Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231762 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2505 il: 26 Ago 2017, 11:03 »
Final Fantasy 15 will have Steam Workshop support and will run on older PCs

The system requirements are still being figured out as optimisation work continues, but Tabata confirmed that it won’t be locked to 30fps, though 60fps will be hard to achieve at max settings. “Supporting it will be possible, but considering the spec you'd need to get that level—with native 4K, HDR, and a good 60fps—the machine we've got here couldn't do that at the moment. That's a GTX 1080 Ti, and even with that 60 frames is not possible.”

eh, mi pareva strano...

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2506 il: 29 Ago 2017, 13:35 »
L'ho ricominciato, evviva!
E' un gioco strano, fa tanto per farsi amare e altrettanto per farsi odiare.

Per dire, il setting mi piace, sono stati bravi a mescolare il fantasy con l'ambientazione moderna.
Anche i 4 ragazzi mi stanno simpatici, ma c'è da dire che ho visto l'anime, che te li fa conoscere meglio.
Poi ci sono tante piccole cose, commenti alle foto, dialoghi random, insomma è molto curato in certi aspetti.

Purtroppo poi decide che deve farti perdere tempo con i viaggi a passo di lumaca, che anche se si usa il fast travel ci vuole una vita per via dei caricamenti.
Anche le cacce mi sembrano gestite male, se ne può prendere una alla volta e bisogna tornare dal tizio, più in generale per il momento le quest non mi paiono il punto forte del gioco, vediamo come procede.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2507 il: 29 Ago 2017, 14:12 »
L'ho ricominciato, evviva!

cioè riniziato da zero?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2508 il: 29 Ago 2017, 14:20 »
Sì, ma avevo fatto solo un paio d'ore poco dopo l'uscita, almeno mi sono rifatto il tutorial per il combat  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2509 il: 29 Ago 2017, 14:40 »
Sì, ma avevo fatto solo un paio d'ore poco dopo l'uscita, almeno mi sono rifatto il tutorial per il combat  :D

ah ok  ;D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2510 il: 07 Set 2017, 09:47 »
Ma quanto è bella Venezi... ehm Altissia?
Che spettacolo  :o

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2511 il: 07 Set 2017, 09:49 »
Ma quanto è bella Venezi... ehm Altissia?
Che spettacolo  :o
preparati
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2512 il: 07 Set 2017, 10:23 »
Ma quanto è bella Venezi... ehm Altissia?
Che spettacolo  :o

ecco, mi hai fatto venire in mente che non ci ho fatto neanche una sub-quest....andavo avanti per inerzia in quelle on the road tra le rocce  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2513 il: 07 Set 2017, 10:37 »
Ma quanto è bella Venezi... ehm Altissia?
Che spettacolo  :o

Bella è molto bella, peccato sia un pò impicciosetto girarla tutta, ricordo ci sono dei pezzi in cui andare solo con la gondola e la mappa... non aiuta molto!
Altro peccato è che solo una porzione sia esplorabile anche se questa porzione è fin troppo grande in effetti! Peccato pure che per entrarvi e uscirvi bisogna sorbirsi i caricamenti!
Però al di là di questo: a me è piaciuta tantissimo, soprattutto visivamente di notte. C'è anche un minigame simpatico.
Anyway preparati per un pezzo gameplaysticamente fallato e brutto da giocare (almeno per me) ma un picco emotivo non da poco (sempre per me).
Poi ci sarà una parte un pò terribile ma verso la fine si riprende molto e a me personalmente ha regalato il più bel finale di tutti i Final Fantasy (li ho giocati tutti ad eccezione dei primi 3).
Lo dico perchè da quanto ho visto ti sta prendendo bene ma nella parte post Altissia potresti rischiare il drop selvaggio, per cui se arrivi lì mi raccomando resisti fino alla fine perchè il finale merita troppo imho

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2514 il: 07 Set 2017, 11:01 »
Lo dico perchè da quanto ho visto ti sta prendendo bene ma nella parte post Altissia potresti rischiare il drop selvaggio, per cui se arrivi lì mi raccomando resisti fino alla fine perchè il finale merita troppo imho

Sì mi sta prendendo bene.  :yes:
E' anche vero che ho il drop facile se vedo che non riesco ad andare avanti o devo grindare troppo, cosa che un po' mi aspetto in un gioco giapponese...

