yes:
« Ultima modifica: 08 Ago 2022, 09:07 da Laxus91 »