Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231764 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1815 il: 05 Dic 2016, 11:19 »
Quoto Vito, il testo a video è mediamente illeggibile. A 1 metro da un 42" va bene, anche se i font sono comunque troppo sottili. Oltre diventa faticoso, difficilmente intelliggibile (la mia vista non è perfetta, ma funziona ancora).

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1816 il: 05 Dic 2016, 11:23 »
Non c'è nulla di strano Hob se lo dici.
Solo che in un titolo come questo secondo me non è fattibile.
Poi ho capito perfettamente da che discorso deriva il tuo voler "tirare dritto" solo che nei FF se non livelli e spendi tempo a zonzo sono mazzate nei denti regolari, questo non fa eccezione...
Ok, ti sembra un ragionamento sensato ma mal applicabile a sto gioco.... ce l'ho fatta :)
Cmq sai, alla fine è quello che ho fatto anche in FFXII, dopo un 70-80 ore, troppo lungo, troppa roba da fare e troppo ripetitiva, troppo poco coinvolgimento nella trama, alla fine ero esausto e da metà gioco in poi ho tirato dritto (ricordo il mega-dungeon pre-finale che saranno 100+ piani, la sofferenza T__T bellissimo concettualmente ma in pratica....). E' cmq un titolo di cui ho un bel ricordo, perchè le cose che faceva bene per me le faceva benissimo. Poi si, la debacle Matsuno e tutto quanto, un po' un peccato.
Qui ero arrivato allo stesso punto di non sopportazione dopo una dozzina di ore. Anche per quello rivenderlo è stata la scelta più pulita e indolore per tutti :pray:
Fuck does Cuno care?

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1817 il: 05 Dic 2016, 11:24 »
Come ho scritto in precedenza è il genere e ancora in maniera più marcata Final Fantasy ad essere così e avere questi ritmi che in un normale RPG occidentale non sono presenti.

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1818 il: 05 Dic 2016, 11:29 »
Cmq sai, alla fine è quello che ho fatto anche in FFXII, dopo un 70-80 ore, troppo lungo, troppa roba da fare e troppo ripetitiva, troppo poco coinvolgimento nella trama, alla fine ero esausto e da metà gioco in poi ho tirato dritto (ricordo il mega-dungeon pre-finale che saranno 100+ piani, la sofferenza T__T bellissimo concettualmente ma in pratica....).

Eh io il 12 ho mollato a uno sputo dalla fine, ma non c'avevo più voglia, mi aveva stralessato.
Li ho finiti tutti dal sei al dieci, poi qualcosa dentro di me si è rotta, o forse a essere rotti erano i FF che ci propinavano.
O semplicemente erano gli anni in più sul mio groppone a pesare.
Invece ora c'ho da andare a raccogliere rane e sono contentino, bhò misteri della vita :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1819 il: 05 Dic 2016, 12:01 »
Io ho giocato 4/5 ore e mi sto mediamente annoiando pur non trovandolo brutto.
Ci sono delle idee brillanti, c'è un'ambientazione che mi piace pure, combattere è sufficientemente divertente ma il tutto è spalmato su dei ritmi che bhò mi sembrano da denuncia. A volte ti chiede di camminare per minuti senza ragione (vedi il ristorante in riva

Comunque la mia vista deve essere peggiorata di brutto, fatico con le scritte di un sacco di giochi ormai, con questo è dramma vero. Possibile che io sia l'unico ciecato che gioca ai videogiochi?

È vero, anche  qui le scritte sono troppo piccole, non so se ormai i giochi li tarano per i 50 pollici oppure semplicemente è ritenuta una questione di poco conto ma il problema lo avverto in molti giochi.


All'inizio conviene usare i chocobo per spostarsi che si possono muovere come uno vuole a contrario della macchina, immagino che il problema delle distanze troppo lunghe sarà risolto quando si potrà "modificare" l'auto.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1820 il: 05 Dic 2016, 12:05 »
Come ho scritto in precedenza è il genere e ancora in maniera più marcata Final Fantasy ad essere così e avere questi ritmi che in un normale RPG occidentale non sono presenti.