Dai visto che ci sono ne parlo un po', premetto che non sono un grande fan dei Final Fantasy, ho giocato solo FFX all'epoca e il VI l'anno scorso (e non l'ho finito, la seconda parte mi ha spento l'entusiasmo della prima).

Dicevamo, arrivato ad Altissia, capitolo 9, sono al livello 45, 25 ore di gioco.
Livello che è un po' alto rispetto alla main ma mi è piaciuto molto girare per la mappa e prendere missioni.
E non so perchè, visto che le side sono mediamente brutte, la maggior parte vai lì, prendi questo e riportamelo.

E qui parliamo dei viaggi, il vero problema del gioco sono i caricamenti. A volte si fa prima ad andare con la Regalia che non con il fast travel, mi capita di stare minuti a fissare la schermata di caricamento perchè sto facendo una sub che mi fa andare e tornare da un posto.
Ecco, per me questi sono i difetti principali del gioco, subquest non all'altezza e caricamenti lunghi.

Quindi, cosa mi sta piacendo? Mi piace il mondo di gioco, questo mescolare l'ambientazione moderna con i soliti mostri e magie, mi piace girare con la Regalia e vedere un animale enorme in mezzo al laghetto... e mi piacciono anche i 4 ragazzi, per come sono tratteggiati e le loro interazioni.

Parlando del gioco, belli i dungeon, sono tutti diversi tra loro e ben caratterizzati, poi sono praticamente opzionali quindi chi non vuole farli li lascia lì.
Il combat non mi dispiace, sto giocando senza pausa, per fortuna non è un action quindi sono anche mediamente capace.
Una cosa che non sto usando sono le magie, boh mi sembrano implementate male e non ho voglia ogni volta di fare tutto il procedimento.

Domanda sulla parte finale (leggevo delle critiche al capitolo 13, ma non ho approfondito), c'è un livello consigliato per arrivarci? E c'è modo di farlo andando avanti o devo tornare nell'open world a livellare (ho qualche missione aperta ma non tantissima voglia, magari mi faccio i dungeon che mi mancano)?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2515 il: 07 Set 2017, 11:33 »
Lo dico perchè da quanto ho visto ti sta prendendo bene ma nella parte post Altissia potresti rischiare il drop selvaggio, per cui se arrivi lì mi raccomando resisti fino alla fine perchè il finale merita troppo imho

Sì mi sta prendendo bene.  :yes:
E' anche vero che ho il drop facile se vedo che non riesco ad andare avanti o devo grindare troppo, cosa che un po' mi aspetto in un gioco giapponese...

Dai visto che ci sono ne parlo un po', premetto che non sono un grande fan dei Final Fantasy, ho giocato solo FFX all'epoca e il VI l'anno scorso (e non l'ho finito, la seconda parte mi ha spento l'entusiasmo della prima).

Dicevamo, arrivato ad Altissia, capitolo 9, sono al livello 45, 25 ore di gioco.
Livello che è un po' alto rispetto alla main ma mi è piaciuto molto girare per la mappa e prendere missioni.
E non so perchè, visto che le side sono mediamente brutte, la maggior parte vai lì, prendi questo e riportamelo.

E qui parliamo dei viaggi, il vero problema del gioco sono i caricamenti. A volte si fa prima ad andare con la Regalia che non con il fast travel, mi capita di stare minuti a fissare la schermata di caricamento perchè sto facendo una sub che mi fa andare e tornare da un posto.
Ecco, per me questi sono i difetti principali del gioco, subquest non all'altezza e caricamenti lunghi.

