Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109682 volte)

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Offline Zel

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Chiaro ma da qui a pensare che escano due hw gemelli che facciano girare la stessa roba ce ne passa imho.
focalizzare gli sforzi vuol dire, per esempio, avere l'emulatore della VC che funziona di base su entrambe le console o avere l'ennesima versione di Mario Bros da regalare che gira su entrambe le console.
O non dover rilasciare un aggiornamento di sistema per la console portatile per aggiungere una funzione come il Miiverse (che funziona pure una chiavica) di domani.
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Offline UnNamed

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si parlava di stesso ambiente di sviluppo in relazione al fatto che come succede spesso nelle grandi aziende giapponesi team diversi non si parlano e ne condividono idee. Le piattaforme saranno due e distinte anche se potrebbero condividere l'os.
non é impossibile però che condividano in qualche modo anche l'hardware con una piattaforma dotata di cpu piú potente ma dalla stessa architettura, però personalmente non ci punterei molto, ad oggi le piattaforme mobile sufficientemente prestanti non è che costino meno di quelle desktop, anzi.

Offline Turrican3

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da qui a pensare che escano due hw gemelli che facciano girare la stessa roba ce ne passa imho.

Certo, ma non è necessario avere due hw gemelli (peraltro inutili a mio parere: a quel punto tanto varrebbe proporre il famigerato portatile "ibrido" con uscita video) per ritrovarsi lo stesso software su entrambe le macchine.

Il fatto è che sono molte le alternative possibili, ed al momento possiamo solo speculare.

La cosa più importante - che do' per scontata - è che le future macchine Nintendo avranno un'API comune: saranno cioè totalmente compatibili quantomeno a livello di codice sorgente, ergo scrivo per il portatile e mi basta ricompilare per far funzionare la medesima applicazione sulla macchina home.

Chiaramente questo non preclude la possibilità di avere un'API "estesa" per la home, che consentirebbe di realizzare titoli che girino solo ed esclusivamente su questa sfruttandola più a fondo... ma mi aspetto sia l'eccezione, non la regola (più o meno come su Android talvolta si trovano versioni specifiche per tablet).

L'incognita è quello che viene dopo: le macchine saranno architetturalmente parenti stretti o no?

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare una compatibilità a livello di eseguibile: sostanzialmente quello che accade nel mondo PC, dove un programma per il vetusto Core 2 Duo gira perfettamente su un moderno i7. Strada percorribile qualora i partner commerciali siano in grado di offrire a Nintendo una combo CPU/GPU estremamente flessibile in tema di consumi (ergo, variante ad alte performance per la home e a basso consumo per il portatile)

Nel secondo caso invece può darsi che la strada seguita da Nintendo sia quella simil-Java: le applicazioni sono compilate non in binario, ma in uno pseudo codice che gira su una macchina virtuale, ergo nessun problema a girare su hardware che potrebbe essere anche radicalmente differente tra home e portatile. Presumo che questa opzione sia più interessante con uno sguardo al futuro (in teoria si potrebbe garantire la retrocompatibilità in maniera relativamente semplice sulle generazioni successive) specialmente se Nintendo non dovesse riuscire a trovare facilmente un fornitore di CPU/GPU "cugine" buone per home e portatile, con i requisiti assai diversi rispettivamente richiesti.
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Offline Nihilizem

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Concordo con Zel.
Due hardware che facciano girare gli stessi identici giochi, seppur con specifiche diverse, e che nascano proprio con quell'intento, non ha imho granché senso e sarebbe una mossa alquanto azzardata.
Il problema principale, ed è la differenza tra questo scenario e uno in cui ci siano due hardware tra i quali il porting sia molto semplice (cosa diversa), significa che in sostanza i giochi dovranno essere costruiti attorno al minimo comune denominatore.
Ora, due hardware diversi non significa banalmente grafica più o meno figa, ma impatta quello che puoi realizzare. Facciamo finta che un domani Nintendo o chi per lei realizzi un gioco open-world tecnicamente molto esigente, e si trovi nella necessità di farlo girare anche sulla portatile. Non è un problema di grafica, ma proprio di capacità tecnica. Per dire, una console come la Vita non potrebbe far girare Skyrim, non importa quanto brutto.
Insomma, i giochi sulla home console si ritroverebbero limitati drasticamente dalla cugina portatile.

