L unica enorme pecca del gioco(recitazione e combattimenti contro gli umani) del gioco secondo me,è la caratterizzazione del mondo di gioco. Non parlo di bellezza visiva, eccellente e con una varietà invidiabile,ma proprio il fatto di essere li,di essere "credibile",di farti sentire poco l essere precario della civiltà. Non chiedevo una caratterizzazione superba come RDR2,che da giocare è un dito al C ma ogni volta che il gioco parte ha il pregio di farti davvero sentire in quel mondo polveroso e in quello stile di vita come penso quasi mai nessun gioco. Sarebbe stato impossibile e poco realistico ,non solo per la mole di lavoro abnonorme,ma anche per via della poco esperienza del team nel genere,laddove per R invece è il suo pane quotidiano(oltre cmq a poter attingere a un mondo esistito realmente e avere quindi punti di riferimento da cui attingere). Il seguito di Horizon cmq dagli ultimi speciali,si prospetta davvero imponente per aggiunte e rifiniture,d altronde son passato gia 4 anni e passa,quindi immagino abbiano fatto le cose prendendosi il giusto tempo,invece di cavalcare l onda del successo del primo.
Eh un pò tanto vero, si.
Cioè al netto delle spiegazioni e dei reveal di trama che poi ti fanno ricontestualizzare certe cose in modo intelligente, e al netto del suo essere un mondo di gioco di stampo fantastico e non tendente ad un certo tipo di realismo, restituisce troppo la sensazione di un mondo prima realizzato a tavolino e poi riempito di cose e contenuti da spazzolare.
Cioé non per dire ma al di là di RDR2, quasi ogni fazzoletto di terra di un TW3 o un accampamento infrattato di banditi (pur ricorrendo spessissimo a narrativa testuale da bigliettini in quel caso) ha sempre qualcosa di interessante da dire.
Persino un cartello lungo la via ti informa del tema/vicenda della zona dove ti trovi (ad esempio l'area del Barone), i cartelli di Horizon ci sono ma dopo un pò te ne sbatti
In un Botw ogni regione ha peculiarità ambientali e interazioni uniche nel gameplay, puzzle solving nel mondo aperto. In Horizon non hai enigmi e la navigazione delle aree è molto a cervello spento al più farmando qualche piantina o animaletto, hai appena un pò di verticalità geografica o la texture erbosa/invernale/desertica a differenziare le zone ma resta tutto a un livello superficiale.
Si spera che il sequel sia il gioco in cui, forti dell'esperienza col genere, possano fare un miglioramento a tappeto su tutti i fronti (il combat è ottimo ma a mio avviso ci sarebbe solo da renderlo più vario negli elementi, bonus, parametri perché così ha tutto ma è un pò asciutto e dopo ore e ore alla fine le componenti chiave son sempre le solite ossia vampe di elementi diversi, parti staccabili con lacerazione, corruzione e poco altro da tenere a mente)
PS: Ah un'altra cosa però la dovevo dire prima di dimenticarmene, gran bella Meridiana.
Mi ha davvero restituito una bellissima sensazione nell'esplorarla tutta e nel leggerne gli ottimi testi, è riuscita in qualche modo a restarmi dentro nelle sue viste, nella disposizione degli edifici chiave come
quello della Loggia dei Cacciatori, molto ben integrata e con un set di quest secondarie davvero molto buono, comprese le sfide di caccia da padroneggiare per ottenere le armi migliori
e a farmi rivivere certi bei ricordi: davvero molto curata (a parte le fontane che non prevedono l'animazione di Aloy che ne attraversa l'acqua
)