Ma anche no, non avevano questi ritmi i Final Fantasy che ho giocato io (7,8,9,X e un pochino il XIII) e non aveva questi ritmi Xenoblade. Xenoblade X forse gli somiglia di più e infatti mi ha ammollato presto anche quello. Però mi sembrava più un problema di tutorial in quel caso.
Persona 4 era lentissimo nella fase di non combattimento ma facevi qualcosa di molto differente (che a me non stufa infatti) mentre in FFXV hai proprio la sensazione che sia diluito in maniera artificiosa, per sbaglio e non per necessità.

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1821 il: 05 Dic 2016, 14:11 »
Eh io il 12 ho mollato a uno sputo dalla fine, ma non c'avevo più voglia, mi aveva stralessato.

Mi correggo non erra il 12 ma il 13, quello con la biondazza.
Quindi il 12 non l'ho giocato tutto anche se l'ho iniziato, l'X2 lo sfanculato, l'11, quello online gli ho dato un occhio di sfuggita.
Quindi ho finito il sei, il sette, l'otto, il nove e il dieci.
Di questi belli tutti, forse un gradino sotto l'otto, ovviamente il sette lo metto sopra a ogni altro capitolo per trama e realizzazione tecnica.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1822 il: 05 Dic 2016, 14:24 »
Ma forse a livello narrativo in alcuni casi i ritmi sono più incalzanti ma a livello di meccaniche di gioco proprio no. Basti pensare agli ATB negli esempi che hai citato, dove devi aspettare il caricamento della barra per usare il personaggio mentre qui è più immediato. Sicuramente la percezione di lentezza è dovuta a un open world più esteso e una serie di attività secondarie maggiore rispetto ad esempio agli altri final fantasy. La differenza invece è più evidente se paragoniamo i vari jrpg non tra loro ma con rpg non jappo che so..   l'ultracitato The Witcher oppure gli Oblivion e Skyrim, dove il climax è stato più curato e rispecchia maggiormente i nostri canoni.
Molti jrpg non li distribuiscono proprio al di fuori del Giappone, perché la loro schematicità nel narrare e anche nel costruire le meccaniche di gioco e gli ambienti accomunati tutti da una serie di caratteristiche ripetute puntualmente ma proposti in stili diversi (come potrebbe essere un banale gioco a livelli) non ha lo stesso appeal al di fuori dei territori del Sol Levante.
« Ultima modifica: 05 Dic 2016, 14:26 da Rivale di Marte »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1823 il: 05 Dic 2016, 14:48 »
Iniziato, già passare 6-7 ore, tutte nel capitolo 1, più che altro per prendere confidenza. Qualche nota/domanda:

1) Il font è troppo piccolo,  ho un televisore enorme ma non si vede bene lo stesso. Inoltre lo sfondo è spesso bianco e le scritte dello stesso colore. Sto diventando cieco, Vito ha ragione (o siamo entrambi vecchi).

2) Graficamente è ondivago,  modelli poligonali non sono di gran fattura ma la composizione di ambiente, cromatismi e colpo d'occhio rende piacevolissimo il suo attraversamento. Poi ha interni poveri e cose buttare un po' così ma alla fine posso dirmi soddisfatto.

3) Mi piace molto questa idea dei 4 amici, del viaggio, del cibo da preparare, delle chiacchiere, della caratterizzazione stereotipata ma anche classica dei personaggi. Sul piano dell'atmosfera il titolo parte con piede giusto e con una romantica inquadratura giovanile. Bello e rasserenante.

4) Il combat system è gradevolmente presente a se stesso e al giocatore, sembra quasi un action game ingessato nella proceduralità rpgistica, si combatte bene e con soddisfazione. Si può morire? A me pare che il gioco ti eviti in tutti i modi il gameover.

