Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light - Zombie Game dagli autori di Dead Island  (Letto 136514 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Allora Orda di Bozak completata a normal, che roba ragazzi.
Praticamente è la fusione di challenge, time trials, combat ma con le meccaniche di Dying Light portate all'estremo con un'intensità totale, totalmente skill based (anche per il fatto dell'equip resettato) ma soprattutto non è semplicemente un'orda, è praticamente un gioco nel gioco in cui mettersi a pianificare strategie migliori per superare o migliorarsi in ogni fase in pieno spirito arcade e con twist fantastici inaspettati tipo quando ti chiede di
Spoiler (click to show/hide)
.
Nel tentativo finale (ci son stato 2 ore e mezza in totale credo :hurt:) avevo il cuore in gola all'ultima prova, tostissima * questa modalità eppure riesce nell'essere una sfida legit e 'pulita' di pura abilità e test del proprio valore come runner, combattente, capacità decisionale in pochi istanti concessi e in cui persino le cure bisogna guadagnarsele, bellissimo 8)

Essendomi dedicato a questo sono andato poco avanti con The Following, però segnalo che almeno in un caso un certo step di quest è bypassabile.
E sempre atmosfera a pacchi, mi sembra spingere molto nel farti fare quest secondarie con tutto un altro ramo di menu correlato e ricompense ad hoc, diciamo che qui il mindset giusto per goderselo al massimo è mettersi con la propria buggy con spirito d'avventura, piazzare waypoint e fare scoperte: la mappa molto estesa rende ogni piccolo ritrovamento o insediamento significativo e di roba da vedere e fare ce n'è (l'autostrada, le stazioni di pompaggio, i nidi dei notturni, e anche un'area urbana discretamente grandicella)

Ma soprattutto habemus Balestra Composita (trasformata in quella con mirino dal menu crafting)  :yes: :yes: :yes:
La ho fissa in inventario, è praticamente un colpo == un headshot e silenziosa quindi non attira troppo i virali ma che bella che è

* mamma mia i virali quando ci si mettono e in superiorità numerica se sanno essere anche ben più pericolosi dei tipi grossi
« Ultima modifica: 04 Mag 2022, 07:56 da Laxus91 »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
La balestra è un cheat, rompe abbastanza il gioco. Non è colpa tua, non è colpa mia (che l'ho usata SEMPRE) ma sappi che rompe molto.

Ad Hard uno o massimo due colpi diritti in mezzo agli occhi e i martelloni cadono <3 (i Demolitori bho, dipende dalle volte, mai capito).

La gioia di vedere un martellone caricarti con aria spavalda e vederlo collassare ad un metro da te, dopo un perfetto colpo nell'occhio non ha prezzo (quando si sbaglia si vola!)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
La balestra è un cheat, rompe abbastanza il gioco. Non è colpa tua, non è colpa mia (che l'ho usata SEMPRE) ma sappi che rompe molto.

Ad Hard uno o massimo due colpi diritti in mezzo agli occhi e i martelloni cadono <3 (i Demolitori bho, dipende dalle volte, mai capito).

La gioia di vedere un martellone caricarti con aria spavalda e vederlo collassare ad un metro da te, dopo un perfetto colpo nell'occhio non ha prezzo (quando si sbaglia si vola!)

Non hai torto, diciamo che a parte il rateo di fuoco (ovviamente, un colpo una ricarica) fra il fatto che è silenziosa di suo, la precisione massima che agevola gli headshot, i dardi recuperabili (e qui fatemi dire una cosa, trovo troppo soddisfacente andarli a recuperare sempre tutti col fatto che restano attaccati coerentemente nel punto del corpo senza fintume o che diventino loot generico) è abbastanza OP, e non sto mettendo neanche in campo i dardi elementali.

Però ti dirò Azri, l'avessero data ad inizio gioco o prima metà sarebbe stato un notevole sbilanciamento, adesso sono in fase divertimento con gli strumenti offerti dal gioco, ho il pg praticamente maxato, l'arma si ottiene comunque attraverso The Following a cui presumibilmente si accede di postgame, per cui tutto sonmato ci sta.

