Ti stai inventando dei problemi piu' assurdi delle avventure di Drake
Lì banalmente
Drake riflette su quanto gli manchi quella vita d'avventure (che ovviamente è stata vera e autentica, come deve esserlo nella dimensione di un personaggio di un videogioco d'azione) dopo una giornata di lavoro 'deludente' e l'ennesima proposta di recupero del relitto in Malesia da rifiutare per 'senso di responsabilità', per cui diventa nostalgico con gli oggettini (e teoricamente il fan della serie con lui).
L'inevitabile racconto al fratello ritrovato poi giustamente 'sfuma' e manco te lo devi sorbire
Certo magari la rassegna è un po' 'didascalica' e neppure a me come scena ha fatto impazzire, ma niente di grave, non c'è alcuna 'disfunzione' o perdita di tenuta narrativa.
Beh si, la scena è chiarissima, fin troppo però, è quello il punto, tutta quella menata fanserverostica e prolissa imho lascia il tempo che trova ed è assolutamente coerente col resto dei dialoghi, purtroppo.
Era solo un esempio ma trovo che si, la narrazione sia tutto tranne che asciutta.
In generale trovo che ci siano davvero troppe cutscene durante quel poco di vero giocato.
Fino all'inizio del capitolo 8 è riassumibile così per quanto mi riguarda:
-Sequenza iniziale con grossi cali di framerate e nave gimmick che boh, non stupisce quanto dovrebbe.
-Bella parte tutorial con Nate ragazzino, me l'aspettavo conoscendo ND ed il rimando ad U3 e TLoU è palese.
-Scazzottata orrenda in prigione che si reitera più avanti in modo ancor più insistente, fanno cacare le scazzottate in Uncharted ma insistono, neanche avessero affinato il tutto, è ancora una spammata infinita di quadrato.
-Scalata alla torre che fa molto Uncharted 1... piacevole alla vista ma son robe che abbiamo fatto centomila volte, non so che farmene dell'ennesima scalata senza guizzi, robe che crollano o altro, è standardissima, così come l'enigma piazzato lì per far vedere.
-Fuga di Nate dalla prigione senza particolari guizzi creativi o di messa in scena.
-Fase a nuoto che, ripeto, sempre molto di mestiere alla vista ma ancora gimmickosa e fucina di QTE.
-Parte piacevolissima nella casa di Nate e ok, è favolosa da vedere nei dettagli e tutto ma sembra davvero un simulatore di pensionato... è chiaramente quello l'intento, lo so, ma avrei snellito il tutto.
-Gran bel twist con Sam in prigione, questa parte m'è piaciuta, anche perchè si gioca finalmente. L'IA nemic a non è sempre convincente e quando scoppia la torre il framerate soffre ancora... ma almeno si gioca.
-Capitolo 6 che inizia con uno showcase tecnico DAVVERO impressionate ma, stringi stringi, ancora scalate un po' così senza entusiasmo, ancora niente sparatorie, ancora camminate in giro, ancora QTEttate per rubare un badge, e via di spostare botti di vino ed addirittura una sezione nel condotto d'aerazione?
Dai, per favore, manco fosse il peggiore degli Splinter Cell... davvero vi siete entusiasmati in quella parte?
-Cap 7 con la fuga, scale retrattili posizionate a caso e finalmente il gioco che inizia inizia a palesarsi con sezioni miste stealth/shooter, con fase sparacchina finale che, senza vergogna, ammetto di aver superato dopo esser molto una decina di volte visto che, con sta' mira, faccio davvero difficoltà a beccare gente ed a difficile si va in B&N in poco tempo.
-Inizio capitolo 8 dove ci sono i primi veri e grossi scontri stealth/shooter.
Sicuramente son lento a giocarci quindi magari come "prologo" m'è durato più del previsto perchè mi piace apprezzare ogni texture del gioco e scovare segreti, ma è innegabile che fino a dove sono arrivato si spara due volte in croce e c'è una grossa sequela di fasi gimmick con cui si gioca davvero poco.
Che poi ci sia l'amore di ND in molte di quelle sequenze è OK, così cristallino che neanche c'è bisogno di dirlo... ma fino ad ora manca completamente un bilanciamento, quello bilanciamento che funzionava benissimo in TLoU, alternando fasi esplorative a giocate in modo coerente.
Qui fino al capitolo 7-8, tranne un caso isolato, è tutto mooolto lento e guidato.
Spero che il gioco sia abbastanza grande da permettersi il lusso di far giocare 4-5 ore da flebo con piccoli guizzi.
Se non si da una svegliata io non lo reggo, voglio lo show, voglio Uncharted...