Attenzione! Il (mio) discorso non è "per divertirti devi usare le wiki/le guide".
Dico che ho dovuto usare le wiki
per capire che cosa significano e come funzionano quei simbolini senza senso e quei numeri nei menù. Ho dovuto usare le wiki per capire
come funziona il gioco, come interpretare le informazioni semi-indecifrabili che ti fornisce.
Nessuno può dirti "come giocare" a Souls. Il gioco è così flessibile da permettere veramente qualsiasi approccio. In Demon's Souls ho dovuto iniziare il gioco 4 volte prima di finirlo, perché alla prima non ho capito un cazzo, alla seconda ho copiato approcci altrui ma continuando a non capirci un cazzo; alla terza ho ricalcato la seconda. Alla quarta, finalmente, ho deciso di capire e ho letto qualcosa sulla wiki. Ho capito. Ho seguito il mio approccio e ho fatto i miei esperimenti e le mie scoperte. L'ho finito!
Anche io mi sono perso tantissime cose. Tante finezze, tanti segreti, tante strategie. Di alcune di esse, senza una guida non potrei neppure immaginare l'esistenza. Chissene? Sì! Però la mania giapponese di nascondere le cose a chi non ha 10000 ore da dedicare a ogni gioco potrebbe anche finire, dopo 35 anni. Non a caso i Souls sono quasi indissolubilmente legati a Internet: senza la community online, una buona percentuale di giocatori si starebbero ancora chiedendo che cazzo avevano in testa in From Software a proporre un gioco simile nel 2009. E non ci sarebbe Dark Souls, perché Demon's avrebbe strafloppato. Quindi la "guida" è incorporata nel gameplay... ma il gioco non può vivere senza una qualche forma di guida!
Quindi Souls è godibilissimo anche (e soprattutto) senza guide superdettagliate... ma qualche cosa te la devi far spiegare. Devi almeno partire sapendo come leggere le stat, perché se capisci quello, puoi costruirti la tua partita con più tranquillità.
Poi io la penso così, perché ho giocato Demon's Souls a server disabilitati e non avevo l'aiuto della community. Probabilmente giocando sempre online il gioco fluisce meglio perché ha la "guida" incorporata.
Chiudo dicendo che le preoccupazioni per DS2, IMO, sono infondate. La struttura di base rimarrà quella, l'approccio sarà sempre basato sulla pazienza, l'esplorazione e la sperimentazione. Souls non diventerà Uncharted/Skyrim dall'oggi al domani. E l'occidente continuerà a sukare