Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 211751 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1800 il: 17 Mag 2016, 16:30 »
Non sono mica convinto che avere "più cose da fare" gioverebbe ad un Uncharted... Anzi. Drake vive dei suoi preziosi equilibri, dei tempi calibrati, dei commenti audio e sonori, di spazi.
Ci aggiungi più cose e diventa far cry. Un'altra cosa.

Non devi aggiungerci far cry :D cmq dico solo che posso capirlo,e che non è completamente errata come cosa visto il genere di gioco. Come ho gia scritto,a me una cosa tipo qualche "tomba" di lara con piccoli enigmi non sarebbe dispiaciuta,poi ripeto mi son stati benissimo anche cosi. Concordo con gli equilibri di drake,che pero in questo capitolo son stati piu diluiti e lasciati nelle mani del giocatore per quanto possibile,essendo cmq un corridoio enormemente piu ampio e quindi piu dispersivo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1801 il: 17 Mag 2016, 16:48 »
Dai Xibal,quante volte si sentono polemiche(dico in generale non parlo di te) che ci son ambienti grandi ma vuoti di cose da fare...
Il fatto è che Salem ha parlato di "fase esplorativa",slegandola dal resto del gioco,come se ci fossero dei momenti totalmente isolati in cui si cammina e basta, e questi momenti sarebbero "vuoti".
Succede anche in Bloodborne,ed è un continuo spalancare la bocca davanti alle architetture e all'atmosfera.
Succede in Quantum Break dove ugualmente si raccolgono documenti "e poi?"
Succede in The Witcher 3 che è quasi un inno,voluto, allo sbattersene dei propri scopi per andarsene in giro a fare il turista.
Per questo mi chiedo come si possa criticare (visto che non ricordo critiche analoghe per i titoli citati da parte di Salem) proprio il titolo che più dichiaratamente di tutti non è open world,non punta al cazzeggio, ma è un immenso set cinematografico perfettamente calibrato nei tempi e nei modi per restituire,dichiaratamente, solo e soltanto un feeling cinematografico.
E siccome qualcuno risponderà col solito ritornello,faccio un fast forward dicendo che si tratta proprio di andare da Stephen Hawking e dirgli "Se voglio la fisica me la studio da solo,tu mi devi fare una pizza".

Sono d'accordo che il tipo di esplorazione di cui si parla (vai in giro e scopri qualcosa di incredibile che ti porta a qualcos'altro che poi c'è un enigma assurdo che fa spuntare il tesoro)sia intrigante,sono in prima fila a sognarla (e solo Far Cry ultimamente mi ha regalato l'emozione di percorrere un sentiero apparentemente inutile per sbucare poi davanti ad un panorama mozzafiato da aggredire con un deltaplano,ma si tratta di una goccia in mezzo al mare della noia)ma me lo aspetto da una serie che non è Uncharted,il quale invece vive prepotentemente della sapiente scansione del ritmo da parte degli autori.
E quando lo sanno fare così bene,bisogna fare a fidarsi,altrimenti l'alternativa è rivolgersi ai tanti "vai e fai un pò come kaiser ti pare" di oggi,che pure hanno una dignità e valore...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1802 il: 17 Mag 2016, 16:54 »
Ma a parte tutto, non era prevedible che Salem avrebbe storto il naso giocando Uncharted?  :-*

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.594
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1803 il: 17 Mag 2016, 17:12 »
Ma a parte tutto, non era prevedible che Salem avrebbe storto il naso giocando Uncharted?  :-*

 :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1804 il: 17 Mag 2016, 17:27 »
Manfatti, dispiace per lui se si fa influenzare dalla piattaforma su cui gira la roba che gioca.
Ho detto "se" mica a caso eh, io per parte mia me ne sono sempre sbattuto alla grandissima del logo su cui vengono veicolati i piece of software che mi sparo, dovessi proprio proprio trovare un logo a cui sono affezionato mi sa che si dovrebbe rispolverare il buon vecchio arcobaleno di Lord Sinclaire....

