Onestamente non ricordo dopo 20 ore a che punto si poteva stare, probabilmente avevo appena superato il primo varco per arrivare nella giungla. Di certo in un open world sono un monte ore impossibile per finire il gioco, a parte rari casi come Spiderman, Batman (ma come diceva mi pare Cryu non li accomuno ad Horizon, Odyssey ecc, sono più action game in un open world circoscritto), quindi non gli si può muovere questa critica (al genere, più che altro).
Al gioco nello specifico (per decollare e farsi conoscere) magari sì, ma mentre un Odyssey ha un gameplay che non si evolve troppo nel tempo e nemici sempre uguali come approccio, Horizon è più graduale e ha tantissime variabili. Ovviamente parlando dall'hard in sù, se giocato normal bastano le frecce standard e le mazzate per ammazzare tutti.
Sinceramente non ricordo neanche in che momento inizia a dare le trappole, le bombe, le esche, le corruzioni e tutto il resto. Tutti elementi che permettevano, previa analisi delle macchine, di approcciarle mirando ai punti deboli, usare una freccia invece di altre, mettere tutta una serie di trappole o puntare a un coccodino per farlo scannare con gli struzzidini e poi dare il colpo finale a un passo dalla morte.
Per me era esaltante per non parlare degli scontri poi con i più grossi, le mandrie di torodini, gli stormi di uccellidini e gli stealthdini (forse il momento in cui il gioco definitivamente decolla).
Poi vabbè, io già al primo nascondino con le vedettedine ero contento e alla prima giraffadina quasi lacrimavo, ma non posso mica pretendere che tutti abbiano un cuore? Altrimenti Odyssey l'avrebbero giocato tutti.