Visto che dovrei essere riuscito a venderlo
ecco il mio post-mortem, cosa odio di sto gioco:
- La camera è ok per l'esplorazione, in combat manca la benchè minima capacità di autogestirsi, son troppi i momenti dove mostra Noctis dal basso verso l'alto, o viceversa dove ti mostra una visuale top-down che si impiglia in qualche albero. E stiamo parlando dei campi aperti.
Idem la (mancata) trasparenza di alberi e cespugli se ci finisci dietro, le foreste sono tanto belle graficamente quanto frustranti se ci combatti dentro.
- Stacchi di camera quando iniziano le tech o le combo totalmente a discrezione del gioco, magari t'eri appena girato la camera perchè ti era comodo in una direzione ma..... niente.
- Camera nei cunicoli dei dungeon..... inutile commentare. Una pietà, non si capisce nulla.
- Tech dei compagni che introducono una finestra di i-frames lunga tipo 5-10 secondi dove tutto viene sottratto al tuo controllo. Tra l'altro la rottura di coglioni di sorbirti l'animazione tutte le volte. Capisco una roba tipo i limit break (se ci sono in sto gioco, non so) quindi attacchi sporadici, ma questa roba si vede sempre.
- Sistema di magie potenzialmente carino (per gli effetti extra da dare alle magie) ma rovinato dalla ripetitività della cosa, entrare nel menu per craftare/equippare le magie viene a noia dopo 5 ore figuriamoci andando avanti.
- 3 tipi di magie e varianti delle stesse, fine. Doom, meteor, quake, poison, toad.....? Niente. Buff e debuff nascosti dietro i piatti di Ignis. Mah.
- Subquest monotone che manco un titolo bioware di quelli brutti (vai, fetcha, torna). Le quest di Dino, Cindy, Cid, Dave.... tutte uguali.
- Attacchi casuali degli imperiali che rompono i coglioni mentre sei nei campi alla ricerca di un lumino per terra, bastava far sì che non potessero attaccarti mentre sei in un "cerchio" di una quest attiva, perchè se inizi ad armeggiare poi magari ti attacca l'aggro con le creature vicine anche se sono pacifiche. Gli imperiali in mezzo ai Garula sono stati un bell'esercizio in frustrazione.
- Trama sconnessa marcia, del resto l'open world è la morte di qualsiasi pacing quindi non mi stupisco più di tanto. Ma è proprio raccontata male, le scene d'intermezzo son bruttine per la maggior parte.
- Spostamenti in auto pallosissimi. Sì è bello il feel di road trip ma alla ventesima subquest che devi andare avanti indietro..... e insomma..... C'è il fast travel, ok, che chiamerei più "Fast travel, slow loading" e a volte fai prima con la regalia. Magari su pc con ssd diventa vivibile.
- Nessuna IA dei personaggi configurabile (non chiedo i gambit, ma un segnale per dire "fuori dalle balle che casto una magia" era sufficiente). E' dal post-Marin Karin di Mitsuru che pensavo il problema risolto nella gran parte dei giochi, ma a quanto pare......
- 3 skill di numero per i compagni e nessuna possibilità di selezionarle velocemente (come le magie, rientra nel menu, e vai di micromanaging in un qualcosa che dovrebbe essere action o simil-tale)
- Wait mode da attivare da menu. Un tasto per fermare la battaglia c'era già (R2), il senso di tutto questo quindi? Nessuno
A maggior ragione che il Wait mode si attiva tutte le volte che stai fermo, e invece per me il modo ideale era quello visto in FFXII, ti muovi liberamente e quando apri il menu tutto si congela (e fai micromanaging da lì anzichè entrare nel menu principale).
- Priorità totale data alle animazione rispetto alla risposta ai comandi, piroette su piroette su cui non hai controllo o cmq un controllo minimale e non "preventivabile" vista la confusione totale in battaglia.
- 4 slot di armi e/o magie, e quello è tutto quello che ti permette di fare il gioco senza entrare nei menu.
- Comando su X, salta e interazione, combo letale.
Poi ci sono anche altre cose, ma vabbè. Questo in 12 ore, poi magari dalla 13esima sarebbe stato bellissimo, ma non posso saperlo