Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1770 il: 03 Dic 2016, 14:13 »
Meno male. Vorrei prenderlo fra un po'.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1771 il: 03 Dic 2016, 14:50 »
Sto gioco FA SCHIFO.

Questa cosa l'avevi già decisa tipo due anni fa eh, è inutile che menti a te stesso.
Vedi? Son coerente :yes:
No davvero, se tutto il credito che mi dai è riassunto in quella tua frase, per me possiamo anche chiuderla qui, kiavik. Ignora i miei messaggi, per favore.
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1772 il: 03 Dic 2016, 15:22 »
Non si può dire che hob manchi di onestà intellettuale :-)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1773 il: 03 Dic 2016, 15:49 »
Vedi? Son coerente :yes:
No davvero, se tutto il credito che mi dai è riassunto in quella tua frase, per me possiamo anche chiuderla qui, kiavik. Ignora i miei messaggi, per favore.

Ma no, è solo che leggo i tuoi messaggi e mi vien da domandarmi "ma a cosa sta giocando questo?" e la cosa è frustrante :D
Davvero, non sto avendo nessuno dei tuoi problemi e dei tuoi fastidi; il combat l'ho assimilato dopo poco e lo trovo parecchio divertente. Con il mio messaggio volevo dire che secondo me sei stato troppo attaccato alle vicende e allo sviluppo del gioco e quindi ti eri fatto un'idea su come doveva essere già da prima. Io non l'ho seguito molto quindi per me è tutto una novità; e mi sta piacendo tantissimo. Che ti devo dire :D

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1774 il: 03 Dic 2016, 15:52 »
C'è qualcuno a cui piace?

A me molto per ora, circa 18 ore capitolo 4.
Dopo gli ultimi dieci anni di SE questo è stata una sorpresa bellissima, mi sta piacendo molto,  anche se ho fatto solo una decina di ore.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1775 il: 03 Dic 2016, 16:46 »
Visto che dovrei essere riuscito a venderlo :D ecco il mio post-mortem, cosa odio di sto gioco:

- La camera è ok per l'esplorazione, in combat manca la benchè minima capacità di autogestirsi, son troppi i momenti dove mostra Noctis dal basso verso l'alto, o viceversa dove ti mostra una visuale top-down che si impiglia in qualche albero. E stiamo parlando dei campi aperti.
Idem la (mancata) trasparenza di alberi e cespugli se ci finisci dietro, le foreste sono tanto belle graficamente quanto frustranti se ci combatti dentro.

- Stacchi di camera quando iniziano le tech o le combo totalmente a discrezione del gioco, magari t'eri appena girato la camera perchè ti era comodo in una direzione ma..... niente.

- Camera nei cunicoli dei dungeon..... inutile commentare. Una pietà, non si capisce nulla.

- Tech dei compagni che introducono una finestra di i-frames lunga tipo 5-10 secondi dove tutto viene sottratto al tuo controllo. Tra l'altro la rottura di coglioni di sorbirti l'animazione tutte le volte. Capisco una roba tipo i limit break (se ci sono in sto gioco, non so) quindi attacchi sporadici, ma questa roba si vede sempre.

- Sistema di magie potenzialmente carino (per gli effetti extra da dare alle magie) ma rovinato dalla ripetitività della cosa, entrare nel menu per craftare/equippare le magie viene a noia dopo 5 ore figuriamoci andando avanti.

- 3 tipi di magie e varianti delle stesse, fine. Doom, meteor, quake, poison, toad.....? Niente. Buff e debuff nascosti dietro i piatti di Ignis. Mah.

- Subquest monotone che manco un titolo bioware di quelli brutti (vai, fetcha, torna). Le quest di Dino, Cindy, Cid, Dave.... tutte uguali.

- Attacchi casuali degli imperiali che rompono i coglioni mentre sei nei campi alla ricerca di un lumino per terra, bastava far sì che non potessero attaccarti mentre sei in un "cerchio" di una quest attiva, perchè se inizi ad armeggiare poi magari ti attacca l'aggro con le creature vicine anche se sono pacifiche. Gli imperiali in mezzo ai Garula sono stati un bell'esercizio in frustrazione.

- Trama sconnessa marcia, del resto l'open world è la morte di qualsiasi pacing quindi non mi stupisco più di tanto. Ma è proprio raccontata male, le scene d'intermezzo son bruttine per la maggior parte.

- Spostamenti in auto pallosissimi. Sì è bello il feel di road trip ma alla ventesima subquest che devi andare avanti indietro..... e insomma..... C'è il fast travel, ok, che chiamerei più "Fast travel, slow loading" e a volte fai prima con la regalia. Magari su pc con ssd diventa vivibile.

