Allora mettiamola così. TUTTO si può parrizzare, va bene, ma se la contropartita è lo shot o perdere il 90 per cento dell'energia secondo me non ne vale la pena. Potrei anche imparare a fare parry a tutti, ma il parry costa proiettili che sono limitati e francamente, alla ventesima volta che vengo shottato dalla Darkbeast provo altre strategie e desisto, perché altrimenti devo andare a farmarli e non è che il farming è questo gran divertimento. Inoltre se schivo, considerato che non mi piace livellare e dare colpi che tolgono un quarto di energia al boss, esiste sempre una certa percentuale di errore che in certi casi può causare una prematura dipartita, specie con i nemici con il raggio più lungo a cui è impossibile sfuggire dopo il primo colpo. Inoltre, seppure più action, questo BS non consente la stessa personalizzazione del personaggio che potevi fare in passato e questo un po' mi dispiace dato che rendeva i Souls infinitamente più rigiocabili e customizzabili. Magari avrei apprezzato di più nemici più dinamici e con hitbox più limitata che sti qua che ti tirano via la barra dell'energia con un rastrello, magari con più pattern di attacco e più energia...non a caso penso che gli scontri più belli del gioco siano contro nemici umanoidi tipo gli altri hunter o alcuni boss.
Oppure remaster a 60fps e il gioco va bene così com'è.
Altro appunto riguardo il level design: Bloodborne è bello da vedere, ma non venitemi a dire che le Forbidden Woods sono a livello di un qualsiasi livello di Demon's perché mi incavolo. Il mondo è costruito bene ma, a parte qualche eccezione, il senso della scoperta (anche rispetto a DS2!!!) è ridotto, con alcune location costituite solo da una serie di stanzine e corridoi (parlo di
Upper Chatedral Ward, Orphanage, Lecture "Miskatonic" Building, Byrghenwerth, Mensis, "il villaggio dei dannati" Lane, lo stesso Cainhurst a parte la libreria che ha qualche shortcut interessante
. Central, Old Yarnham e Cathedral Ward sono decisamente migliori e consentono un'esplorazione molto approfondita e soddisfacente e li considero i punti più alti. Yarghul mi pare discreta, ma il grosso numero di nemici che respawnano più raggi laser e bombe atomiche rendono una calma esplorazione piuttosto complicata.
Di positivo rispetto ai predecessori ho trovato i Boss, molto più vari e divertenti da fronteggiare e soprattutto di tutte le dimensioni, paradossalmente meno cheap di molti nemici "normali".