E in cosa esattamente?
Avrei dovuto livellare di più vitalità?
Perché non capisco cosa io possa fare per evitare che un attacco mi tolga il 90 per cento della salute.
Certo, se non sbagliassi manco un roll sarebbe perfetto, però l'errore accade e quando accade punisce troppo duro. Certe cose poi sono cheap (vogliamo parlare della bestia col rastrello che se ti piglia ti oneshotta a terra? O delle vecchie con la palla di fuoco che oneshotta? O del salto della Darkbeast?).
...imparare a giocare? No, seriamente, se muori per la palletta delle vecchie, che ha un range di mezzo centimetro, non so proprio che dirti.
Il gioco ti dà due slot per le armi corpo a corpo e due per le armi a distanza: sfruttali.
La chiave per la vittoria, oltre al diventare bravi a fare le parry col fucile, è tenersi un'arma per il corpo a corpo rapida e una più lunga e lenta per tenere a distanza i mostri più aggressivi. Trova la combo di armi che più ti si addice e avrai vita facile per la maggior parte del gioco.
Io ad esempio ho messo le lame di Eileen come arma principale e l'asciona di inizio gioco come secondaria. (a volte alternata con la frusta)
Le vecchie di merda manco le tocco, vado di colpo d'ascia da lontano e vanno giù come niente.
In questo modo le uniche situazioni in cui ti troverai in difficoltà vera nel gioco sono quelle con più di un nemico dotato di attacchi a distanza (es. Forbidden Woods, i cervelli canterini dell'incubo di Mensis, i livelli con gli alieni del calice).
No aspe, la palla delle vecchie mi ha ammazzato quando, girando l'angolo in un dungeon del calice, me la sono ritrovata dentro la tazza e non ho potuto evitarla. Le volte successive ho evitato, ma è comunque un trucchetto da due soldi.
Le parry col fucile le faccio tutte, Gazza lo abbatto a viscerali e la cleric beast lo ammazzata ancora prima di iniziare a livellare quindi non ho bisogno di sapere che devo pistolettare al momento giusto. La mia combo è spada di Ludwig e Bastofrusta per crowd control e distanza, poi uso hunter pistol principalmente.
Tu pensa che i Forbidden Woods e l'incubo di Mensis me li sono mangiati a colazione, dato che le teste di vipera le parrizzavo e i nidi di serpi le facevo a distanza con la frusta.
La cosa che proprio non digerisco di questo gran gioco è che non va fino in fondo con il piede sull'acceleratore: a me sarebbero piaciute boss fight furiose tutti basate su parry e schivate, mentre ho nella maggior parte dei casi ho toccate e fuga con qualche occasionale schermaglia (ecco per me lo scontro con Gascoigne è il migliore del gioco, divertente, onesto e con strategia dovuta al posizionamento delle lapidi). Il gioco mi ha lasciato una strana sensazione di essere una via di mezzo tra vecchio e nuovo e un BS non sempre all'altezza di rendere divertenti gli scontri e questo lo ripeto avviene per la scelta di rendere una parry sbagliata potenzialmente catastrofica e compromettente l'intero scontro.
Poi oh, sono considerazioni personali.
Sul level design proprio no, invece, non mitizzo Demon's e Dark ma, pur essendo a livelli alti, non ho visto nulla che mi abbia fatto urlare al miracolo...lo schema è sempre lo stesso (in Cainhurst, Yarghulm, FW e tanti altri...) con solo una scorciatoia non telefonata che mi ha piacevolmente sorpreso -e credo sia la stessa che ha sorpreso tutti- (la roba di DS è un altro pianeta proprio).
Insomma BB è un gran gioco ma non il Soul next gen che speravo.