- Nessuna IA dei personaggi configurabile (non chiedo i gambit, ma un segnale per dire "fuori dalle balle che casto una magia" era sufficiente). E' dal post-Marin Karin di Mitsuru che pensavo il problema risolto nella gran parte dei giochi, ma a quanto pare......

- 3 skill di numero per i compagni e nessuna possibilità di selezionarle velocemente (come le magie, rientra nel menu, e vai di micromanaging in un qualcosa che dovrebbe essere action o simil-tale)

- Wait mode da attivare da menu. Un tasto per fermare la battaglia c'era già (R2), il senso di tutto questo quindi? Nessuno
A maggior ragione che il Wait mode si attiva tutte le volte che stai fermo, e invece per me il modo ideale era quello visto in FFXII, ti muovi liberamente e quando apri il menu tutto si congela (e fai micromanaging da lì anzichè entrare nel menu principale).

- Priorità totale data alle animazione rispetto alla risposta ai comandi, piroette su piroette su cui non hai controllo o cmq un controllo minimale e non "preventivabile" vista la confusione totale in battaglia.

- 4 slot di armi e/o magie, e quello è tutto quello che ti permette di fare il gioco senza entrare nei menu.

- Comando su X, salta e interazione, combo letale.

Poi ci sono anche altre cose, ma vabbè. Questo in 12 ore, poi magari dalla 13esima sarebbe stato bellissimo, ma non posso saperlo :hurt: :hurt:
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1776 il: 03 Dic 2016, 16:55 »
Già, i caricamenti. Anche a me è parso di vederne di infiniti

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1777 il: 03 Dic 2016, 17:24 »
Hob ma lo hai patchato ? XD

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1778 il: 03 Dic 2016, 18:01 »
Con quale modalità consigliate di giocare, dettagli alti a scapito della giocabilità o il contrario?

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1779 il: 03 Dic 2016, 18:29 »
L'open world non è fatto male, i combattimenti sono abbastanza divertenti basta venire a patti con la telecamera indiavolata, ma dove proprio non posso soprassedere è la storia. Mai vista una storia più brutta in un Final Fantasy. Non si salva niente dalle cut scene amatoriali ai personaggi appena introdotti e poi abbandonati definitivamente per non parlare del fatto che tutto succede off screen. Poteva essere un buon capitolo, ma almeno per me la storia penalizza il tutto.
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1780 il: 03 Dic 2016, 18:46 »
Con quale modalità consigliate di giocare, dettagli alti a scapito della giocabilità o il contrario?

Io su ps4 pro uso high con TV 4k, mentre quando l'ho provata su fullhd normale meglio la light tanto la grafica cambia davvero poco...

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1781 il: 03 Dic 2016, 18:48 »
Ricevuto!

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1782 il: 03 Dic 2016, 21:56 »
Premettendo che fino ad ora non avevo giocato nessuna demo di FFXV ed avevo visto credo un trailer all'annuncio e qualche screen qua e là, considerazioni in ordine sparso dopo aver iniziato da un paio di ore il secondo capitolo;

-Il combat-system è uno dei più bizzarri che abbia mai sperimentato. Non lo dico come elemento negativo, è proprio un'implementazione che non ricordo di aver mai visto altrove. A vederlo sembrerebbe quasi Action, il che credo creerà qualche disappunto in chi lo dovesse poi prendere in mano. In realtà, aiuta considerarlo un'implementazione (molto) dinamica di un sistema di combattimento classico Final Fantasy in cui si scelgono i comandi sul menù. Premendo o tenendo premuto il tasto d'attacco non si sferra linearmente un colpo, si ordina in realtà a Noctis di attaccare. Differenza che può sembrare semantica, ma che costituisce la vera chiave di lettura del sistema. Dico molto dinamica non solo perchè si ha in realtà un certo grado di controllo sul tipo di colpo che si andrà a sferrare e sulla scadenza degli stessi, ma perché come in un Action game diventa assolutamente imperativo familiarizzarsi a fondo con la ritmica di ogni colpo, con la velocità dell'arma che si impugna, con l'animazione che Noctis sta eseguendo, col tempo di recupero che seguirà. E in tutto ciò, conoscere le animazioni del nemico che si sta fronteggiando.
Questo per via della presenza della seconda modalità o "stance" di combattimento, ovvero la difesa. Anche qui tenere premuto o premere quel tasto porta ad eseguire varie manovre evasive, che però non cancellano un'azione offensiva in corso. E' quindi molto meno permissivo di quanto potrebbe apparire a primo colpo d'occhio, richiedendo un grado di attenzione e di partecipazione motoria e visiva finora inusitata in una Final Fantasy e abbastanza rara nel genere JRPG. Il sistema combattimento è arricchito dalla presenza del Warp che funge non solo da mossa d'attacco dal'alto potenziale distruttivo, ma permette di tirarsi rapidamente d'impaccio mettendo distanza tra sé e la truppa nemica.
Onestamente è un sistema di combattimento che trovo abbastanza difficile da assimilare, non aiutati in ciò da un tutorial che si rivela avaro di finezze, ma estremamente interessante e sopratutto divertentissimo, molto più di quanto mi aspettassi.
E' comunque piagato da alcuni difetti di non poco conto. Il primo è che alcuni combattimenti contro nemici minori si risolvono in maniera abbastanza automatizzata, aiutati in ciò da una rigenerazione degli HP post-battaglia molto generosa. Rimane lo spettacolo puro del tutto, ma non richiede certo di sfruttare il sistema di combattimento al meglio. Ciò detto, se lo si equipara alla facilità con cui nel JRPG si ha la meglio sulla maggior parte degli incontri casuali "normali", si ha quanto meno una giustificazione "filosofica" della cosa.
La seconda è che la telecamera non è delle migliore, sopratutto quando si affrontano più nemici. C'è un'opzione per allontanarla dal personaggio, il problema è che spesso si fa prendere da velleità acrobatiche o si impalla su oggetti dello scenario che fanno perdere la misura di cosa stia accadendo. Un peccato, ma che non basta a rendermi meno piacevole l'esistenza.

