Alien, illuminami...TR2013 si è distinto per la nuova e rinnovata componente sparacchina. La domanda è: a questo giro sono riusciti a ritrovare la vera dimensione del franchise vale a dire l'esplorazione e il level design?
quello che si e' perso e mai ritornera' e' la difficoltà e complessità nell'espolorazione.
Siamo nel 2015, i vg sono cambiati.. si presume nessuno sopporterebbe piu' livelli con backtracking pesante, complessi giochini di leve, salti millimetrici, azioni e conseguenze non immediatamente interpretabili e segreti ipernascosti.
Qua al massimo cerchiamo collezionabili, recuperiamo mappe, tiriamo una leva con esplosione annessa e gioiamo della messa in scena.
Ho fatto due tombe, sono lineari, guidate e mai complesse... certo affascinanti, ma Re mida o quell'altra coi grifoni che lanciavano palle di fuoco non so se le rivedremo mai.
Poi oh, qua ci sono le sparacchiate dinamiche, lo stealth con l'arco, la caccia ed altre simpaticherie.
Quello che forse manca di tomb raider e' il senso di solitudine che trasmetteva. Lara era persa prima che avventuriera.
Ora spacca i culi e quando si perde basta premere RS per vedere l'obiettivo luccicare.