Hellraid l'avevo provato al lancio e l'ho trovato una rottura di coglioni allucinante.
Poi a quanto pare l'hanno aggiornato/integrato, ma a giudicare dal tuo feedback sempre 'na SCAMorzata pare rimasto.
Alla fine me lo sono sfagiolato tutto, niente twist d'amore, resta un pò chiavica e nulla che consiglierei però in parte è migliorato ed inquadrandolo correttamente comunque del buono ci sarebbe.
Hellraid per me inizia col piede sbagliato e per tutto l'arco narrativo dedicato, ad eccezione dell'introduzione di qualche tipologia nemica particolare e un paio di Boss nuovi, continua a sbagliare tutto lo sbagliabile.
Si, hanno ricontestualizzato ma senza un'introduzione sensata al cabinato arcade (e non è che si chedesse molto, ma fra campagna e The Following avevano dimostrato che se ci si mettono sanno farlo bene, qualcosa potevano inventarsi mentre così com'è a me pare un lavoro pigro e svogliato) al di fuori del 'Perché sto facendo questo? Perché si', e vorrei poi capire in base a qualche criterio Crane si ritrova nel gioco del cabinato esattamente identico anche con orologio e vestiti selezionati ma senza torcia, e la mancanza della torcia si sente proprio perchè l'ambientazione è spesso e volentieri così buia da minare concretamente la leggibilità.
Per il resto la quest primaria è semplicemente basata sull'attraversare questo dungeon davvero poco variegato esteticamente a base di luci soffuse, teschi e gabbie con un level design basilare e involuto, linearissimo, che sfrutta poco il parkour e avere a che fare con ondate di nemici con spawn a cacchio e relativi trigger palesissimi e spezza immersione.
Che poi c'ha proprio questa costruzione e mentalità anni 90 ma fuori tempo massimo, inoltre l'ottimo equilibrio di gameplay di DL e The Following (che come scrissi, è un gameplay di fare tante cose stimolanti assieme e non incanalato in una singola direzione) viene letteralmente frammentato in questa progressione in cui la componente decisionale e di ragionamento per gli obiettivi * è annullata ad eccezione di qualche stanza segreta per farne soltanzialmente un hack'n slash in prima persona competente (per via delle buone meccaniche melee di base, anche se gli inpatti sugli scheletri sono un pò una roba striminzita rispetto agli zombie) ma che diventa ben presto ripetitivissimo ed esaurisce presto l'attrattiva e potenziale di divertimento.
Anche se la cosa peggiore è la pretestuosità con cui ti elenca questi nomi altisonanti come Anat, seguaci di Ba'al, le forze del male dando per scontato che risultino coinvolgenti quando non c'è il minimo sforzo di rendere il contesto un minimo credibile o almeno inscenarli concretamente
Dov'è che migliora? Tolta questa pantomima di mala narrativa, finalmente sblocca la modalità razzia che a quel punto diventa il cuore dell'espansione, affrontabile in singolo o in coop, ha questa premessa quasi da looter game negli intenti ossia di razziare grandi tesori e ricompense (però non ci sono elementi randomici, procedurali o quant'altro, è tutto fisso insomma) ed introduce il limite di 3 morti massime per ogni run.
Già solo questo costringe a giocare molto più attivamente, a considerare le pozioni (ce ne sono anche di diverse per potenziare temporaneamente attacco, velocità o effetti vari) e soprattutto a gestire le priorità dei nemici in campo fra quelli con attacchi a distanza o quelli da mischia, veloci ma deboli o lenti ma possenti.
Diciamo che quel che accade è che le ondate diventano progressivamente più ardue (anche se... non fa che buttare addosso più nemici su nemici in sostanza) e quando l'intensità raggiunge un certo livello se non altro porta a casa la bandiera di aver raggiunto mezza costola di Doom Eternal.
Devo ammettere che lì è subentrato un pò di effetto droga, ho fatto varie run e ho sbloccato tutto il ramo apposito del Dlc (per ogni level up fornisce armi da mischia sempre migliori da usare in Hellraid ma ottenibili anche nel gioco standard spendendo una valuta ottenibile solo nell'espansione), compresa una taglia speciale che dopo precisamente 666 uccisioni sblocca l'unica arma da fuoco di Hellraid, una
.
Ah mi sono informato un pò e a quanto pare nell'ultimissimo update hanno aggiunto sia l'arma di cui sopra che un evento speciale interno alla modalità razzia che consiste in stanze extra opzionali nel corso della run e devo ammettere che queste sono ben congegnate e integrano meglio platforming e parkour con le ondate, mettendo un pò di brio al tutto e se completate c'è pure una ricompensa speciale nel farlo, sempre trasferibile fuori Hellraid eventualmente.
Per chiudere la carrellata, il bug che mi son beccato qui è sul classico andante: un nemico uscito fuori dalla mappa che non potendo uccidere mi ha bloccato una run.
Ho quindi dovuto riavviarla, salvo che nella successiva mi è crashato tutto direttamente
Vabbè detto ciò, finito praticamente tutto quel che c'è da fare e mi semto pronto per passare oltre per ora, mi farò un ultimo giro nelle 3 mappe principali giusto per rivisitarle e poi mi congederò, l'ho amato tanto e odiato poco, nel complesso sono contentissimo di averlo giocato
* gli obiettivi poi sono sempre gli stessi, ammazza tutti e tira la leva.
Hanno purtroppo persino messo la voce narrante che ti dà i suggerimenti snabbatissimi