Non posso non usarla perchè sono troppo fan delle armi basate su elevata precisione, alto danno e basso rateo, sempre stato così da quella di Painkiller alla fiocina di Bioshock 2 per finire con Gauss/Arbalestra di Doom, sono armi troppo iconiche per non usarle  :-*

Martelloni si, idem con l'arco, troppo bello vederli cadere come pere  :D
« Ultima modifica: 04 Mag 2022, 11:39 da Laxus91 »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Concordo eh, è divertente da usare ed in realtà è pure "razionale" farlo, in un ottica di immedesimazione e realismo.
Poi la plastica a volte scarseggia, occorre quindi cercarla!

(anche io recuperavo sempre tutti i dardi, sono genovese :) )

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Finito anche The Following (main e subquest, nidi e tutte le sfide buggy), su quest'espansione ho qualche sensazione contrastante, ma non posso che citare fra gli aspetti positivi un certo sforzo di caratterizzazione npc/correlazione fra essi e scrittura in generale così come le mille citazioni e easter eggs filmici e non solo, l'atmosfera e il lavoro concettuale su un level design completamente diverso dal gioco base.
E ci sono delle quest secondarie davvero ottime (la già citata diga ma anche altre come l'armaiolo, alcune di quelle basate su caverne, isolotti e luoghi misteriosi)

E poi la buggy, c'ha un sistema di guida fatto benissimo e molto fisico e personale, potenziarla è un piacere ed hanno persino pensato a skill uniche basare su Fari UV e tutto un repertorio di azioni e attacchi, la mappa è effettivamente tarata su misura del veicolo nel senso che c'è sempre l'esigenza di pianificare dove andare e cosa fare ma con una variabile in più non banale e con distanze che possono venir molto accorciate tramite la guida: è un vero peccato però che lo 'sviluppo' del veicolo si esaurisca un pò in fretta, basta seguire un pò di challenge e si ottengono prestissimo componenti o parti di ricambio di livello alto ed il tutto si esaurisce relativamente presto con la buggy maxata che eccelle in tutto, allo stesso modo la componente gestionale della stessa legata a carburante e riparazioni l'ho trovata davvero poco incisiva

Anche la notte ha un sapore un pò diverso, anche perché vagare di notte fra notturni e amenità varie fra la vegatazione o fattorie e campi di grano non solo ha un feel differente in fatto di terrore ma questo ha risvolti anche nel gameplay dato che gli spazi aperti avvantaggiano i Notturni negli inseguimenti a piedi e porta a considerare ancora una volta l'ambiente sperando di raggiungere il rifugio più vicino o sfruttando l'acqua per salvarsi.

Poi però ripensandoci ci ho trovato anche  più di qualche cosa che non mi ha convinto in pieno, dal riutilizzo e reskin di tipologie nemiche senza enormi novità all'espediente dei nidi o persone scomparse come attività fin troppo classiche e ripetitive (un pò sulla falsariga elle zone di quarantena o missioni di protezione del gioco base) con pochissime eccezioni in grado di distinguersi, e poi questa densità di contenuti risicatissima rispetto alla mappa che emerge poco se si seguono solamente le quest, maggiormente se si esplora liberamente la mappa che a tratti è fin troppo vuota di ciccia ludica.

Ah e i nidi fan venir fuori un limite del sistema di checkpoint legato agli obiettivi di missione visto che i bozzoli non vanno eliminati necessariamente di seguito quindi è possibile fregarli con delle run suicide sporcando i tentativi  :hurt:

Quel che c'è di buono è che la base di gameplay è la medesima del gioco base e quindi il gioco funziona sempre benissimo, scorre e diverte di gusto e richiede sempre di ragionare sull' ambiente e su cosa fare concretamente una volta arrivati in area di missione, in questo senso è comunque solido The Following ed è un'ottima occasione per mettere al torchio un pg ormai con skill quasi al massimo e ben equipaggiato.

E a proposito di questo da diverse ore di gioco mi ha sbloccato il ramo Leggendario (dovrebbe sbloccarlo quando si maxano gli skill tree di Forza e/o Agilità se non ho capito male) e confermo come diceva @teokrazia che è una roba di cui ci si può sbattere altamente, ha un tipo di exp a parte che impiega millenni per livellare a meno di farming a livelli coreani e in realtà non aggiunge nuove abilità ma consente di assegnare dei punti per pompare certi parametri di Crane tipo salute, danno di armi per categoria ecc oltre il limite standard, però è una roba evitabile serenamente, credo sia giusto un incentivo in più per chi ci gioca centinaia e centinaia di ore.

Mentre bravo a me che ci ho messo solamente 50 ore e passa con un  Dlc di mezzo per capire che gli Exp del ramo sopravvivenza vengono perduti se si muore di giorno ma non durante la notte (neanche durante le challenge a dirla tutta) per bilanciare la maggior pericolosità.

Comunque giocone nel complesso, su tutto tre cose voglio ricordare:

- L'arrivo alla Città Vecchia, che è stato un momento wow e con cambio di ritmo e spazi annesso

- Le situazioni di gameplay emergente che in Dying Light possono scaturire letteralmente dal nulla semplicemente giocando, magari mentre si esplora un'abitazione ma in questo titolo c'è sempre margine per giocare attivamente, mai passivamente: per dirne una, TUTTE le azioni del gioco quali apertura valvole, porte, scassinamento e affini non sottraggono mai il controllo al giocatore piazzandoci la mini cutscene non interattiva, la conseguenza di questo è che nulla vieta al giocatore di sfruttare approcci sandox come utilizzo di petardi, bombole esplosive, trappole, razzi UV o altro per attirare i nemici altrove se necessario oppure uccidere chiunque nei dintorni per avere via libera e così gia, il gioco pone dei problemi e la soluzione sta al giocatore a seconda del proprio stile o improvvisazione

- Orda di Bozak, è il comtenuto più brillante del gioco e oserei direi fra i più interessanti in assoluto.
Il gioco ha 7 anni, siamo nel 2022, eppure mi ha stupito di come l'orda di Bozak sia una roba proprio fresca da giocare oggi, sfidante, onesta, intelligente per come è costruita, con i twist belli al loro posto, mi ha lasciato proprio una sensazione di contentezza al completamento  :yes:
« Ultima modifica: 06 Mag 2022, 16:56 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Su The Following pensate quel che volete, ma è realizzato chiaramente da gente ancora lucida, che sapeva quel che stava facendo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Su The Following pensate quel che volete, ma è realizzato chiaramente da gente ancora lucida, che sapeva quel che stava facendo.
Maccerto. Via il parkour, dentro una buggy per cui non serve usare il freno.
Come se da Elden Ring levassero le spade e mettessero birra analcolica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Obiezione già gestita. 

per quanto mi riguarda si conferma una declinazione riuscita, che assolve benissimo il compito ideale di un'espansione: confermare ma al tempo stesso rimettere in discussione le qualità del gioco base.

Dopo 20/30/40/50 ore in giro per i tetti nell'avventura principale è un cambio di passo assolutamente benvoluto, con l'agilità che rimane cmq parte integrante dell'alfabeto di gioco, sebbene con un ruolo e Grazia differente, senza contare 7/8 casi in cui, pur con tutta l'abilità e l'esperienza accumulate e il rampino, mi son dovuto veramente impegnare parecchio sia in termini di esecuzione che di osservazione, come al gioco base non riusciva da svariate ore.

 :snore: :snore: :snore:


Pour parler, sempre dallo stesso post...

Poi ho fatto un giro veloce a recuperare un paio di stronzatielle secondarie nei Bassifondi e la Città Vecchia e ho capito che Dying Light 2 però me lo devono fare così, a passo d'uomo, faccia a faccia con l'orrore, e muti. Rileccata alle stronzate e recupero di una maggiore nobiltà sandbox a parte, però, non ho proprio idea di che cazzo possano combinare, che come gameplay e motivi per esprimerlo questi hanno già ampiamente spaccato tutto lo spaccabile così.

Stupiscimi, Polonia. :-[

E in effetti poi hanno stupito.  :D :D :D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Il punto non è che sia una buggy, idea di per sè già banale e inaccettabile in un gioco che aveva nel traversal la sua cifra. Ma che sia una buggy di merda. L'offroad senza freno a mano non ha senso.

Dopo 20 secondi dentro la città del 2, ci si rende invece conto che level design e navigazione sono tornati nelle mani giuste. E l'arrivo nella seconda mappa è un momento anorlondico non soltanto per quanto è wow quel che si vede (rendering demmerda permettendo) ma perché si capisce che è tutto giocabile, scalabile, paracadutabile, pisellabile e anche un po' abbraccialberabile.