Quindi, cosa mi sta piacendo? Mi piace il mondo di gioco, questo mescolare l'ambientazione moderna con i soliti mostri e magie, mi piace girare con la Regalia e vedere un animale enorme in mezzo al laghetto... e mi piacciono anche i 4 ragazzi, per come sono tratteggiati e le loro interazioni.

Parlando del gioco, belli i dungeon, sono tutti diversi tra loro e ben caratterizzati, poi sono praticamente opzionali quindi chi non vuole farli li lascia lì.
Il combat non mi dispiace, sto giocando senza pausa, per fortuna non è un action quindi sono anche mediamente capace.
Una cosa che non sto usando sono le magie, boh mi sembrano implementate male e non ho voglia ogni volta di fare tutto il procedimento.

Domanda sulla parte finale (leggevo delle critiche al capitolo 13, ma non ho approfondito), c'è un livello consigliato per arrivarci? E c'è modo di farlo andando avanti o devo tornare nell'open world a livellare (ho qualche missione aperta ma non tantissima voglia, magari mi faccio i dungeon che mi mancano)?

Fa piacere anche a me parlarne perchè nel complesso sto titolo l'ho amato per alcuni versi e odiato per altri (potenziale sprecato e difetti) ma in definitiva gli ho voluto bene, come direbbe il buon VitoIuvara!!
Detto ciò in breve fra i pregi ci metto il perdersi nel mondo di gioco che offre anche scorci visivi notevoli anche se non è esente da difetti in quanto a tratti è un pochino vuoto. Ho adorato la strutturazione della notte con mostri più forti in giro. I dungeon sono davvero validi e per me i migliori della serie anche se esteticamente non hanno guizzi particolarissimi e ce ne sono alcuni morbosamente lunghetti e con waves buttate senza criterio. Ma nel complesso sono un passo avanti enorme rispetto a tutti i dungeon dei FF 3D tranne rarissime ecceziomi (vedasi dungeon finale di FF 8 che è bellissimo a livello di concept).
Le interazioni e dialoghi fra i pg del party anche sono un plus, condivido.
Tra i difetti indubbiamente i caricamenti (giocare a xenoblade 1 dopo quesro è una liberazione che lì erano istant), le lungaggini, le quest secondarie troppo fetch e di raccolta (che però non mancano in quasi nessun jrpg diciamocelo). Per gli spostamenti a piedi e in macchina però il music player è una manna dal cielo, molto bello godersi i paesaggi con le Ost dei vari FF in background. E tra i difetti ci annovero struttura quests, alcune animazioni poco leggibili del combat e soprattutto gli oggetti curativi spammabili senza cooldown.
Le magie sono in effetti macchinose ma possono risultare dannatamente OP se lo pompi a dovere, possono essere utili!

Per rispondere alla domanda: anche saltando alcune sub e facendo solo la main non ho mai rischiato di essere sottolivellato, in generale in sto gioco il grinding non è mai eccessivo o ossessivo (ricorda che puoi sfruttare il trucchetto di dormire in hotel con moltiplicatore exp alto e livelli tantissimo se hai molta exp accumulata! Ad altissia ce n'è uno costosissimo ma ti dà exp x3).
Vai tranquillo che tramite un certo metodo avrai modo di tornare all'open world quando vorrai ma imho puoi anche continuare così e farti tutta una tirata per poi tornarci nel postgame dopo il final boss oppure appena prima del final boss!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2516 il: 07 Set 2017, 11:36 »
Ps il capitolo 13 tramite l'hanno in parte migliorato e avrai anche un'opzione che non ti anticipo perchè spoiler ma in generale il problema non è il livello con cui lo affronti ma il fatto che sia gameplaysticamente ridondante (e ha meccaniche che in teoria c'entrano poco con ciò che è FF) anche se c'è un motivo ben preciso per cui sia stato pensato così (insomma l'ho trovato contestualizzato abbastanza bene ma a yratti è noioso ed eccessivamente lungo)

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2517 il: 07 Set 2017, 12:13 »
Ho adorato la strutturazione della notte con mostri più forti in giro.

