Assolutamente d'accordo, ci mancherebbe.
Solo che situazioni più o meno simili, o bug più o meno limitanti, li si trovano anche in titoli più blasonati, eppure nessuno ha mai parlato di lasciare i programmatori senza paga.
Ieri su Battlefield 3 ad esempio, procedo con il mio team, arriviamo davanti alla (solita) porta chiusa che deve aprire il mio compagno. Risultato? Vedo l'animazione dello sfondamento, tutti passano attraverso la porta (rimasta sigillata) ma io rimango come un pesce lesso fermo li. E mi tocca ricaricare l'ultimo checkpoint.
Bug ne hanno sempre avuti tutti, chi più e chi meno, e non sto sostenendo che non sia giusto sottolinearli. Anzi è doveroso. Solo che poi certi titoli paiono più massacrati di altri, e nessuno però sottolinea che cercano anche di offrire qualcosa di più, della solita campagna scriptata.
Una cosa che sarei curioso di capire meglio, ad esempio, è quando Six dice che anche il peggiore dei COD ha un level design più sensato. Ma siamo sicuri? Ci sono COD che hanno delle campagne lineari a più non posso, in cui non devii di mezzo cm dal tracciato preposto. E lo stesso, a volte ti capita di essere impossibilitato a concludere l'obiettivo (ricordo un COD, non chiedetemi quale che sono tutti uno uguali all'altro, in cui dovevo piazzare la bomba sul carro armato e detonare, ma chissà perchè non ne voleva sapere di appiccicarsi).