Perdonami: ma anche fosse estremamente customizzata, quando utilizzi componentistiche vecchie, le cui performance e compatibilità sono ampiamente conosciute, che spese di R&S hai fatto?
Il fatto che i pezzi-base siano "vecchi" non implica (credo) che il costo per fargli fare quello che desideri sia nullo, anzi.
Per dire, il processore che io sappia non esisteva in versione multicore, e modificarlo in tal senso avrà avuto dei costi. Idem dicasi per la GPU, al cui interno han ficcato mezzo Hollywood del buon vecchio Wii.
Presumo sia più dispendioso lavorare con tecnologie nuove, dove invece devi sbatterti per vedere se le cose ci girano oppure no...
Infatti ritengo sia successo proprio qualcosa del genere con Wii U, con il "nuovo" rappresentato dallo sfornare una macchina con determinate caratteristiche di consumo E la retrocompatibilità Wii in hardware. :-\
Laddove in linea di massima Sony e Microsoft si sono, loro sì, fondamentalmente "limitate" (virgolettato d'obbligo) a riciclare una APU, per tramite di AMD.
Sono ragionevolmente certo che in confronto ai quattrini investiti in Cell a 'sto giro per Sony sia stata - relativamente, pure in questo caso - una passeggiata.
Ma guarda che su questo concordiamo, e' sulle percentuali che casca l'asino : quanta gente ha comprato il Wii per la pubblicita' in tivvu' o per moda? Quasi tutti, la stragrande maggioranza. Quanta gente ha comprato il 360 per il kinect o la PS3 per il Move? Io dico quasi nessuno e io personalmente non ne conosco nemmeno UNO.
Mboh abbi pazienza ma non credo che di fronte a numeri con tutti questi zeri possiamo metterci a far statistiche sulle esperienze personali.
A mio parere non è così semplice & scontato rispondere con la certezza granitica che dimostri.