-Non ho visto Kingsglaive (e non ho l'intenzione di farlo) ma l'impressione è che il gioco si aspetti che io conosca luoghi e personaggi di cui non so in realtà nulla. Qualche informazione qua e là si raggranella, ed ho più o meno chiaro il quadro d'insieme, ma la sensazione di iniziare in media res è più forte del lecito.

-Mi aspettavo di far fatica a farmi piacere il cast di protagonisti, ma devo dire che li trovo molto meno urticanti del previsto. Sono abbastanza archetipici, ma c'è un certo fascino nella loro "normalità" e nel modo in cui il gioco li introduce.

-In termini di side-quests, le Cacce mi piacciono, sopratutto nel permettere al sistema di combattimento di brillare. Non capisco perché si possa accettare un solo incarico alla volta, cosa che obbliga ad un inutile back-tracking.
Le fetch-quests sono invece appunto ciò, finora non ne ho incontrate di interessanti. Ma è quasi endemico di un'Open-World, anche se spero riescano a tirare fuori qualcosa di più sostanzioso andando avanti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1783 il: 04 Dic 2016, 00:40 »
sto continuando a vedere la partita di mio fratello
mbuh

secondo me la realizzazione tecnica è davvero "mediocre" (ad essere buoni): i dungeon e alcune sezioni sembrano disegnate con 4 poligoni in croce, e le texture sono spesso deludenti ma soprattutto poco omogenee. Complessivamente c'è poca "compattezza" stilistica e tecnica.

Inoltre, è davvero stucchevole l'uso del cellulare: avrò visto assegnare 4 o 5 missioni tutte allo stesso modo, telefonata DI QUALCUNO a Noctis (che evidentemente ha pubblicato il proprio numero di cellulare sul facebook locale) vai lì, fai quello.

e la telecamera (e il framerate) ... pessimi, pessimi davvero

spero continuino a lavorarci su alacremente, perchè il gioco ha bisogno di molto lavoro di cesello, di molto olio di gomito per farlo girare come si deve.

ma più di tutto è questa impressione di mediocrità che mi perplime: ok lo sviluppo travagliato (eufemismo) ma con la quantità di soldi che avran messo loro a disposizione io mi aspetto un altro livello di cura, di attenzione e di qualità.

Cioè (e perdonatemi se continuo a batterla lì) un The Witcher 3 presenta una compattezza ed una coerenza nell'open world che è imbarazzante se paragonata con l'open di questo FFXV. Per non scomodare GTA V dove ok il budget è fuori scala.

IMHO proprio non sono (più) capaci questi sviluppatori giapponesi.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1784 il: 04 Dic 2016, 01:27 »
La critica alla realizzazione dei dungeon che sono considerati eccellenti ovunque lascia un pò il tempo che trova, specie se poi si esalta TW3 che ce ne ha due fotocopiati allo sfinimento e pure mediocri.

Di missioni prese dal cellulare ce ne saranno una manciata nel primo capitolo e poi più niente, mah, mi viene da dire che se ci riduciamo a guardare per ore altri giocare pur di trovare la magagna più pretestuosa siamo ben oltre l'ammazzacaffè.

Most Wanted : Shenmue 4