Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light - Zombie Game dagli autori di Dead Island  (Letto 134811 volte)

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Offline Wis

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Io decido solo di cosa mi frega di più dopo 40 anni che gioco cose. :yes:
Poi possiamo chiamarlo come vi pare. ^^
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Offline teokrazia

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 :o

Sempre stato una fan-tech-troia della resa di quei vicoli, ma non ricordavo potessero tenere così il passo.

Cazzo gli han fatto, gli hanno iniettato il ray tracing di soppiatto?  :o

Offline Laxus91

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Quanta bellezza  :nerd:
Basta, voglio giocare a rincorrere le mosche malsane delle Slums con gli infetti che cadono giù dal balcone, e quando assale la nostalgia mi vado a rileggere ad libitum tipo mantra i post innamorati di Oberon sul gioco <3
« Ultima modifica: 11 Ago 2023, 04:44 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

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Pickman sonaro vero infatti ❤️ io adoro i giochi narrativi che usano il linguaggio del videogioco, e mi riferisco a wheatley in portal 2 che ti dice di non guardarlo mentre fa le sue cose e reagisce se lo fai, mi riferisco alla voce narrante di the Stanley parable che in base a quello che fai reagisce in un certo modo, mi riferisco alle animazioni artigianali di Alyx che ti guarda in modo particolare se tu la fissi prima di partire per l'autostrada 17 o come si chiama non mi ricordo.

Questa è narrazione ludica, non roba da registi wannabe che fanno il pastrocchio in salsa walking dead/the road/generic zombie movie e per le passeggiate con dialogo contestuale si parla di "narrazione in gioco". Ma per favore.

Mettiamola così : se il gioco è buono/eccellente , ti suchi una trama/narrazione di serie B senza che ti pesi, e le narrazioni nei videogiochi sono per il 99 % dei casi porcate.

Se un gioco ha una buona narrativa per gli standard videoludici (ovvero sempre roba che se piazzi in un ambito diverso ti tirano le acciughe sul muso), ma lato gameplay è deficitario, della buona narrazione ti passa per il belìn, vedi un red dead redemption 2 per estremizzare(per non citare di nuovo quella cazzata del primo the last of us che deve tutto a the road di mccarthy) .
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

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Vabbuo, che ve lo dico a fare, a furia di leggerne qua ci son ricascato e l'ho rimesso.

Senza impegno che appunto ho già dato e non è il caso di una nuova run adesso, ma a un certo punto ho avvertito proprio l'esigenza materiale di rifarmici un giro, un pò come quando ti scappa e realizzi che devi trovare una soluzione immediata o non ne esci.

Qualche considerazioncina rapida

- Avendo ripreso un salvataggio super completo, nel deposito mi son ritrovato una marea di armi fighissime, alcune derivanti da DLC, altre del gioco base, altre importate dalle espansioni, una ottenuta da un evento a tempo a gravità alterata e altre ottenute da chissà quale progetto di craft ottenuto da chissà quale missione (che ricordo essere un altro aspetto vincente del titolo, ossia la presenza di ricompense veramente uniche e talvolta proprio inusuali, divertite, speciali, uniche)

Ma una roba proprio esagerata che meriterebbe di star lì a ri-testarsele tutte, fra armi da fuoco di vario genere, melee di tutto e di più che mi stavo divertendo anche solo a passarle all'inventario per poi smanacciarci valutandone le differenze e peculiarità

- Il rampino è super scattante, rapido, immediato ma non semplicissimo da impiegare. Non avevo di quanto e se avrebbe retto alla prova ma è e resta una figata il suo funzionamento, posto che l'ho soltanto riassaggiato in breve

- Ovviamente il giro l'ho fatto solo ed esclusivamente nelle Slums, in particolare nella parte nord della mappa.
Ebbene, il mix direzione artistica, comparto audio-visivo, interazioni, gameplay in 3 secondi netti mi hanno trasportato lì ad Harran.
Mancava poco che riuscisissi a respirare quell'aria insalubre e di decadenza/declino dell'umanità, in ogni senso possibile e senza bisogno di dialoghi a supporto ma semplicemente tramite linguaggio visivo.
Basta solo lasciarsi trasportare dal flow del gioco, non c'è nessuna resistenza da opporre, non c'è nulla di intralcio all'immersione