EDIT: non è vero sotto sotto sono sonaro :).
« Ultima modifica: 17 Mag 2016, 17:33 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1805 il: 17 Mag 2016, 17:44 »
Cmq il finale,quando
Spoiler (click to show/hide)
E' impressionante come riescano a far sembra vivi e reali i personaggi,che sia una piccola cosa o una grande cosa o nel modo in cui le miscelano. Davvero,sembra che esci di casa e possa incontrarli in giro. cmq nei titoli di coda (lunghissimi!) si ringrazia la hanning o come si scrive per il contributo che ha dato alla serie,e mi è sembrato un gran bel gesto.

@ Xibal: ok,ho capito meglio il tuo punto di vista. Ovviamente non volevo fare nessuna polemica.
« Ultima modifica: 17 Mag 2016, 17:48 da Valas73 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1806 il: 17 Mag 2016, 18:01 »
Dai Xibal,quante volte si sentono polemiche(dico in generale non parlo di te) che ci son ambienti grandi ma vuoti di cose da fare...[cut]anche perche nel gioco non stonerebbe affatto,anzi,sarebbero perfetti.

No.

Questo è un caso specifico in cui le intenzioni degli autori vanno volutamente contro la logica che promuovi. Un mondo più vivo di cose da fare di quello che c'è ora avrebbe avuto l'unico risultato di distrarre il giocatore e diluire l'esperienza.
In Dragon Age Inquisition ci sono milioni di subquest e finisci con il farle, perché noi giocatori siamo poveri idioti che se gli sventoli un luccichino davanti fanno i salti mortali per raggiungerlo. Uguale in Tomb Raider. Ma cosa succede lì? Che un po' avanzi nella storia, poi ti perdi a far tombe, poi cerchi i collezionabili, poi un po' di storia, e così via. Alla fine hai fatto di tutto un po'. O forse un po' di niente.

L'intento principale di U4 è raccontare una storia e farla vivere quanto più possibile in prima persona. Riempire il gioco di cose da fare e mantenere alta la tensione sono due cose che difficilmente riescono assieme.
L'avventura di Nate è lineare: deve andare dal punto A al punto B. Peraltro ha anche un limite di tempo. Non c'è ragione per cui il giocatore sia portato fuori strada da task secondari.
Certo, si poteva fare e ci sono giochi che lo fanno. Questo gioco no, fa qualcos'altro.

Che possa non piacere è pacifico ma è una scelta fatta con un'intento in mente.

Alla luce di tutto quello che è il gioco, peraltro, mi chiedo se il capitolo 10 non sia una specie di inside joke dei vari Far Cry/Tomb Raider o se sia un'esperimento di cosa potrebbe essere il prossimo gioco di ND. La formula di quel livello a me è piaciuta molto proprio perché era ampia, ma non dispersiva. Permetteva l'esplorazione senza obbligarla o svilirla.
In effetti in chiave futura, un gioco che proponesse quella formula in modo esteso e continuativo non mi dispiacerebbe affatto ma qui va bene quello che ND sta facendo: raccontare la storia di Nathan e Sam.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.406
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1807 il: 17 Mag 2016, 20:00 »
Riempire il gioco di cose da fare e mantenere alta la tensione sono due cose che difficilmente riescono assieme.

sta tutto qui  :yes:

cmq più che il 10 direi che è il 12 il capitolo dove
Spoiler (click to show/hide)

fotina di un evento eccezionale, capitolo 10
Spoiler (click to show/hide)

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1808 il: 17 Mag 2016, 20:26 »
Pensate che a me sarebbe andato benissimo perfino se fosse stato più guidato come in passato. Per come la vedo io i ND hanno semplicemente voluto offrire uno scenario più credibile (pur nei limiti del gioco, perchè una parete con gli appigli, le scale rotte e i pioli difficilmente li trovi nella realtà) dove per andare dal punto A al punto B puoi scegliere diversi percorsi invece di trovarti davanti all'ennesima porta chiusa (che ci sono ancora eh, sia chiaro!) o parete insormontabile che ti conducono all'unico sentiero praticabile).
Per capirci: ad un certo punto dovevo raggiungere il tetto di un edificio ed ho preso una strada che mi ci avrebbe portato. Solo che ho sbagliato un salto e sono caduto nel vuoto. Il gioco non mi ha riportato lì ma in un altro punto dove ho seguito un percorso quasi totalmente differente per raggiungere il tetto. Non è più plausibile questo rispetto al solito corridoio? E pazienza se una volta ci trovi un tesoro e un'altra semplicemente un'altra strada.
Io poi trovo che le fasi dove si combatte siano notevolmente cambiate, se non addirittura rivoluzionate rispetto agli altri Uncharted e sono anche più "fuse" con le parti esplorative mentre prima le ricordavo più distinte. Per (ri)capirci: stavo spostando un carrello per raggiungere un certo punto quando sono arrivati i nemici; ho dovuto quindi interrompere l'esplorazione e far fuori il gruppo. Forse ricordo male io ma nei precedenti capitoli non c'era questa continuità.
Boh, capisco anche alcune critiche (in tomb raider, come si è detto, andare in giro spesso portava a trovare zone nascoste) ma a me il gioco sembra compiuto così com'è.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1809 il: 17 Mag 2016, 21:45 »
Finito. Sicuramente è tra i migliori giochi mai creati da esseri umani. Questo u4 va direttamente nell olimpo tra mario 64 , tlou e ocarina of time.
Rigiocabilità stellare  :yes: qualche trofeo e poi platino. Credo che passerò parecchio tempo anche in Mp.
I nd sono avanti anni luce , i Maradona /  pelè dello sviluppo.

