sì, Alan Wake per me ha una durata perfetta, non ti stanca e gli episodi "chiave" arrivano al momento giusto, non direi mai che dura troppo. E anche per le situazioni di gameplay io ricordo una gran varietà, poi su PC chi ha curato la conversione ha aggiunto l'hud a comparsa che mette ulteriore pepe per la questione munizioni, riserve di torcia, ci giocavi senza gps integrato, donando un ulteriore grado di profondità. Lineare per carità, ma ti dovevi un cincino orientare ed era meraviglioso, con le ombre che ti seguivano e ti arrivavano addosso.
Per il resto una tale cura che levati, sia a livello di attacchi combinati delle ombre, sia a livello di finestre di schivata molto strette, l'uso dosato tra flare, torcia, bombe e polvere da sparo, insomma ti portava a riflettere in fretta e a prendere decisione.
Quando il 95 per cento dei videogiochi dello stesso genere considera i giocatori degli imbecilli e ti mettono in bella mostra stronzi che ti vengono addosso senza motivo, che stanno con la testa fuori dalla copertura, oppure che hanno dei timing di reazione a ciò che mostri in campo da 90enni, permettendoti sempre di di riadattarti e fondamentalmente di non divertirti.
Io veramente mi sorprendo a volte di come molti riescano a mettere nello stesso calderoni certi merdoni e roba che si eleva di brutto, in ambito TPS la situazione secondo me è significativa, perché ci sono giusto 3 4 titoli che fanno a pezzi tutto il resto.