Autore Topic: [Programmazione] Hello World!  (Letto 37433 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #105 il: 07 Mar 2014, 09:02 »
Io lo uso a casa dopo anni di uni e in ufficio usiamo dei porting :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #106 il: 07 Mar 2014, 09:44 »
Io l'ho usato un po' per Android ma ora sono su Android Studio

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #107 il: 07 Mar 2014, 13:03 »
Poveri voi che dovete usare 'sti brutti programmacci pesanti.
Io suo Coda.  8)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #108 il: 07 Mar 2014, 13:37 »
Ma non fare il buffone X'D

Innanzitutto dipende da quello che ciascuno deve fare.
Poi ho troppi tool comodi sotto Windows, non sono sicuro li troverei anche per OS X (anche perché mi basterebbe chiederlo, un iMac o un MacBook, me lo darebbero senza alcun problema).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #109 il: 07 Mar 2014, 13:55 »
per un programmatore di primo pelo è difficile, perché molte cose sono inutili all'atto pratico.

Ad esempio?
Chiedo seriamente, perchè non lo consulto da un secolo circa.

Su windows non conviene tanto g++ perché è poco ottimizzato.

Mah francamente dubito che un frequentatore di questo thread possa avere sottomano codice così complesso da necessitare ottimizzazioni estreme. :)

(per dirla tutta non avevo mai sentito di problematiche simili per quel che concerne GCC ma su questo non insisto più di tanto)
videoGIOCATORE

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #110 il: 07 Mar 2014, 14:06 »
Ma non fare il buffone X'D

Innanzitutto dipende da quello che ciascuno deve fare.

Ma infatti il mio post era più per sfottere chi usa veri linguaggi di programmazione e quindi ha bisogno di tool/programmi specifici.
Io potrei anche fare il mio lavoro usando TextEdit.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #111 il: 07 Mar 2014, 14:13 »
per un programmatore di primo pelo è difficile, perché molte cose sono inutili all'atto pratico.

Ad esempio?
Chiedo seriamente, perchè non lo consulto da un secolo circa.


Perché per esempio non ci sono praticamente esercizi, c'è solo teoria, teoria e teoria, che è giusto, se sai quello che stai leggendo e a cosa si riferiscono, se invece non hai mai compilato un file .c è meglio volgere lo sguardo altrove, per il momento.

Su windows non conviene tanto g++ perché è poco ottimizzato.

Mah francamente dubito che un frequentatore di questo thread possa avere sottomano codice così complesso da necessitare ottimizzazioni estreme. :)

(per dirla tutta non avevo mai sentito di problematiche simili per quel che concerne GCC ma su questo non insisto più di tanto)

scusami, ho sbagliato ad esprimermi, ho avuto problemi con diversi ide che si basavano su gcc
esempio banale: http://stackoverflow.com/questions/12811762/dev-c-in-windows-8-gcc-internal-error ma potrei fartene anche altri di esempi, ci sono passato. In ogni caso non vedo il problema di usare visual studio express che è il punto di riferimento dello sviluppo su windows. Non a caso ho consigliato anche di usare linux proprio per avvalersi della semplicità che offre nello sviluppare.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #112 il: 07 Mar 2014, 14:16 »
Io potrei anche fare il mio lavoro usando TextEdit.

Questo però non lo metterei nel curriculum :P
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #113 il: 07 Mar 2014, 14:17 »
Ma non fare il buffone X'D

Innanzitutto dipende da quello che ciascuno deve fare.

Ma infatti il mio post era più per sfottere chi usa veri linguaggi di programmazione e quindi ha bisogno di tool/programmi specifici.
Io potrei anche fare il mio lavoro usando TextEdit.

Senza offesa, ma è come se un maestro di scuola elementare tentasse di sfottere un ricercatore universitario.  :D
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #114 il: 07 Mar 2014, 14:19 »
Ma non fare il buffone X'D

Innanzitutto dipende da quello che ciascuno deve fare.