Onestamente scusate se mi permetto ma qui ho letto delle critiche da parte di alcuni elementi che non stanno proprio ne in cielo ne in terra, mi permetto di dire e spero senza offesa che passano più come rosik che altro. Mi spiace se quantum break sembri un gioco di 20 anni fa a fianco di u4 ma purtroppo è la realtà dei fatti. Lamentele pOi su cosa esattamente? Uncharted è sempre stato così,  questo capitolo prende la saga e la migliora in tutto , tutto. Gunplay, esplorazione, arrampicate, libertà.... e la parte tecnica è a dir poco magistrale.

« Ultima modifica: 17 Mag 2016, 21:52 da vudux »
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1810 il: 17 Mag 2016, 22:11 »

Salem credo lamenti il fatto che non c'è una ragione concreta per esplorare, quindi anche se i livelli sono ampi, lo sono inutilmente.


Esattamente.

Non c è una ragione per esplorare? Scusa ma i tesori? Le pagine del diario? I disegni che fai sul taccuino? Gli oggetti che devi raccogliere o guardare per far triggherare le conversazioni opzionali?  Questi sono tutti collezionabili. La maggior parte sono nascosti bene e spesso raggiungibili tramite percorsi secondari nascosti che ti costringono a studiare bene l ambiente. Sarei curioso di vedere la tua percentuale per ogni livello di queste cose.
Ma poi esplorare qui è già gustoso di suo perché il senso di avventura VERO è reso benissimo . Gli ambienti parlano, raccontano da soli una storia e alcuni ti fanno sentire dentro al contesto in un modo mai visto prima. In uncharted 4 si esplora anche solo per il gusto di farlo , scusa se è poco.
Non ci sono 4 corridoi di laboratorio tutti uguali con due mail da leggere....
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1811 il: 17 Mag 2016, 22:56 »
Stasera iniziato e finito il capitolo 10, AKA lo spettacolo "in dalla fazza" :yes:
Completato, soddisfatto, l'ho rimesso in pausa per domani, e dopo domani
Lo sto centellinando (ma mica troppo poi, pur sempre quell'ora, ora e mezza eh!) perchè non voglio finisca mai.

Che figata

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1812 il: 17 Mag 2016, 23:01 »
Capitolo 11 e finalmente inizia lo show. :yes:
E dire che il capitolo era partito malissimo.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.656
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1813 il: 17 Mag 2016, 23:23 »
Lo sto centellinando (ma mica troppo poi, pur sempre quell'ora, ora e mezza eh!) perchè non voglio finisca mai.
Ma è una tortura! Io non resisto, quando posso lo gioco e basta, mi godo lo spettacolo. Di certo non rusho i capitoli. È maestoso. Ormai mi fermo a fare screenshot regolarmente, ci sono scorci assurdi. Sono del parere che va giocato e rigiocato come minimo per ammirare l ispiratissimo level design.

Devo dire da profano della serie - é il mio primo Uncharted - la storia e regia sono di altissimo livello; non mi dispiacerebbe giocarmi il 3.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1814 il: 17 Mag 2016, 23:33 »
ma non mi costringo mica eh... ci gioco la sera, in parte sono pure stanco e quindi quell'ora, ora e mezza di pura estasi mi basta e avanza.