Poi ci son le cose brutte, lo sappiamo. Ma le cose belle bastano a divertire tanto per quasi tutto il tempo. In The Following col cavolo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
No aspetta, va bene tutto compresi gusti e posizioni personali e che c'abbia meno parkour (che poi in realtà il parkour è sempre lì ma meno sfruttabile dell'ambiente urbano e le challenge sono tutte con la buggy) ma il sistema di guida della buggy (una volta potenziata un minimo) è migliore di tutti i veicoli di Cyberpunk e GTA V messi assieme eh, e la cosa per quel che mi riguarda è oggettiva.
E da un gioco che di vocazione non è ovviamente un racing game puro per me è sorprendente, tant'è che ci sono sfide a tempo in cui spuntarla al centesimo amche se hai il motpre e nitro maxati e giocarle è troppo soddisfacente, volendo poi tacere dell'autenticità degli impatti con zombie e coll'ambiente che funzionano molto bene e hanno poco da invidiare a giochi in cui la guida e fisica annessa, se implementata, è implementata un pò ad minchiam
« Ultima modifica: 06 Mag 2022, 17:39 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
ma il sistema di guida della buggy (una volta potenziata un minimo) è migliore di tutti i veicoli di Cyberpunk e GTA V messi assieme eh, e la cosa per quel che mi riguarda è oggettiva.
Di oggettivo trovo solo che l'offroad in cui basta sterzare senza frenare sia pupù.
GTA mi fa schifino ma la guida nel V era buona.
Cyberpunk così così ma almeno servono frenare e derapare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Pensa che io la buggy nemmeno l’ho potenziata. XD
Non la usavo quasi mai perché cercavo sempre di percorrere scorciatoie e mi igraiavo da qualche parte dopo 3 metri. Ho fatto tanti di quei chilometri a piedi che levati. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
ma il sistema di guida della buggy (una volta potenziata un minimo) è migliore di tutti i veicoli di Cyberpunk e GTA V messi assieme eh, e la cosa per quel che mi riguarda è oggettiva.
Di oggettivo trovo solo che l'offroad in cui basta sterzare senza frenare sia pupù.
GTA mi fa schifino ma la guida nel V era buona.
Cyberpunk così così ma almeno servono frenare e derapare.

In una challenge la descrizione dice proprio piede a tavoletta, frenare non è contemplato  :D
No beh offroad che ha che non va? Io son giorni e ore su ore che ci sto sù e la conosco come le mie tasche, per me si comporta bene in un tot di situazioni, il rumore del motore è strafigo, reagisce più che coerentemente alla guida su acqua bassa o in zone rocciose, ci si può sandboxare (cioé puoi usarla come fonte/rifugio UV temporaneo, parcheggiarla e lootare nei dintorni al riparo dai notturni finchè dura), le fughe da questi non sono mai scontate e le gare a tempo o di uccisione zombie per il tempo extra sono basate su percorsi diversi ee sfide ragionate e non buttate a caso.

Però il feeling di guida cambia molto dopo averne potenziate le componenti e apprese un pò di skill, qundo è maxata il senso di velocità con nitro attivo e di guida spericolata è notevole

Poi fermo restando che il focus del gioco cambia molto, la base di gameplay è quella ma cambia tutto proprio nella gestione degli spazi e pianificazione spostamenti, per me son stati bravi a fare praticamente un mini sequel che va in un'altra direzione invece che un more of the same, The Followimg è Dying Light che rimescola le carte

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Pensa che io la buggy nemmeno l’ho potenziata. XD
Non la usavo quasi mai perché cercavo sempre di percorrere scorciatoie e mi igraiavo da qualche parte dopo 3 metri. Ho fatto tanti di quei chilometri a piedi che levati. :D

Ci vuole più amore per questa buggy, cioè questi creano uno skill tree ad hoc ed è la principale novità di gioco e la trascurate preferendo andare per funghi?  :D
Io l'ho usata soprattutto per fare lunghi spostamenti (e prima o poi capita seguendo le quest o esplorando liberamente) poi una volta arrivati in loco si scende ma usarla e livellarla è naturalissimo tanto quanto livellare Crane, poi se si incaglia da quqlche parte si può anche riposizionare con la funzione apposita o riottenerla nel rifugio più vicino.
Potenziarla comunque è facilissimo, basta fare le sfide a tempo perchè ognuna ha come ricompensa una componente installabile quindi è un attimo arrivare a motore, turbo ecc di livello 5 anche senza doverli craftare coi progetti
« Ultima modifica: 06 Mag 2022, 21:56 da Laxus91 »