Ecco avevo dimenticato di questo particolare, mi piace l'implementazione della notte, sono pochi i giochi in cui cambia effettivamente qualcosa a girare di notte, mi viene in mente Dragon's Dogma.
Qui sono stati bravi, il fatto di accamparsi o tornare in città per dormire aumenta molto l'immedesimazione ed il piacere di giocare.
Ottimo anche il fatto che si livella solo quando ci si riposa!

Dimenticavo delle cacce, all'inizio ne ho fatte parecchie perchè sono divertenti, ma il fatto di poterne avere attiva solo una e dover tornare dal tizio che ce l'ha data alla fine, unito ai caricamenti lunghi, me le ha fatte abbandonare.
Peccato perchè sono divertenti e c'è molta varietà di mostri in giro, ma davvero non ce la potevo fare...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2518 il: 07 Set 2017, 12:26 »
Ho adorato la strutturazione della notte con mostri più forti in giro.

Ecco avevo dimenticato di questo particolare, mi piace l'implementazione della notte, sono pochi i giochi in cui cambia effettivamente qualcosa a girare di notte, mi viene in mente Dragon's Dogma.
Qui sono stati bravi, il fatto di accamparsi o tornare in città per dormire aumenta molto l'immedesimazione ed il piacere di giocare.
Ottimo anche il fatto che si livella solo quando ci si riposa!

Dimenticavo delle cacce, all'inizio ne ho fatte parecchie perchè sono divertenti, ma il fatto di poterne avere attiva solo una e dover tornare dal tizio che ce l'ha data alla fine, unito ai caricamenti lunghi, me le ha fatte abbandonare.
Peccato perchè sono divertenti e c'è molta varietà di mostri in giro, ma davvero non ce la potevo fare...

Si è un difetto innegabile ed è un peccato perchè ci sono mostri unici ed alcuni son davvero belli sia da vedere che da accoppare (soprattutto alcuni volatili con cui ci sono animazioni uniche in caso di contrattacco). Ti dirò io dopo aver finito la trama, dato che ormai sapevo come va a finire la storia, mi è venuta più pazienza nel fare tutte le cacce e sacrari, altri tipi di giocatori una volta finita la main non hanno più stimoli a continuare (io ti consiglio di continuare almeno una determinata questline che ti darà un upgrade fichissimo alla regalia) però ecco dipende da giocatore a giocatore!
E invece le invocazioni come le stai trovando, poco presenti, poco interagibili, maestose ?
In pratica son dei filmati ma io dico che son di effetto seppur poco integrate nel gameplay standard.
E le armi ancestrali le trovi utili o non ti convince il malus della perdita di salute?

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2519 il: 07 Set 2017, 15:02 »
Ti dirò io dopo aver finito la trama, dato che ormai sapevo come va a finire la storia, mi è venuta più pazienza nel fare tutte le cacce e sacrari, altri tipi di giocatori una volta finita la main non hanno più stimoli a continuare (io ti consiglio di continuare almeno una determinata questline che ti darà un upgrade fichissimo alla regalia) però ecco dipende da giocatore a giocatore!

Io sono uno di quelli che una volta finita la main abbandona il gioco, infatti di solito cerco di fare tutto quello che mi interessa prima di finirlo... vediamo un po' come mi prenderà questo.

E invece le invocazioni come le stai trovando, poco presenti, poco interagibili, maestose ?

Le summon boh, sbaglio o sono spiegate malissimo? Non ho capito quando si possono invocare, ho invocato una volta quella del tuono e poi basta.

E le armi ancestrali le trovi utili o non ti convince il malus della perdita di salute?

Usate pochissimo anche queste, al momento ho 4 armi selezionate, di cui una sola è ancestrale e non la uso mai proprio per il discorso della perdita di salute.
Preferisco giostrarmi le altre 3 e vedere quale funziona meglio contro il nemico che ho di fronte.