Ma infatti il mio post era più per sfottere chi usa veri linguaggi di programmazione e quindi ha bisogno di tool/programmi specifici.
Io potrei anche fare il mio lavoro usando TextEdit.

Senza offesa, ma è come se un maestro di scuola elementare tentasse di sfottere un ricercatore universitario.  :D

Quindi secondo te chi di lavoro "scrive" HTML/CSS/JS e' meno preparato di chi "scrive" PHP/Python/C# ?

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #115 il: 07 Mar 2014, 14:22 »
sto semplicemente dicendo che chi ha una padronanza di linguaggi come C/C++/Java/etc... l'html (se già non lo conosce tipo a memoria) ci mette si e no 24h a rivoltarselo come un calzino. Che avvenga l'esatto opposto sinceramente ci credo meno, ma non per questo voglio sminuire nessuno, sia ben chiaro!
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #116 il: 07 Mar 2014, 14:24 »
HTML forse sì. JavaScript di sicuro no (parlo per esperienza personale), CSS probabilmente nemmeno (ma di CSS conosco giusto le basi e non mi sbilancio). Bada che "saper programmare" non vuol dire necessariamente scrivere un sistema operativo da 0. Fare un sito in HTML/JS/CSS che si ottimizzi per ogni dispositivo/risoluzione, orientato alle performance e con magari qualche figata tecnico/estetica è tutt'altro che un lavoro da "24h".
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #117 il: 07 Mar 2014, 14:34 »
Perché per esempio non ci sono praticamente esercizi

Beh però abbi pazienza, questo non credo che renda molti dei contenuti inutili all'atto pratico.

Con l'occasione di questo discorso ho approfittato per dargli una ripassata velocissima e mi sento di dire che un buon 80/90% delle tematiche è di vitale importanza per padroneggiare il linguaggio.

Ma del resto vista la tipologia di testo sarebbe grave il contrario! :)

Citazione
scusami, ho sbagliato ad esprimermi, ho avuto problemi con diversi ide che si basavano su gcc

Aaaah ok, capito.
videoGIOCATORE

armandyno

  • Visitatore
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #118 il: 07 Mar 2014, 14:35 »
Il mio primo linguaggio di programmazione è stato il PL/SQL, strano ma vero, perché sono entrato nel mondo dell'IT attraverso un corso che, appunto riguardava questo linguaggio. Ho studiato e lavorato anche in Java per un breve periodo, ma è evidente sin da subito che è un linguaggio di tutt'altra profondità e complessità.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #119 il: 07 Mar 2014, 14:50 »
HTML forse sì. JavaScript di sicuro no (parlo per esperienza personale), CSS probabilmente nemmeno (ma di CSS conosco giusto le basi e non mi sbilancio). Bada che "saper programmare" non vuol dire necessariamente scrivere un sistema operativo da 0. Fare un sito in HTML/JS/CSS che si ottimizzi per ogni dispositivo/risoluzione, orientato alle performance e con magari qualche figata tecnico/estetica è tutt'altro che un lavoro da "24h".

senz'altro vero, infatti non a caso ho tirato in ballo il maestro di scuola elementare, che fa anch'esso un lavoro tostissimo, però ecco, stiamo parlando di due robe diversissime, linguaggi che ti offrono una libertà pressoché illimitata e il programmatore deve stare attento a tutto, e linguaggi che pongono dei vincoli molto stretti e che non permettono di "pisciare fuori dal vaso" in parole povere. In ogni caso se lui può usare il suo bel textcoso è solo perché esistono linguaggi come C/C++.
Ripeto, non volevo sminuire/offendere nessuno, ma sinceramente il voler perculare noi perché usiamo tools avanzati è come se il prof di scienze che spiega le molecole coi lego pigliasse per il culo il ricercatore perché usa il microscopio elettronico e ha problemi a tararlo. E ripeto che non è detta in maniera offensiva.

"ma fatevela una risata ogni tanto, bla bla bla cipressi" (cit.)!  :yes:  :D
è che sto sclerando per adesso con un codice sorgente
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow