Controtwist!
L'ultimissima missione, adombrata nella memoria da quel dannato QTE, si è per il resto ridisvelata piacevolmente unchartosa, benché potesse spingere di più su ciascuna delle sue componenti (botte, platforming, fugoni). Ma oh, se uno ha voglia di spingere la Prigione è sempre là che strizza l'occhio.
Orbene, tempo di tirare le somme.
Ho sempre considerato DL1 (all'epoca giocato su PS4, a 30 fps lagganti e caricamenti eterni, prima sia dell'Upgrade che dell'Enhanced) quello vero ma legno. Mentre DL2 quello soulless ma burro.
Dando io priorità innanzitutto alla qualità del mio tempo mentre gioco, vedevo le due esperienze compensarsi, al netto che i meriti creativi fossero del capostipite.
L'Upgrade PS5 cambia tutto. Non solo il gioco è burrosissimo ed elimina i caricamenti, ma è anche attualissimo da vedere e per diversi aspetti superiore al sequel. Tre cosine sexy che mi son saltate all'occhio solo nell'ultima sessione in tre reparti dove il 2 succhia:
vederci molto lontano
vederci molto vicino
interni di crederci
Tenete conto che sono jpg passate da psapp prima e whatsapp poi per non sbattermi con la chiavetta.
Ora, stanti così le cose, DL2 non ha granché senso di esistere, se non per avere un altro gioco "tipo Dying Light". Il miglior combat con gli umani non chiude in positivo il bilancio con l'assenza di gunplay. Sì, cè il parapendio, il gore del penultimo grosso upgrade, i bivi nella storia, ma che in un gioco così lungo a me fan più rosicare all'idea di ciò che mi perdo.
Ma in generale l'esperienza sul primo revamped è impietosamente superiore a innumerevoli livelli, che neanche c'ho sbatta di elencare.
Nota di merito al level design: mi ha colpito che le città non abbiano una base piana. Il level design di DL2 è ammirevole, ma entrambe le mappe sono appoggiate su un tavolo. Questo fa molto la differenza ad esempio di notte, quando al buio non sai mai se un salto ti farà precipitare da qualche parte o una corsa ti porterà contro un muro invalicabile, rendendo tutto più imprevedibile e verosimile. Poi ci sono anche ampie parti non proprio parkour friendly (fossi, prati, stradoni) ma resta uno scenario più sfaccettato.
Quindi che dire, qualunque sia il decimale che vorrete assegnargli tra 7.5 e 10.0, il consiglio per gli ancora manchevoli è di recuperarlo, foste anche interessati a una sola delle sue componenti (survival, parkour, botte in soggettiva). Costa niente, si gioca tanto e bene