Per il resto










Ma, specialmente dopo 8 anni, che gli dobbiamo dire a sto gioco?
Immenso.
« Ultima modifica: 11 Ago 2023, 10:16 da Laxus91 »

Offline teokrazia

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Senza impegno che appunto ho già dato e non è il caso di una nuova run adesso, ma a un certo punto ho avvertito proprio l'esigenza materiale di rifarmici un giro,

Questo è il motivo per cui recentemente gli ho preferito il 2 come intermezzo tra un'overdose di Street Fighter 6 e l'altra. Passatomi il grosso della curiosità-effetto novella per il Good Night Good Luck Update, ho provato a farmi una pucciata in DL e, nulla, c'avevo troppa voglia poi di volermelo giocare per intero. Fermo restando che c'avrei pure in sospeso una run a The Following lasciata lì a metà e sarei ancora più inguaiato. ^^






O ma ve li ricordate quelli che parlavano male del "gunplay" del gioco?
Lo capite, adesso, perché parlo male di quelli che parlano di "gunplay"?

Offline Wis

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[PC][PS4][XO] Dying Light - Zombie Game dagli autori di Dead Island
« Risposta #1551 il: 11 Ago 2023, 13:13 »
Io non ricordo se ne ho parlato male, però ho sempre avuto difficoltà ad usarle, le armi da fuoco. Tanto mi piaceva l'effetto sui nemici quanto poco io mi trovavo a mirare dove volevo.
Non ricordo esattamente il perché, ma ricordo che per superare una sfida di quelle del regista dove dovevo usare una mitragliatrice ero dovuto passare al mouse.
Forse dipende dall'accelerazione della rotazione dello stick giocando con il pad?
Boh.
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Offline Laxus91

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Senza impegno che appunto ho già dato e non è il caso di una nuova run adesso, ma a un certo punto ho avvertito proprio l'esigenza materiale di rifarmici un giro,

Questo è il motivo per cui recentemente gli ho preferito il 2 come intermezzo tra un'overdose di Street Fighter 6 e l'altra. Passatomi il grosso della curiosità-effetto novella per il Good Night Good Luck Update, ho provato a farmi una pucciata in DL e, nulla, c'avevo troppa voglia poi di volermelo giocare per intero. Fermo restando che c'avrei pure in sospeso una run a The Following lasciata lì a metà e sarei ancora più inguaiato. ^^

Io ad esempio ho 'inguaiato' proprio come secondo nome, certe volte parto in quarta volendo fare tutto ma poi mi incarto, sbuffo e me la prendo spesso a male per non aver recuperato per intero questa o quella saga  :D
Però questa rimpatriatra l'ho avvertita come necessaria, anche solo per rinfrescarmi le idee su quello che avevo provato giocandoci la prima volta e vedere se lo ritrovavo ancora lì o se fossi cambiato io nel frattempo, con una nuova consapevolezza e anche temendo potesse non piacermi in alcune cose e in ogni caso aspettandomi tutto e il contrario di tutto.

Alla fine è stato come ritrovare un caro amico che non vedevi da tempo e, senza preavviso o senza programmarsi nulla, trascorrerci una giornata interna (dal mattino alla notte, per l'appunto)


O ma ve li ricordate quelli che parlavano male del "gunplay" del gioco?
Lo capite, adesso, perché parlo male di quelli che parlano di "gunplay"?

Io non l'ho vissuta ai tempi, ma posso immaginare che bel circolino si potesse esser creato  :clown:

Comunque, premesso che a me sparare in questo gioco fa godere (cioé per me son porno nella seconda gif cose come la fisica e il comportamento del corpo che si accascia in maniera corretta e naturale fra il primo e il secondo colpo, che è un'animazione che vedi in certe condizioni ma non te la trovi spammata ogni tre per due come certa roba precalcolata e poco dinamica, il senso di impatto alla distanza giusta, il peso dell'arma, il rinculo, le hitbox, il gusto dietro l'animazione di ricarica e non ho nemmeno messo in mezzo la doppietta o la lupara, e le altre mille sfumature che adoro anche passando ad altre armi come la carabina con cui mi diverto troppo a fare heashot) io potei anche capire se un autentico esperto più di me mi viene a dire 'ok, si spara bene, ma in questi X giochi si spara meglio per questi Y motivi'.

