A volte ritornano!
Ok ragazzi, come sapete (o forse no) io nutro una relazione insalubre coi jrpg in generale, ne sono affascinato ma ogni volta é un trauma con diverse run abortite o concluse a forza...
Dopo un anno e più mi sono deciso a prendere in mano questo ... Moloch.
Sto a 25 ore circa, appena arrivato al capitolo 8 con approccio "un po' e un po'" cioè non completistico, ma con una giusta dose di side lungo la main quest.
Approfondirò in seguito i numerosi dubbi e perplessità che mi stanno accompagnando, ma una cosa devo dirla: la sceneggiatura di questo gioco é volutamente "schizofrenica" o é proprio l'inevitabile conseguenza di aver fatto uno spezzatino e tolto artificiosamente contenuti in game da proporre poi come DLC (che odiando come da tradizione, ignoreró beatamente) ??
Saltare di palo in frasca is the new shit, apparentemente.
Che poi lo stanno ancora aggiornando, uno patch uscita solo ieri per dire, forse la storia che sto vedendo io é già stata "sistemata" in parte rispetto al day 1 ma insomma...
Il Battle system non ho ancora capito se é geniale oppure una cagata pazzesca. Ë già qualcosa.
Beh i problemi di sceneggiatura sono in parte dovuti allo sviluppo 'travagliato' ed in parte agli sceneggiatori che han combinato un pò di magagne. Sicuramente avrai notato le sezioni in cui i compagni si 'allontanano per fare un giro', quelli invece sono palesemente i Dlc (i 3 Dlc story related infatti sono legati a ciascun membro del party).
Da quel capitolo in poi il gioco prenderà una piega un pò diversa strutturalmente (non tutto è andato per il verso giusto ma ci son momenti belli anche imho), se riesci a resistere fino al capitolo finale (e al finale stesso) lì troverai tanto di buono, a mio parere (sebbene un finale ben riuscito non basta a salvare tutto).
Il bs io lo trovo decisamente divertente, almeno io ci ho passato bei momenti fra contrattacchi, moveset delle armi (perché variando con il tasto attacco 'pausato' e/o con le direzioni dello stick analogico puoi fare cosine interessanti, idem era carino spammare combo aeree volteggiando in aria).
La sua pecca più grande è però di non essere particolarmente profondo (lontano eoni dalla profondità, chessò, di un FF 12, ma anche 13), anche perché non esistendo cooldown per l'uso di item, è possibile abusare degli oggetti curativi (ok, fattibile in ogni FF.. solo che in passato usare oggetti 'sprecava un turno utile' generalmente, mentre qui puoi rialzarti da un KO con una pozione dato che inserito il bruttissimo e nabbo status crisi) quindi in teoria ogni scontro può esser vinto attaccando e usando oggetti a sbafo!
Ah e la telecamera è molto problematica con i mostroni grandi!
Comunque ci sono state varie patch, alcune narrative, altre di gameplay (per dire ora dovrebbe esserci lo swap fra personaggi, in passaro solo Noctis era giocabile)