Il secondo problema è l'azione di disturbo che i due hardware avrebbero l'uno sull'altro. Se avessero la medesima softeca sarebbero direttamente in concorrenza l'una con l'altra. E l'ultima cosa di cui Nintendo ha bisogno è di erodersi da sola il mercato potenziale.

Ed infine, il posizionamento. Se devono condividere tutto o quasi il software le due console dovrebbero avere specifiche abbastanza simili, anche se non necessariamente identiche. E questo è un problema, perché significa o avere un portatile potente ma che costi più di quanto l'ormai inflazionato mercato handheld possa permettersi, o una home-console che avrà problemi ben peggiori rispetto al Wii U quando si tratta di rimanere al passo con la concorrenza in materia di hardware.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Turrican3

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Il problema principale, ed è la differenza tra questo scenario e uno in cui ci siano due hardware tra i quali il porting sia molto semplice (cosa diversa), significa che in sostanza i giochi dovranno essere costruiti attorno al minimo comune denominatore.

Per me la cosa è meno problematica di quanto sembri nell'ottica di un ampliamento significativo della lineup. E come dicevo in precedenza ad ogni modo, immagino uno scenario in cui non sia preclusa la possibilità di realizzare titoli più "corposi" che sfruttino a fondo l'hardware della variante home (che supponiamo sia significativamente più potente).

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Il secondo problema è l'azione di disturbo che i due hardware avrebbero l'uno sull'altro. Se avessero la medesima softeca sarebbero direttamente in concorrenza l'una con l'altra. E l'ultima cosa di cui Nintendo ha bisogno è di erodersi da sola il mercato potenziale.

Tutto da valutare a mio parere.
Sono sicuro che ci sono utenti portatile che non disdegnerebbero roba presente solo su home e viceversa... chissà che le vendite nel complesso non finiscano per crescere!

Beninteso, a livello puramente personale resto convinto che home e portatili debbano avere ciascuna una propria identità... ma è pur vero che negli ultimi anni le differenze si sono via via assottigliate sempre di più, con il mordi & fuggi che ora è prevalentemente stradominio del mondo smartphone e l'universo portatile che, complice anche una potenza sempre più considerevole, ha spesso ambizioni che in precedenza erano limitate ad esperienze da home console.

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Ed infine, il posizionamento. Se devono condividere tutto o quasi il software le due console dovrebbero avere specifiche abbastanza simili

Non è necessariamente vero, ed ho già spiegato il perchè.
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Offline Nihilizem

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Per me la cosa è meno problematica di quanto sembri nell'ottica di un ampliamento significativo della lineup. E come dicevo in precedenza ad ogni modo, immagino uno scenario in cui non sia preclusa la possibilità di realizzare titoli più "corposi" che sfruttino a fondo l'hardware della variante home (che supponiamo sia significativamente più potente).
Premetto che non conosco naturalmente la strategia che Nintendo adotterà.
Ma se l'idea è avere due hardware concepiti perché i giochi siano a monte compatibili su entrambi, una simile premessa viene resa nulla se vengono realizzati giochi compatibili solo su una delle due console.
Chiaro, dipende anche da come Nintendo porrà in essere una tale policy. Se dicono "I giochi devono essere compatibili, tranne quando non avete voglia che lo siano", è una strategia comprensibile, ma che rischia di minare l'idea di base.

Per questo dico che è più probabile uno scenario in cui le macchine abbiano un'architettura simile, che renda il porting molto semplice. Questo però permetterebbe che ci siano titoli che nascano esclusivamente per una certa portatile.

Riguardo al discorso della concorrenza tra le due consoles, onestamente mi parrebbe un rischio molto concreto in una tale ipotesi. Certo, ci sarà sicuramente chi vorrà giocarsi gli stessi giochi sia sul televisore di casa che sulla portatile, ma temo che la percentuale di coloro che sarebbero soddisfatti da una sola macchina e non sentirebbero il bisogno di due hardware con la stessa libreria rischierebbe di essere molto consistente.

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Non è necessariamente vero, ed ho già spiegato il perchè.
E personalmente non ho sinceramente capito le tue motivazioni. Ripeto, stiamo sempre parlando di una situazione in cui gli eventuali giochi dovrebbero girare su entrambi le piattaforme, visto che è l'ipotesi sulla quale si imperniava il mio post.
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Offline Wis

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Non ho seguito molto la questione, ma l'ipotesi per cui Nintendo faccia una roba 'alla Sony' in cui uno compra un gioco e ci può giocare tanto su 3DS quanto su WiiU sembrerebbe impossibile? Nessun nuovo hardware, solo massima sinergia tra gli attuali.
Ovviamente la cosa funzionerebbe in modo prevalentemente monodirezionale, con titoli 3DS multipiatta (che girano anche su WiiU), mentre titoli WiiU esclusivi per poter sfruttare la maggior potenza della console.
Io non ho un 3DS, ma ci sono un bel po' di titoli che mi giocherei felicemente su WiiU.
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Offline peppebi

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E' la stessa situazione che ho ipotizzato io e mi sembra quella più fattibile. Permetterebbe di tappare i buchi sulla console casalinga (che richiede più tempo di sviluppo) tanto a un mario 2d basta cambiargli la risoluzione per farlo andare bene su un wii u2. Stessa cosa per moltissimi giochi nintendo dove lo stile grafico fumettoso ben si presta a simili trasposizioni. Poi lo zelda o il metroid con grafica spaccamascella lo fai solo per la console casalinga ed hai tutto il tempo per farlo senza che la gente si lamenti che mancano i giochi.
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Offline Giobbi

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In effetti ora su wiiu si aspetta donkey il 21 mentre su 3ds e' uscito Mario party che avrebbe si' bisogno di qualche aggiustamento di codice per home, su 3 ds e' in wireless , ma sarebbe tranquillamente degno

Idem fire emblem, Luigi.
Anzi Luigi mi scoccia giocarlo su portatile

E in fondo wiiu e' già un ds come impostazione schermi, strano non abbiano ancora fatto nulla in tal senso che sembra fatto apposta

Che ad esempio invece emulare DS su un unico schermo è una schifezza

Il problema magari sorge con Mario kart che avresti minore o maggiore tecnicamente e il minore toglie hype al maggiore... Ma sarebbe risolvibile alla smash

Offline Bilbo Baggins

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Io invece sono molto ma molto scettico su titoli che funzionano su più piattaforme, le quali convergono e di fatto diventano equivalenti. Finisce che i segmenti di mercato si sormontano, e non sono più chiare le motivazioni per cui uno dovrebbe comprare (per esempio) WiiU *E* 3DS, ma finisce per sceglierne una delle due.

Se mi permettete un paragone con Apple, quando Jobs tornò dopo essere stato defenestrato per 10 anni dall'azienda, trovò tutta una serie di prodotti complementari ed equivalenti, un crogiolo di macchine che si differenziavano e acevano girare, con poche differenze, le stesse cose.

Giustamente buttò via tutto e inaugurò poche serie di prodotti e tutti ben differenziati.

Forse erano altri anni, forse ebbe solo fortuna, ma se Nintendo non vuole pian piano perdere quote di mercato, deve ripensare i suoi prodotti non convergendoli, ma ridando loro quello spessore e quelle motivazioni di acquisto forti che convincono gli acquirenti a sborsare i loro soldi.

Piuttosto, che pensi un nuovo prodotto completamente nuovo (uno smartphone?) che faccia girare Android e magari anche i suoi titoli. Per me avrebbe più senso che non macchine portatili e da casa virtulamente identiche e che fanno girare le stesse cose.
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Offline Account_191220

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Scusa Bilbo, ma facendo invece due macchine diverse con diverse line-up non si finisce per cadere nello stesso discorso? Ovvero che uno alla fin fine sceglie quella che più gli si confà con però l'onere di mantere due line-up diverse e quindi con costi maggiori.
Porre la scelta tra line-up differenti o portabilità/non portabilità secondo me porta agli stessi risultati commerciali, pur essendo due filosofie differenti.

Offline Shinji

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Ma le line-up possono essere differenti, imho, con la consapevolezza che lo stesso gioco può essere giocato  sull'altra piattaforma.

Che ne so, annunciano un nuovo bravely default per 3DS, il mercato recepisce che è un gioco per 3DS ma in più si ha la l'opportunità di giocarselo anche in salotto se si ha l'altro HW. E viceversa.
I giochi portatili rimangono ben differenziati da quelli home, solo si ha la possibilità di giocarli sul grande schermo, a piacimento. Volendo, chi ha l'home console magari si risparmia l'acquisto di un 3DS ma ha la possibilità di giocarsi tutta la sua softeca. E di gente che non sopporta il videogioco portatile ce n'è (e viceversa).