Quello potrebbe anche essere, ma poi da critico (per tornare al discorso di prima) non mi puoi non mettere in relazione la quantità e qualità di tutto quello che il gioco mette sul piatto e focalizzarti/fossilizzarti solo sulla singola cosa senza vedere il quadro generale.

Perché chi ne capisce di DL ha ben presente che stiamo parlando di uno di quei titoli definibili 'generosi' (e in cui ci includo robe come TW3 e altri) che non ti presentano solo il dessert e stop, DL ti presenta una tavola imbandita fatta di strumenti, sistemi di vario genere che si interfacciano, ciclo giorno/notte impattante nel gameplay, finezze, parkour, combat, RPG, survival, discrezionalità di aprrocci in una grossa fetta del missione design che possono arrivare a prevedere  anche di evitare lo scontro diretto in certi casi ed interpretabilità, level design, persino ruolismo.
E sono tutti aspetti in cui il gioco si cimenta con classe, non li porta sempre a casa tutti alla perfezione o da stato dell'arte ma la porta dannatamente a casa, dal bene al molto molto bene

Poi saranno discorsi in parte ricorrenti e ritriti ma di questo si tratta, riconoscere e sapere definire cos'è Dying Light come natura prima di andare con la lente di ingrandimento dal generale al particolare
« Ultima modifica: 11 Ago 2023, 15:36 da Laxus91 »

Offline Cryu

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Io non trovo impazzevole il feeling mira e tutta una serie di meccanismi coinvolti nelle sparatoria come mira avversaria e AI rispetto a fuga e coperture, ma la goduria vera è come sia resa la superiorità di chi porta armi da fuoco in uno scenario after. Da preda a predatore in un equip. E quello funziona meglio qui che in qualsiasi altro gioco.

Per il resto concordo con Pickman. È gameplay la rabbia con cui giochi l'ultimo atto di TLOU come pure è gameplay l'esperienza opposta sul finale di Part II. L'eccellenza è quando il gameplay sa diventare tutt'uno di meccaniche e storytelling.

Ieri ho giocato la
Spoiler (click to show/hide)
Sulla carta momenti di picco emotivo e invece no, non senti nulla. Poi gioco bellissimo per millemila altre cose, ma questa è una mancanza innegabile .

Ritengo comunque che il 2 sia peggio sotto questo profilo, perché qui è maldestra la messinscena e spesso la scrittura, ma il soggetto appropriato nella sua convenzionalità. Nel 2 sono solo cose che succedono alla rinfusa tra gente colorata e alla fine ti ricordi solo che c'era una con la faccia di Rosario Dawson.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Laxus91

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ma la goduria vera è come sia resa la superiorità di chi porta armi da fuoco in uno scenario after. Da preda a predatore in un equip. E quello funziona meglio qui che in qualsiasi altro gioco.

Vero.
Anche per dire in eventuali confronti con i Volatili, nel gioco hanno inserito proprio una challenge che ti fa capire che con la combo torcia UV + arma da fuoco puoi sentirti non dico sicuro (specialmente se sono più di uno alla volta) ma hai determinate chance, e poi contro i virali anche sono assai efficaci.
Quindi nella progressione si innescava quel tipico meccanisco da nuova feature per cui 'aha adesso ho accesso ad armi da fuoco, posso permettermi certe tattiche' insieme ad 'aha, adesso ho il rampino, posso permettermi certe fughe e di andare più agevolmente sui tetti'
Con tutto che armi da fuoco vuol dire anche variabili in più in campo (il rumore che attirava pure altri virali in loco e sbucavano anche dai buchi a parete, meccanica che c'è anche nel 2 ma ovviamente non legata alle armi da fuoco ma ad altre esplosioni come le bombole di gas)


Citazione
Per il resto concordo con Pickman. È gameplay la rabbia con cui giochi l'ultimo atto di TLOU come pure è gameplay l'esperienza opposta sul finale di Part II. L'eccellenza è quando il gameplay sa diventare tutt'uno di meccaniche e storytelling.

