Vabbeè, tanto c'è tempo: col ritmo che tengo nel finire DS2 PS3 mi sa che se ne riparla non prima di 4-5 mesi.......
Quando si dice essere coerenti: preso ieri pomeriggio....
E', effettivamente, un deciso passo avanti a livello visivo (anche se non raggiunge LoF). E, per chi se lo chiedeva, una parziale modifica ai livelli d'illuminazione è stata implementata: tanto per fare un esempio, per chi è pratico del gioco, avete presente la cattedrale diroccata dove si incontra Melentia? Salendo le rampe di scale alle sue spalle si incontra un corridoio piuttosto ampio con, al termine, una porta che può essere abbattuta, permettendo di accedere ad una stanza colma di casse e barili e con un baule da aprire. Ebbene, nella versione PS4, non appena si entra in quella sala, la visibilità cala vistosamente, anche se si sono scelti, nelle opzioni, livelli di luminosità piuttosto elevati, rendendo difficoltoso distinguere in lontananza che vaghe forme se non si è in possesso di una torcia accesa.
A livello di meccaniche, il maggior frame rate rende (inaspettatamente) un poco più facile e "naturale" i roll per le schivate, mentre il maggior degrado delle armi, purtroppo, si sente (anche se, per porvi parziale rimedio, basta colpire quando si è sicuri di portare a termine l'affondo, senza tentare di "spammare" attacchi come se non vi fosso un domani, colpendo i nemici e/o le pareti aggravando l'usura delle armi).
Il riposizionamento dei nemici mi ha, invece, positivamente stupito (almeno fino ad adesso (Foresta dei Giganti con boss non ancora affrontato (con giusto una sbirciatina-ina-ina alla Torre di Heide))): pur venendo da Demon, Dark1 & 2, e anche colla consapevolezza di cosa aspettarmi, nella versione "next-next gen" ti devi riabituare alle locazioni e a trovare nuovi pattern, nuove strategie che ti permettano d'affrontare le avversità in maniera efficace, sembra veramente di trovarsi di fronte ad un gioco (quasi completamente) nuovo.
E la maggiore quantità non mi ha, ancora perlomeno, messo in difficoltà: a parte una locazione (
la spada di pietra caduta, che si trova sotto il luogo dove si affronta Pursuer, dove 4 Hollow Soldier precipitano dal piani superiori dopo che hai intrapreso l'ascesa per recuperare l'oggetto posto al limitare dell'elsa della spada, bloccandoti di fatto la discesa verso la stanza sottostante e costringendoti a combattere in uno spazio angusto
, non ho avuto nessuna difficoltà nell'evitare improvvise gang-bang con orde di nemici che mi assalivano all'unisono: se si utilizza l'usuale diligenza adottata nei titoli della serie Soul, non si va incontro a grosse difficoltà sotto quell'aspetto (almeno, per quel che ho visto sinora).