5) Le attività sono ripetitive (per ora solo caccia e mappatura per me) ma davvero, ha detto bene chi ha parlato di un gioco da affrontare in modo compassato e consapevolmente lento. A me sembra un titolo che ammetta e inviti una certa confidenzialità con lo spazio gioco, per cui affrettarlo significa tirare fuori la sua anima più debole, ossia una collana di elementi narrativi non del tutto coesi per motivi ben noti. Credo che giocare FF XV significhi attardarsi con calma presso le sue lande.

6) Domande da niubbo:

1) Il cibo delle locande ripristina solo energia ecc. cone ripristino mentre quello cucinato nei bivacchi aumenta permanentemente le statistiche?
2) Non ho ben inteso come funzioni la magia, nel senso credo di averlo capito ma mi pare macchinoso e stupido. Devo realmente preparare dosi manuali e contate con le ampolle tutte le volte?
3) I compiti scadono cambiando zona? Ci sono missioni missabili?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1824 il: 05 Dic 2016, 14:54 »
Si può morire? A me pare che il gioco ti eviti in tutti i modi il gameover.

E' un FF, aspetta che butti giù la maschera da educanda per rivelarsi il solito gioco gran bastardo che è (nel mezzo a te che non ci capisci un cazzo col nuovo combat system che all'inizio è "gran bello" poi diventa "eehhh? Si ok ok rimuoio...")
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1825 il: 05 Dic 2016, 14:58 »
Iniziato, già passare 6-7 ore, tutte nel capitolo 1, più che altro per prendere confidenza. Qualche nota/domanda:


1) Il cibo delle locande ripristina solo energia ecc. cone ripristino mentre quello cucinato nei bivacchi aumenta permanentemente le statistiche?
2) Non ho ben inteso come funzioni la magia, nel senso credo di averlo capito ma mi pare macchinoso e stupido. Devo realmente preparare dosi manuali e contate con le ampolle tutte le volte?
3) I compiti scadono cambiando zona? Ci sono missioni missabili?

1) No stessa roba mi pare, locanda o bivacco ti becchi i bonus dopo la mangiata
2) Si la magia e la sua gestione è una pena.
3)Puoi tenere solo una missine di caccia attiva alla volta, tutte le altre missioni raccattate dai vari NPC a giro non scadono.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1826 il: 05 Dic 2016, 15:15 »
E' un FF, aspetta che butti giù la maschera da educanda per rivelarsi il solito gioco gran bastardo che è (nel mezzo a te che non ci capisci un cazzo col nuovo combat system che all'inizio è "gran bello" poi diventa "eehhh? Si ok ok rimuoio...")
Questo mi rassicura e mi fa ben sperare.

1) No stessa roba mi pare, locanda o bivacco ti becchi i bonus dopo la mangiata
Ah, ok, pensavo che il tizio cucinasse roba come level up originale.
Citazione
2) Si la magia e la sua gestione è una pena.
Se è così non la userò mai, troppo pallosa.
Citazione
3)Puoi tenere solo una missine di caccia attiva alla volta, tutte le altre missioni raccattate dai vari NPC a giro non scadono.
Buono! Grazie!  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1827 il: 05 Dic 2016, 15:30 »
Sulla difficoltà posso dire che non sono mai morto... e ho finito il gioco e tutte le hunt. Basta avere una scorta razionale di items curativi ed è praticamente impossibile morire.
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1828 il: 05 Dic 2016, 15:38 »
Ah io gli items curativi non li uso (quasi) mai, sono tirchio...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1829 il: 05 Dic 2016, 16:42 »
Sulla difficoltà posso dire che non sono mai morto... e ho finito il gioco e tutte le hunt. Basta avere una scorta razionale di items curativi ed è praticamente impossibile morire.

nemmeno la prima notte d'uscita giusto per vedere com'era? in quante ore l'hai finito? ma soprattutto, da quante ore è composto un tuo giorno?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318