Qua dal mio punto di vista si tratta già di visioni e punti di vista e non ci trovo il proverbiale giusto o sbagliato.
Però il peso da dare a certe aspetti dipende da mille fattori anche personali, io per dire non mi aspettavo scrittura e recitazione da oscar dall'esperienza con DL e onestamente ho trovato qualcosa di funzionale a quello che conta davvero ossia la parte giocata, con robe che non mi han detto molte (tipo nel pre finale per me un pò si perde e non ho apprezzato granché le parti flashback né qui né nel seguito) e robe che ho apprezzato, tipo svariati dialoghi con alcuni NPC secondari ancor meglio in The Following.
Oppure banalmente il personaggio di Crane che a me è proprio piaciuto

Citazione
Ritengo comunque che il 2 sia peggio sotto questo profilo, perché qui è maldestra la messinscena e spesso la scrittura, ma il soggetto appropriato nella sua convenzionalità. Nel 2 sono solo cose che succedono alla rinfusa tra gente colorata e alla fine ti ricordi solo che c'era una con la faccia di Rosario Dawson.

Nel 2 per me ci sono personaggi interessanti nella main, lo sono assolutamente Rowe e Lawan ad esempio, ma anche Sophie, altri completamente sottosfruttati tipo
Spoiler (click to show/hide)
e dici ok.

Poi vai in giro a fare le secondarie e ad eccezione di quelle a set da 10 (quindi facili da individuare) ci stanno letteralmente alcuni prsonaggi messi a caso o unicamente per rappresentare questo o quel tema tragico o con la morale pronta a fine missione, ma senza credibilità del contesto, e ti lasciano proprio l'amaro.

Oppure i bambini, in DL1 ci sono anche sfumature di dolcezza e tenerezza oltre che difficoltà (tipo certi dialoghi opzionali alla primissima base se ci torni dopo tot missioni, o in alcune sides), in DL2 hai i bambini spavaldi e perfettamente abituati alla situazione noncuranti dei pericoli. Ci può stare? Un pò forzato, forse no, forse si, ma si son perse sfumature e in quello preferisco il primo.

Fermo restando che sulla parte giocata ci sono tante cose apprezzabili e a me il gioco nel complesso è piaciuto anche se meno di DL1, ho scritto quel che ne penso nel topic

Offline Oberon

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Sono in vacanza e senza portatile, non posso partecipare con contributi articolati. Solo una precisazione per Cryu, per non correre il rischio di equivoci: il mio ultimo post non voleva essere una correzione lessicale. Ovviamente, era chiaro che discarica fosse sarcastico. Volevo sottolineare che in un confronto con scenari inventati, l'aver scelto una città con la storia di Harran meriterebbe, forse, qualche riflessione ulteriore rispetto alla gradevolezza visiva. Ma come traccia possibile di dialogo, se condivisa, non per sottolineare mancanze nel tuo ragionamento. Non è che si possa essere omnicomprensivi in ogni singolo post.
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Offline Oberon

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Comunque, è davvero esilarante vedere due che hanno dichiarato di valutare DL 80-85% 'litigare' con altri tre che gli darebbero 85-95%, soltanto perché le valutazioni dei rispettivi gruppi sono invertite se si parla di TLoS 🤣
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Offline teokrazia

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Il capolavoro è che per me è un gioco da 86%. :D
Ma come ho detto più volte, visto com'è cresciuto nel tempo, d'ufficio si merita un mio 90%.

Che è l'ordine di voti che darei al primo The Last of Us, se fossi in una giornata buona in cui mi giro dall'altra parte rispetto a diversi suoi vorrei ma non posso.

Offline Laxus91

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Ottimo :yes:
C'avevo proprio bisogno.

Non solo, rimettere DL ieri mi ha fatto riscoprire delle cose che mi piacciono veramente nei vg, ad esempio in fatto di divertimento e tempo speso, e la cosa è applicabile anche altrove

Non so se lo rimetto subito.
Di sicuro lo rimetto qualora ne dovessi avere ancora bisogno <3

Offline Cryu

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Giusèp, tranquillo nessun equivoco :)
Io quella discarica la amo pure, il discorso era solo che su una press release magari fanno più buzz Parigi o Night City.
« Ultima modifica: 12 Ago 2023, 23:07 da Cryu »
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