Io bravely default me lo sarei giocato volentieri sulla TV. Inoltre il cross platform esiste già (Monster hunter, Smash bros...) ed è ormai una realtà anche sui sistemi Sony.
« Ultima modifica: 12 Feb 2014, 12:14 da Shinji »

Offline Bilbo Baggins

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Se le due macchine soddisfano due esigenze diverse (una per giochi da casa più profondi e impegnativi, l'altra per giochi da viaggio più semplici e immediati) hanno più senso di esistere che non due macchine che devi comunque investire per produrre, e poi spartiscono gli stessi titoli (e quindi lo stesso segmento di mercato).

Sony secondo me ha fatto scuola (in negativo).
La macchina può essere bellissima e potente finchè vuoi, ma se muove gli stessi titoli della macchina da casa, o similari, perchè diavolo bisognerebbe comprarla? Se un prodotto non ha identità, non soddisfa esigenze specifiche (e preferibilmente è solo lui a soddisfarle) difficilmente si imporrà sul mercato.

A quel punto, meglio rinunciare a produrre una macchina e lasciarne solo una.

Oppure pensare a un prodotto completamente nuovo.
Io non vedrei male uno smartphone Nintendo.
Anche Apple faceva sorridere quando si parlava di Iphone, i detrattori pensavano che non ce l'avrebbe mai fatta, che avrebbe fatto un buco. E invece...

Se Nintendo registra utili in calo perchè la gente preferisce videogiocare sugli smartphone, cosa aspetta a proporne uno suo? Fai una partnership con Google, monti un Android proprietario per il NintendoPhone, e ci fai girare anche i titoli DS-3DS. Dico per dire, chiaro che vanno valutati moltissimi altri aspetti (l'esperimento di SonyXperia è stato altrettanto illuminante).
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Offline Giobbi

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Bilbo il punto e ' che nintendo come forza lavoro non riesce a supportare due macchine.
Non è solo un discorso di assunzioni bensì di controllo qualità
Se vedi le uscite  3 ds e wiiu 2013 non ci sono buchi ed è una line up di grande spessore qualitativo e quantitativo

Io ci farei la firma ad avere comodi home i fire emblem anche pensati su portatile eh o i Metroid 2D ad esempio.
Piuttosto che sperare che riempiano i buchi le terze parti con supposte minchiate alla watch dogs

Non credo il problema grosso sia la cannibalizzaz visto che:

A) e' già così per dire per esperienza 2ds ha tolto vendite al wiiu

B) cambia la fruibilità il fatto di avere gli stessi giochi, con acquisto unico però non come smash, in fondo sarebbe un vantaggio e le macchine avrebbero pro contro differenti

Io spero ci stiano arrivando, videogiochi così e altro delegato a quella sezione fitness e simili che non ci interessa

Tanto la home a parte essere più comoda quindi meglio cosa porta in più ?

In genere più filmati, più "storia", più cagate
Roba che in giochi di giocare, e nintendo quelli sa fare, se ne può fare a meno

Meglio Metroid zero mission o other m?

Offline Bilbo Baggins

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Bilbo il punto e ' che nintendo come forza lavoro non riesce a supportare due macchine.
Non è solo un discorso di assunzioni bensì di controllo qualità
Se vedi le uscite  3 ds e wiiu 2013 non ci sono buchi ed è una line up di grande spessore qualitativo e quantitativo

Se il problema "è non starci dietro", non è mantenendo lo stesso numero di piattaforme unendone il software, che ti salvi. Devi tagliare i rami dove gli sforzi non pagano degli investimenti fatti. Per questo forse è meglio focalizzarsi su un'uncia piattaforma.

Se guardo alle serie che si sono "sdoppiate" (tra tutte quella di New Super Mario) mi sembra che è proprio li che spesso nascono più malumori negli utenti. Titoli virtualmente simili, indistinguibili, ma che vanno pagati due volte perchè c'è la versione da casa e quella portatile.
La soluzione sarebbe quella di farne uno solo e farlo girare su due macchine? Quindi le spese di adattamento per entrambe le piattaforme restano pressoché uguali (perchè le macchine saranno un minimo diverse internamente, no?) però ci si è giocati il guadagno dall'acquisto di una delle due console, poichè l'utenza di certo non compra entrambe gli hardware che fanno girare la stessa cosa, no? A me sembra non abbia granché senso...
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